Scrivere ed inviare una newsletter


Scrivere ed inviare una newsletter

Messaggio Da Admin il Lun 25 Giu 2007 - 12:36

Come funzionano le Newsletter?

Scrivere ed inviare una newsletter

Vai nel pannello di Amministrazione Generale Newsletter - Scrivere e inviare


  1. Scelta del tipo di email: testo semplice o formato HTML: Riservato ai forum che hanno il pacchetto , l'HTML consente di formattare il messaggio come si desidera: grassetto, corsivo, colori, immagini,... È un formato arricchito composto da codice, che è possibile scrivere semplicemente grazie all'editor integrato. Al contrario, il formato di testo semplice è un normale testo senza alcuna formattazione. Un indirizzo email o un URL del sito verranno automaticamente trasformati in un collegamento dal client di posta elettronica che riceverà l'email in questo formato di testo.

    Il formato HTML è generalmente preferito per consentire la personalizzazione avanzata del contenuto della posta elettronica e fare in modo che il destinatario voglia leggerlo. Tuttavia, alcuni webmail non consentono di ricevere email HTML (è comunque sempre più raro). Inoltre, la maggior parte dei webmail bloccano i contenuti remoti per proteggere i propri utenti, quindi assicurati di mantenere una newsletter chiara ed efficace, anche se le immagini non vengono visualizzate.

    Attenzione, questo campo deve essere selezionato prima di scrivere la newsletter: non devi cambiare modalità dopo aver iniziato la scrittura o perderai il testo!

  2. Mittente dell'email: ti consente di scegliere quale indirizzo email verrà specificato come mittente. Hai la possibilità di scegliere tra l'indirizzo email del fondatore, l'indirizzo email dell'amministratore che invia la newsletter o l'indirizzo di Forumattivo

  3. Destinatari: puoi inviare una mail di massa a tutti i tuoi utenti o solo ad alcuni membri di gruppi

  4. Invio programmato: di default, l'invio è immediato (opzione "no" selezionata), il che significa che l'email verrà inviata non appena completata. È possibile scegliere di ritardare l'invio dell'email a una data successiva. Questa è una funzione che ti consente di programmare un'email da inviare in anticipo. È possibile pianificare solo 3 newsletter al giorno.

  5. Titolo: sarà il titolo dell'email che gli utenti riceveranno. Dovresti scegliere quello giusto, in genere determinerà la scelta che gli utenti faranno tra l'apertura o l'eliminazione diretta.

  6. Messaggio: questo è il contenuto della tua email. Perché questo contenuto sia valido, la tua newsletter deve contenere un testo (un'immagine da sola non è sufficiente).

Come inviare la newsletter

Limiti


  • Non sarai in grado di inviare più di tre newsletter al giorno,

  • È necessario rispettare un tempo incomprimibile di tre minuti tra ogni newsletter,

  • I forum nei pacchetti gratuiti non possono inviare più di 2 newsletter per un periodo mobile di 30 giorni. Questo limite è aumentato a 4 newsletter per un periodo di 30 giorni per i forum che hanno scelto il pacchetto e a 8 per i forum che hanno sottoscritto il pacchetto .

    Se invii il numero massimo di newsletter che il tuo pacchetto ti consente, verrà visualizzato un messaggio di errore e dovrai attendere la scadenza del periodo indicato prima di poter inviare una newsletter:



    Vedi l'illustrazione::

Visualizza anteprima e invio

Una volta che la tua email è pronta per essere inviata, clicca su "Invia la newsletter". Se hai scelto il formato HTML, un passaggio intermedio si inserirà nel processo, chiedendoti di inserire un equivalente della tua newsletter in formato testo, in modo da consentire agli utenti che non possono visualizzare l'HTML nella loro casella di posta di avere ancora del contenuto.

Successivamente, la newsletter verrà inviata inizialmente all'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore che la scrive, in modo da dargli la possibilità di tornare all'edizione di quest'ultima se non appare correttamente o per convalidare l'invio.


Infine, se l'invio è convalidato, l'email verrà inviata a tutti gli utenti interessati in base alla scelta del destinatario.
Si noti che la ricezione della newsletter può richiedere più o meno tempo a seconda del numero di newsletter da inviare (vedere il prossimo punto in questo tutorial).

Ricezione delle newsletter

Al fine di evitare una blacklist dei forum da parte dei provider di posta elettronica quando si inviano centinaia di migliaia di email, Forumattivo crea liste di attesa per server e le elabora per pacchetto in relazione al loro ordine di arrivo.

Pertanto, l'invio e la ricezione della newsletter potrebbero non essere simultanei. L'invio dipende dalla lista d'attesa sul server a cui appartiene il forum. Più newsletter inviano i forum, più lunga sarà la lista d'attesa, come sarà il tempo necessario per inviare/ricevere le newsletter. Pertanto, quando una newsletter viene inviata, essa verrà inserita in una lista di attesa prima di essere inviata e non verrà visualizzata nella cartella dell'archivio finché non sarà stata inviata.

Comprendiamo l'inconveniente che un tale possibile ritardo nella spedizione/ricezione di queste newsletter potrebbe causare. Tuttavia, è l'unico modo per proteggere i forum dai blacklisting da parte dei client di posta.

Spedizioni programmate e archivi

Come funziona l'invio programmato

Come indicato nella prima parte di questo tutorial, è possibile scegliere una data di invio differita per la tua newsletter. Pertanto non verrà inviata prima della data registrata.
Si noti che non sarà possibile programmare più di tre newsletter da inviare nello stesso giorno. È possibile programmare più di 3 newsletter solo se si specificano le date di invio per più giorni.

Vai nel pannello di Amministrazione Generale Newsletter - Monitoraggio e archivi

Troverai tutte le tue newsletter programmate nel box "Spedizioni programmate". Puoi modificarli in qualsiasi momento prima della data di invio facendo clic su :mod: e visualizzandoli in anteprima facendo clic su . È anche possibile eliminarli, così facendo si annullerà il loro invio.


Quando una newsletter programmata viene inviata definitivamente nella data scelta, la troverai nei tuoi archivi. Per evitare di confonderla con gli invii immediati, essa avrà un piccolo orologio come icona.

Archivi

Vai nel pannello di Amministrazione Generale Newsletter - Monitoraggio e archivi

Tutte le newsletter che hai inviato negli ultimi sei mesi sono elencate in questa pagina. Le newsletter inviate più di sei mesi fa vengono automaticamente eliminate dall'archivio. Le newsletter che sono state programmate appariranno con l'icona dell'orologio

Tieni conto che solo le newsletter inviate vengono visualizzate in questa pagina. Come spiegato al punto "Visualizza anteprima e invio" di questo tutorial, esiste una lista di attesa per l'invio di newsletter: fino a quando la tua posta è in questo elenco, essa non verrà visualizzata nella pagina dell'archivio.

avatar
Admin
Amminattivo
Amminattivo

Sesso : Maschile
Età : 38
Messaggi : 1019
Località : qui


http://aiuto.forumattivo.it
Admin è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: Scrivere ed inviare una newsletter

Messaggio Da MattiaDes il Gio 3 Mag 2018 - 23:43

..Questa guida è stata aggiornata in data 03/05/2018 da @MattiaDes

Per ulteriori informazioni, leggi l'argomento inerente ai "Pacchetti di Forumattivo".

Buona giornata!
avatar
MattiaDes
Amminattivo
Amminattivo

Sesso : Maschile
Età : 22
Messaggi : 3470
Località : Modena, Italy


http://www.habbolifeforum.com
MattiaDes è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum