Offese Gravissime

4 partecipanti

Offese Gravissime Empty Offese Gravissime

Messaggio Da paolippe Mar 7 Ago 2012 - 14:31

Buongiorno a Tutti, sono Paolo Lippe, Dirigente Medico c/o AORMN di Fano (PS) e mi scuso anticipatamente per la spiacevole, ma necessaria richiesta.

Su questo blog, presumibilmente Vostro:

http://bebbatiterminali.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Pensate-alla-povera-gente-che-deve-farsi-curare-da-questo-testa-di-cavolo-b1-p44.htm

C'è un chiarissimo riferimento alla mia persona, ad un mio articolo e alla mia professione con gravissimi insulti.

Chiedo che vengano eliminati immediatamente.

In caso contrario, ho già contattato lo studio legale della mia Azienda e l'Ordine dei Medici per procedere al più presto per vie legali.

Cordialmente

Paolo Lippe
paolippe
paolippe
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 59
Messaggi : 13
Località : Fano

http://bebbatiterminali.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Pensate-all
paolippe è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da cicciocalabro Mar 7 Ago 2012 - 14:44

paolippe ha scritto:Buongiorno a Tutti, sono Paolo Lippe, Dirigente Medico c/o AORMN di Fano (PS) e mi scuso anticipatamente per la spiacevole, ma necessaria richiesta.

Su questo blog, presumibilmente Vostro:

http://bebbatiterminali.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Pensate-alla-povera-gente-che-deve-farsi-curare-da-questo-testa-di-cavolo-b1-p44.htm

C'è un chiarissimo riferimento alla mia persona, ad un mio articolo e alla mia professione con gravissimi insulti.

Chiedo che vengano eliminati immediatamente.

In caso contrario, ho già contattato lo studio legale della mia Azienda e l'Ordine dei Medici per procedere al più presto per vie legali.

Cordialmente

Paolo Lippe


Ciao Paolo: avevo aperto anche io un topic simile al tuo riportando la diffamazione sulla mia presunta professione e sulle offese sul topic dei diffusori dedicati a mia madre che ho perso da poco.

https://aiuto.forumattivo.it/t15339-offese-su-un-vostro-blog

Mi era stato assicurato che si sarebbero presi i provvedimenti del caso chiudendo quindi il blog del caro Audiofilofine (Mario Ernesto T.) ma, vedo che non hanno ancora provveduto Crying or Very sad mentre il topic porta l'icona "Risolto" Laughing

Ovviamente anche BitAudioWorld ha avvertito i suoi legali e inviato la documentazione


Roberto Vagli





cicciocalabro
cicciocalabro
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 59
Messaggi : 6
Località : Bracciano

http://yamahaxj6.forumattivo.com/
cicciocalabro è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da Ospite Mar 7 Ago 2012 - 19:58

Buongiorno, con il mio carissimo amministratore parleremo su cosa fare di questi blog. Vi farò sapere.

Saluti, MartinoPio ciao!
avatar
Ospite
Ospite


Ospite è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da CG92 Mer 8 Ago 2012 - 10:20

Cito l'ultima risposta di Virtualdeejay:

VIRTUALDEEJAY ha scritto:Buongiorno a tutti,
scusatemi ma ho avuto un weekend molto impegnativo e solo orasono venuto a conscenza di questo argomento.
Invito gli interessati in altre occasioni di segnalare la conversazione tramite l'apposito tasto Offese Gravissime Alerte10.

Ora, tornando a noi:

Spesso si ha la presunzione di poter scrivere su internet tutto ciò che si vuole, immaginandoci "inviati" di Striscia o delle Iene su un Blog o comunque in modo di renderlo visibile a tutti.

E' noto che il Blog di Beppe Grillo è il più letto al mondo, ma lui, come le trasmissioni sopra citate sono in grado in ogni modo di sopperire a ingenti spese legali e comunque godono di una maggior
credibilità dalla stampa e dalle istituzioni generali, tant'è vero che è meglio (e consigliabile) rivolgersi a queste trasmissioni per segnalare presunti illeciti che verranno presi in esame e vagliati secondo le
loro procedure.

Queste hanno comunque alle spalle una testata giornalistica, un privato cittadino, che scrive queste cose su un Blog, non può esumersi dalle responsabilità di ciò che scrive ed inoltre, come già più volte citato, infrange il Regolamento di Forumattivo, che può solamente chiudere il Blog/Forum, senza avviare altre azioni giudiziarie.

Questo visto da punto di vista di chi scrive.

invece visto dal punto di vista di chi è direttamente o indirettamente interessato, l'Istituzione che se ne occupa è la Polizia Postale, sezione speciale di esperti della Polizia di Stato, che può agire direttamente contro lautore del Blog avviando un'indagine penale.

Io consiglio di rivolgersii al proprio avvocato e alla Polizia Postale.

Generalmente i reati interessati sono 3, simili ma distinti tra loro:

  1. Ingiuria
  2. Diffamazione
  3. Calunnia
Ingiuria: (Art.594 del C.P.)
"Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.[/i]
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone."
Fa parte dei delitti contro l'onore un gruppo di reati classificati al Capo II del codice penale italiano (artt. 594-599) per la comune caratteristica di offendere attingendo il valore sociale della persona offesa.

Si tratta di offesa all'onore o al decoro di una persona presente.

Due sono dunque i requisiti per la configurazione del delitto di Ingiuria:
l'offesa all'onore o al decoro e la presenza della persona offesa
.

Quest'ultimo elemento è anche il discrimine con il successivo delitto di
diffamazione.

Il secondo comma dell'articolo 594 c.p. estende la punibilità anche alle offese trasmesse con comunicazioni a distanza.

Diffamazione: (art. 595 del C.P.)
"Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032[/i].
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. »

Calunnia: (Art. 368 del C.P.)
"chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad un`altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni."

La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato del quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un`altra pena più grave.

La reclusione è da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni, è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.

Per concludere, consiglio al nostro amico rimasto vittima di un Blogger di "muovere i suoi passi" con le procedure penali descritte sopra (in questo caso interesato dal reato di diffamazione) e costituirsi parte civile tramite il proprio avvocato.

Consiglio inoltre a tutti quelli che hanno un Blog e/o un Forum, su questa o su altra piattaforma di leggere attentamente il punto 2 riguardante la Diffamazione, di riflettere sul punto 1 (soprattutto in pubblico) e di fare attenzione al punto 3 che in alcuni casi ci si può rivolgere contro.

Bye Offese Gravissime 716122

Spero che il tutto sia chiaro. Mi dispiace non poter fare altro, ma non è nostra competenza.

Saluti, CG92 :good:
CG92
CG92
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 31
Messaggi : 2325
Località : Angri

http://cg92.forumattivo.it/
CG92 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da paolippe Mer 8 Ago 2012 - 20:47


VIRTUALDEEJAY ha scritto:.......un privato cittadino, che scrive queste cose su un Blog, non può esumersi dalle responsabilità di ciò che scrive ed inoltre, come già più volte citato, infrange il Regolamento di Forumattivo, che può solamente chiudere il Blog/Forum, senza avviare altre azioni giudiziarie.

Questo visto da punto di vista di chi scrive.

Grazie dell'esauriente risposta. A me sarebbe sufficiente che il blog/forum fosse cancellato.
Paolo
paolippe
paolippe
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 59
Messaggi : 13
Località : Fano

http://bebbatiterminali.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Pensate-all
paolippe è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da paolippe Dom 12 Ago 2012 - 10:17

E NON è ancora stato cancellato....

Sono MOLTO paziente.... solitamente, ma tutto ha un limite!
paolippe
paolippe
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 59
Messaggi : 13
Località : Fano

http://bebbatiterminali.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Pensate-all
paolippe è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da Ospite Dom 12 Ago 2012 - 11:17

Ciao, il blog non sarà cancellato, ma tentiamo di far cancellare l'argomento a chi l'ha creato.


Saluti, MartinoPio ciao!
avatar
Ospite
Ospite


Ospite è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da paolippe Dom 12 Ago 2012 - 15:10

MartinoPio ha scritto:Ciao, il blog non sarà cancellato, ma tentiamo di far cancellare l'argomento a chi l'ha creato.


Saluti, MartinoPio ciao!

Beh... CERTO, intendevo quello;

GRAZIE!

Paolo
paolippe
paolippe
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 59
Messaggi : 13
Località : Fano

http://bebbatiterminali.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Pensate-all
paolippe è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Offese Gravissime Empty Re: Offese Gravissime

Messaggio Da Dozy™ Lun 27 Ago 2012 - 12:22

Staff ha scritto:Salve,

nessuna risposta dopo 7 giorni, si considera il problema risolto o abbandonato.

La prossima volta siete invitati a rispondere o effettuare un UP dopo 24h.

Questo argomento è in Argomenti Chiusi, grazie per l'apertura di un nuovo topic
Rispettando le Regole del Forum

Ci vediamo in ForumAttivo :good:
Dozy™
Dozy™
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 2297
Località : Tradate (va)

Dozy™ è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.