tecnici: trasparenza tempi di risoluzione

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Tabella trasparenza

tecnici: trasparenza tempi di risoluzione Left1150%tecnici: trasparenza tempi di risoluzione Right11 50% 
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No tecnici: trasparenza tempi di risoluzione

Messaggio Da Ch-Jpa Ven 3 Gen 2014 - 14:28

Per lo staff : Le attese tra una segnalazione e la sua risoluzione mi sembra di capire che oltre ad essere eccessivamente lunghe , sono anche poco chiare , soprattutto per quanto riguarda proprio i possibili tempi di risoluzione degli stessi ; dare o fare da parte vs , un prospetto tabellare in cui ci siano indicate le seguenti info , sarebbe una bella cosa in termini di pianificazione e trasparenza ns e vs ; segue campi dei possibili record :

>categoria del problema ( es. “PDA”)
>descrizione sintetica del problema (es. “opzione permessi”)
>data di segnalazione
>data di preventivo tempi di risoluzione   
>data di risoluzione

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Messaggio Da Dozy™ Sab 4 Gen 2014 - 12:19

Salve, in forumattivo tutto questo è già implementato ovvero il titolo del topic, descrizione, la data del topic, e la risoluzione con l'icona risolto. I tempi di ogni topic sono dettati dal problema es bug dell'editor non lo risolviamo noi ma la piattaforma con l'uso dei tecnici.
Il data di preventivo tempi di risoluzione non si può fare poichè obbliga la gente a delle scadenze e sopratutto a stare sul pc per risolvere il problema. Questo magari lo hanno i tecnici che sono pagati dalla piattaforma.
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Messaggio Da Niko Sab 4 Gen 2014 - 14:05

Ciao,

tempo fa avevo fatto una cosa del genere.. purtroppo, come ha detto Dozy, è una cosa riservata al personale tecnico :bene:

Infatti ho dovuto disattivare il tutto :good:
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Messaggio Da Ch-Jpa Lun 6 Gen 2014 - 0:52

Ops, non ho ben specificato che questa ipotetica tabella non era in relazione a voi come volontari , ma agli “esterni” responsabili del codice della piattaforma , a cui paghiamo l'obolo della pubblicità , anche quasi noi tutti  - 

Ovviamente se le altre voci nei campi record da me indicate , sono nell'FdF attualmente presenti , ( sparse nei vari punti , e non in un solo punto riassuntivo) , manca la più fondamentale d'esse (preventivo lavori) , sempre riferito agli “esterni” -

Ad esempio il problema delle interlinee negli editor e lì da molti mesi , e non riesco a capire se manca un giorno , un mese o un anno alla soluzione - Idem per gli altri prob- alcuni serissimi (le categorie) --- Se noi facciamo pressione a voi , voi potreste farla a loro? …
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Messaggio Da Insane Lun 6 Gen 2014 - 8:05

Intendi i problemi che ci sono nella sezione "Necessità di sviluppo" e che escono dalla nostra "giuristizione" e entra in quella dei tecnici. Personalmente non credo sia corretto mettere pressione ai tecnici, in quanto non risolvono solo i problemi che riscontriamo noi ma anche quelli del resto del mondo, quindi (parere personale) andare continuamente a chiedere quanto manca alla risoluzione del problema sarebbe solo di disturbo.

Saluti
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Messaggio Da Ch-Jpa Lun 6 Gen 2014 - 12:19

Ciao Insane , buongiorno ai presenti …
Mi sono andato a riguardare le particolarità della sezione che mi hai indicato , e ti dico che non so esattamente quali sia il vs campo d'azione rispetto agli “esterni” …

Quello che invece so , è che soprattutto in sezione “problemi diversi” , voi “interni” il più delle volte rimandate agli “esterni” segnalazione del problema evidenziato -

In quanto ad essere corretti o meno , fuoriesce dalla logica del “do ut des” , cioè io uso il loro forum e loro si ripagano con la pubblicità -

Altri discorsi che implicano i problemi del resto del mondo , hanno tutta la mia comprensione , ma come sempre dico : il gioco deve valere la candela , e il servizio deve essere adeguato alla funzione offerta e svolta!
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Messaggio Da Niko Lun 6 Gen 2014 - 14:44

Le regole sono diventate queste:
Se un problema non è risolvibile manualmente (dai volontari) ma necessità di un aiuto tecnico, ovvero di un controllo da parte degli sviluppattivi nella struttura stessa dei templates, noi Aiutattivi segnaliamo il problema ad un Amminattivo, che sposta il topic nella sezione adeguata e manda una richiesta al personale tecnico :bene:

I tecnici devono gestire richieste di supporto da 10+ forum di assistenza, quindi penso che per loro sia davvero un problema aggiornare un eventuale lista dei problemi segnalati e gestirla anche con un'eventuale periodicità.

I problemi vengono risolti a seconda dell'importanza: è ovvio che se la prima pagina del forum non è accessibile e gli smile non funzionano.. i tecnici provvederanno prima a risolvere il primo problema :bene:

e il servizio deve essere adeguato alla funzione offerta e svolta! ha scritto:
Vorrei aggiungere alla tua considerazione, che nessun altro servizio di creazione forum offre un 'pannello' dove poter visualizzare i problemi segnalati e i tempi di risoluzione



Forse mi sono un po dilagato e non so nemmeno se ho risposto alla tua domanda, se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere :bene:
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Messaggio Da Insane Lun 6 Gen 2014 - 16:23

Concordo con Niko, noi Helper aiutiamo per quanto è possibile, purtroppo a volte alcuni problemi vanno al di sopra di ciò che possiamo fare, quindi il problema viene girato ai tecnici, loro devono gestire i problemi di tutte le varie piattaforme del mondo, questo significa che non possiamo dire con certezza quanto ci metteranno a risolvere un problema perchè non sappiamo nemmeno quanti altri problemi hanno da risolvere. Quindi ribadisco andare dai tecnici e chidergli ogni giorno se il problema è stato risolto a parer mio e controproducente. Noi non rimandiamo nulla e se rimandiamo viene specificato che il problema è stato segnalato ai tecnici e che da quel momento in poi noi non possiamo fare nulla.

Saluti 
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Messaggio Da Ch-Jpa Lun 6 Gen 2014 - 23:39

Ciao Niko , Insane , re-buonasera ai presenti …

Allora , riepilogando > Supponendo che nel caso specifico :
l'amminattivo/a sarebbe Nerissa ,
gli aiutattivi sareste voi “interni” ,
gli sviluppattivi siano i tecnici esterni ,
Il template , quindi cos'è , il modello di piattaforma nelle sue varie versioni , a cui sono adibiti a mettere le mani solo gli “esterni” , o altro?

La problematicità della gestione mondiale di _enne forum , non è in discussione , ciò che si discute è la possibilità di sapere in preventivo e in trasparenza , se e quando un problema piccolo o grande che sia , possa essere risolto -

Offrire un servizio aggiuntivo , fa parte dell'offerta del servizio stesso , da cui un utente generico o io nel caso particolare , ha scelto la piattaforma “forumattivo” e non un altra …
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Messaggio Da Insane Mar 7 Gen 2014 - 1:43

Per quanto riguarda i problemi che risolviamo noi dello staff del FDF italia, è impossibile dire si lo risolviamo il giorno X, mentre per quanto riguarda la risoluzione di problemi tecnici, esempio alcuni Bug dell'editor o delle categorie ecc....noi (aiutattivi, amminativi, moderattivi) siamo completamente tagliati fuori e tutti va in mano ai tecnici che gestiscono loro i problemi. Questo significa che non possiamo dire con certezza quando il problema viene risolto o a che punto sono. Non so se mi sono fatto capire.

Saluti
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Messaggio Da Ch-Jpa Mar 7 Gen 2014 - 18:33

Si , ciao Insane ,
Il tuo discorso è comprensibilissimo , ma lo abbiamo superato , dicendo che a voi interni , nulla è addebitabile ; viceversa per i responsabili e possessori delle chiavi del codice , se conoscono il mestiere , tali difficoltà ritengo non ci debbano essere - E' chiaro che dettare l'agenda di lavoro a qualcuno , non piace a nessuno , ma ripeto : se mi dai un onere ( la pubblicità) , posso sollecitare un servizio che è al minimo dichiarabile in qualsiasi tipo di lavoro ? 
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Messaggio Da Insane Mer 8 Gen 2014 - 3:04

Si ho capito quello che intendi, però ripeto viene difficile dare una scadenza alla risoluzione del problema, in quanto tutti i giorni ci sono tanti problemi che arrivano dalle diverse piattaforme, alcuni gravi altri meno e ogni giorno bisogna risolversi in base alla gravità. Nerissa comunque segnala sia quando è stato segnalato il problema ai tecnici e periodicamente segnala se i tecnici ci stanno lavorando o se stanno facendo altro un esempio le puoi vedere qui:
https://aiuto.forumattivo.it/t16836p15-maggiori-spiegazioni-riguardo-il-dominio-personalizzato#116591

Ripeto viene veramente impossibile dare una data di scadenza.

Saluti
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Messaggio Da Niko Mer 8 Gen 2014 - 18:32

Il template , quindi cos'è , il modello di piattaforma nelle sue varie versioni , a cui sono adibiti a mettere le mani solo gli “esterni” , o altro?

Si, il template è il codice che 'dice al forum come funzionare e cosa fare' :bene:

Il problema è che questo genere di suggerimento non può essere accettato.. tu continui a dire questo
se mi dai un onere ( la pubblicità) , posso sollecitare un servizio che è al minimo dichiarabile in qualsiasi tipo di lavoro ?

va bene, se vuoi accettiamo il tuo suggerimento, scriviamo subito a Nerissa, ai tecnici e anche al proprietario di Forumattivo, ma se veramente vuoi questo dovrai pagare ogni mese una determinata quota per restare su Forumattivo..

Sul tuo forum c'è la pubblicità > Il forum è gratis
Sul tuo forum non c'è pubblicità > Il forum è a pagamento

Non so se mi sono spiegato bene Razz :good:
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Messaggio Da Ch-Jpa Gio 9 Gen 2014 - 10:40

x Insane :
Ciò non esclude però , che ogni struttura adibita a determinato lavoro debba essere adeguata , altrimenti o non funziona o dovrebbe ridimensionarsi -
+
x Niko :
… Uhmm , no , è probabile che non ci siamo capiti entrambi !...
Un forum “gratis” è già pagato dalla pubblicità (!) , ma se ora mi stai dicendo che il servizio da me suggerito (prevenzione lavori) , non è incluso in esso , o è includibile con nuova negoziazione vs il proprietario del forum , dove anche la pubblicità sparisce , allora era la risposta che non conoscevo - In tutti i casi ti dico che no : NON mi interessa ---

Grazie comunque della proverbiale vs pazienza -
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Messaggio Da Insane Gio 9 Gen 2014 - 13:08

Guarda se vuoi segnalo il post a Nerissa, ma non credo si possa fare ciò che chiedi. 

Saluti
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Messaggio Da Ch-Jpa Gio 9 Gen 2014 - 14:10

x Insane :
Tentar non nuoce , segnala pure , vuoi mai che si riesca a migliorare il servizio?...
nb. attenzione che non sto parlando solo di un qualcosa in più , ma di un discorso più generale di cose che prima funzionavano ed ora non più !? … Cioè toccano una faccenda e ne va fuori posto un altra? … Richiedere un po' di trasparenza è un modo anche per responsabilizzarli un po' di più !

Comunque metti per inciso che un forum a pagamento come impropriamente ventilato , NON mi interessa minimamente !...

Per correttezza aspettiamo anche ciò che vorrà dire Niko …

Bye - Charade _
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Messaggio Da Niko Gio 9 Gen 2014 - 14:19

no Ch-Jpa, non ho nulla da poter aggiungere :bene:

Dico solo che un servizio del genere non è contemplato in quanto ogni giorno compaiono nuovi problemi su tutte le piattaforme del mondo..

in quanto aggiornamento = nuovi problemi :good:

Ti segnalo il topic a Nerissa, nel caso tu voglia avere ulteriori chiarimenti o informazioni

Ciao ciaooo :zen:
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Messaggio Da Ch-Jpa Gio 9 Gen 2014 - 17:59

x Niko/Insane :
Ok , questione trasparenza e topic , per me , qui chiuso -

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Nota a margine , che siccome non mi è lecito farlo qui , lo inserirò qui > 
https://aiuto.forumattivo.it/t14535-intervista-allo-staff-di-forumattivo
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Messaggio Da the crow Ven 10 Gen 2014 - 1:07

Ciao Ch-Jpa forse prima di tante parole era meglio che qualcuno ti spiegava come funziona la piattaforma premetto che condivido la tua iniziativa..pero' partiamo dall'inizio visto che sono stato co amministratore e amministratore di questa piattaforma per qualche giorno forse so un po meglio come funziona ( forse ora e' cambiato qualcosa) e sono stato a contatto con lo staff francese..bene:

1 Chi contatta i tecnici direttame e come :

A)Nessuno

B) Solo l'admin fa una richiesta di intervenire da parte dei tecnici con un link del problema postato su questo forum allo staff francese, che poi decide il da farsi .

2 In che caso intervengono tecnici :

A) Per un problema totale (dopo un aggiornamento andato a male )

B) Per un problema con una percentuale alta di malfunzionamenti o problemi

3 I tecnici Intervengono anche senza un aggiornamento della piattaforma si/no come:

A) Si

B) Ogni x tempo prendono tutti questi piccoli problemi segnalati sistemano il tutto e lanciano un unico aggiornamento, senza lanciare 100 aggiornamenti al giorno.Quanti utenti sono venuti sul forum lamentando problemi e ritornare dopo qualche giorno dicendo che il problema si era risolto da solo.

4 Perche' i tecnici non intervengono a ogni richiesta:

A) Viene messo in preventivo che per un aggiornamento una minima percentuale di problemi ci possono stare...e loro non si mettono a controllarli tutti

B) Viene messo in preventivo che il problema e' dovuto anche a uno script o codice inserito male da un admin x

C) Viene messo in preventivo che un codice inserito in bbcode si trasformi in html...anche con un semplice spostamento di server..o lo trasformi direttamente il forum.Ripeto una piccola percentuale quantifico (credo )1..2..3..

@ Tutti questi punti fa riferimento la B del punto 3

Ora come rendere fattibile la tua proposta (chiarezza):

A) Avere un admin tecnico ( nerissa), che ha accesso al database del piattaforma italiana e risolvere i medi e piccoli problemi di ogni forum......ma questo e fattibile ???.

Due parole sullo staff: fanno quello che possono

Ora qualcuno rimarrà a bocca aperta voglio difendere nerissa (anche se non e' stata chiamata in causa) sono sicuro che da il massimo e non puo' fare di piu di quello che fa...altrimenti accontenterebbe tutti di questo, ci metto la mano sul fuoco.

Ps: prendi tutto con il beneficio dell'inventario di quello detto sopra io non frequento piu molto questo forum e molte cose non le so...quindi molte cose possono essere cambiate.

Doppio ps :Scusa non volevo intervenire ma (forse mi sbaglio) dopo tanto parlare (scritto) non eri molto convinto di tutto quello che si era detto, spero di averti chiarito un po le idee....almeno in parte.Ciao
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Messaggio Da Niko Ven 10 Gen 2014 - 18:31

Condivido pienamente tutto quanto detto da the crow :bene:

è esattamente cosi
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Messaggio Da Nerissa Ven 10 Gen 2014 - 23:55

Ciao a tutti,

Dal mio punto di vista The Crow ha datto la risposta 100% corretta.

Quello che posso aggiungere :


  • questo è un forum creato su forumattivo (ovviamente) 



  • la differenza? è il forum ufficiale di supporto per gli amministratori di forum creati sul "nostro" servizio.



  • il mio lavoro qui ? consiste nel gestire questo forum insieme allo staff per il buon funzionamento dello stesso, e anche fare di "mediatore" tra voi utenti e lo staff tecnico.


Ringrazio crow per la sua risposta  :good: 

A presto e grazie  :zen:
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Messaggio Da Ch-Jpa Sab 11 Gen 2014 - 0:10

Ciao The Crow , e presenti ...
Avevo ritenuto chiuso e concluso l'argomento , poiché con Insane/Niko , avevamo esaurito le cose da sapere-
Ti ringrazio dei quadri sintetici , utili per capire com'era l'FdF , e dopo la conferma di Nerissa anche com'è -

A margine di ciò che dici/confermate , rilascio altre mie ulteriori considerazioni :

punto 1 > ok ...

punto 2 > Come ebbi a dire in passati post , da un punto di vista informatico ( e non) il problema di un “aggiornamento andato male” , è riconducibile ad un debug andato male ; ed esso non lo deve fare l'aggiornato , ma l'aggiornante !... Il resto è conseguenza -

La percentuale di malfunzionamenti , è comprensibile che esista anche per le diverse configurazioni hw/sw degli utilizzatori ; Se la struttura FdF padronale , non ha tutte le risorse per rilasciare aggiornamenti pienamente testati , allora indichi per le diverse piattaforme quali siano i vincoli hw/sw per cui sono garantiti gli aggiornamenti -

punto 3 > Sempre per la nota precedente , è evidente da quello che dici o da quello che sono i risultati , che questo metodo di lavoro non è garanzia ne di trasparenza ne di qualità -

punto 4 >
A) Questa è la croce e delizia di ogni debugger professionale ; ma se controllare il tutto è impossibile per chiunque , almeno non cadere nella varie trappole giustificative di cui ad esempio : 1 o 100 errori al giorno siano la stessa cosa , oppure voler condurre 1 o 100 forum senza una struttura adeguata che consideri il limite massimo e non quello minimo-

Essendoci evidenti problemi di cui in oggetto , allora è chiaro che bisogna intervenire su di essi e non altro , almeno per capire noi e il proprietario , se la qualità del servizio non produca più errori che soluzioni , o viceversa -

B+C) Il problema dei codici , si risolve testandoli a monte e blindandoli nell'uso o in un criterio d'uso sicuro da parte di tutti ; lasciare in mano a chiunque la gestione degli pseudo codici , determina appunto queste anomalie che non si capisce mai a chi debbano essere addebitate -

Au-revoir - Charade_
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Messaggio Da Ch-Jpa Mar 28 Gen 2014 - 9:53

Buongiorno a tutti ,,, Ciao Nerissa ,
Dopo aver parlato e confrontato pareri , alla fine quale conclusione concreta si è presa? ...


Passano i giorni , passano le settimane ( ed i mesi !) , ma gran parte dei problemi segnalati sono ancora lì senza sapere nulla di preciso - Rolling Eyes 

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Messaggio Da Insane Gio 30 Gen 2014 - 17:39

Ciao, i problemi sono stati tutti segnalati e sono in fase di risoluzione, solo che al momento ci sono alcuni problemi più importanti.
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Messaggio Da Ch-Jpa Dom 9 Feb 2014 - 9:20

Ciao , Insane ,,,
A distanza di tempo vorrei rispondere dicendo che ho piacere che tu , o chi per te , mi rassicurate sui problemi generici in altre sezioni , ma quello che io chiedevo qui era cosa diversa e più radicale : Cioè tuttora non ho capito se la segnalazione finale sulla “trasparenza” arrivata a Nerissa è stata poi da lei segnalata ai proprietari oppure no ,,, Nel caso : non si fosse , o non si potesse , o non si volesse ancora fare nulla , se possibile allora datemi il contatto diretto di queste persone e proverò a contattarle io - Almeno per capire se c'è volontà positiva di risolvere problemi , oppure se da parte loro è la solita gestione “padronale” rigida ed insindacabile - grazie_ 
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