Forum dei Forum: Aiuto per Forumattivo
Benvenuti sul forum di supporto di Forumattivo.




Per trarre il massimo vantaggio da tutti i servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già un nostro utente oppure registrati per far parte della nostra grande comunità. Il tutto, gratuitamente!

Crea anche tu un forum gratuitamente come questo! Clicca qui

6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.


6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da the crow il Ven 09 Apr 2010, 21:23

ForumAttivo 6a intervista: Parola ai webmasters!


Con questo nuova iniziativa  di ForumAttivo Intervista , vuol dare voce ai fondatori dei forum su questa piattaforma, e capire il segreto del loro successo.

Il fondatore: Uncle DeeZee

Del forum: Alfa155.net - Registro Italiano Alfa Romeo 155 ( www.alfa155.net )

Utenti registrati: 66

Messaggi:più di 1115

ForumAttivo: Ciao.
Quale è il segreto del successo del tuo forum?


Uncle DeeZee:
Ciao! Grazie per l'opportunità di parlare del mio duro lavoro, e del mio piccolo successo.

Come prima cosa, credo che si deve essere veramente convinti di intraprendere questa "avventura", e di avere un motivo validissimo alla base di tutto.
Ne vedo moltissimi di forum nuovi, su argomenti specifici o spesso su tutti gli argomenti messi insieme, ma il tutto per cosa? In realtà basterebbe iscriversi ad uno degli altri moltissimi forum già esistenti, che parlano delle stesse cose!
Ma no! Tutti vogliono avere il proprio forum e la propria comunità, e perché? Per poter dire "io sono il fondatore"........

Ebbene, non è il mio caso! Il tutto è nato con l'acquisto della mia 155! E' stato amore a prima vista! Era l'auto che da sempre sognavo e desideravo, ma prima di vederla non l'avevo capito!

Ho cominciato poi a cercare informazioni su quest'auto, ed ho scoperto con grande piacere tutta la stima e il rispetto che viene mostrato verso questo modello, per la sua storia e i suoi successi nelle competizioni. Ne ho trovati moltissimi siti web (ma proprio tanti!!!) dedicati alla 155, ma con mio grande dispiacere dopo mesi e mesi di ricerche, non sono lo stesso riuscito a trovare una comunità italiana!

Così, ho deciso di fondarla io la comunità, e di permettere a tutti quelli appassionati come me, di trovare tutte le informazioni che desiderano IN ITALIANO!
Quindi il creare questa comunità, per me non è stato uno sfizio ma un vero e proprio bisogno!

Schede, guide tecniche, guide fai da te, competizioni, storia, personaggi! Tutto quello che si vuole sapere si trova!
Sto lavorando duramente per trovare materiali online (e non), traduco schede preesistenti, e cerco di offrire il massimo in modo GRATUITO per i miei utenti e visitatori.

Magari tutti penseranno che io ormai io sia un esperto di questo modello......ma così non è!!!
Man mano che trovo e inserisco nuovi materiali, imparo nuove cose insieme ai miei utenti! Più scopro, più mi addentro nel passato Alfa Romeo, più ne rimango affascinato e colpito. Ed è questo che mi fa andare avanti!
Imparare sempre di più, e dare a tutti gli appassionati la possibilità di trovare informazioni (altrimenti difficilmente reperibili online) in pochi click, ma soprattutto nella propria lingua!


Riassumendo in poche parole: il mio piccolo grande segreto, è aver fondato una comunità della quale il web ne sentiva la mancanza, e gestirla giorno per giorno con sempre più passione ed entusiasmo verso il punto fisso, intorno al quale ruota l'intero sito e la sua forum comunity:
l'Alfa Romeo 155
ForumAttivo: Dopo la creazione del forum, quali sono stati gli strumenti necessari per sua popolarizzare? Quale strategia hai usato perché questo avvenga? Quali sono stati i metodi da te usati, che hanno fruttato al meglio?

Uncle DeeZee:
Dopo la creazione del forum, la prima cosa alla quale mi sono dedicato è stata la grafica dello stesso. Secondo me (e in moltissimi saranno d'accordo), come in qualsiasi cosa, anche l'occhio vuole la sua parte e quindi se un utente si sente subito a suo agio, dedicherà sicuramente con piacere più tempo alla lettura dei contenuti del vostro forum.

Bisogna cercare di usare colori e forme, adatte al tipo di contenuto del proprio forum. Faccio un esempio estremizzato per farmi capire: non si può usare un tema dark, magari con schizzi di sangue ecc. in un forum che in realtà parla di fatine, che con la loro bacchetta magica fanno sbocciare i fiori.  
Si devono usare colori, forme e immagini che facciano capire da subito capire di cosa si parla nel nostro forum (a partire proprio dal logo).

Quando ho deciso che la grafica era ad un buon punto, e il sito poteva essere presentato al pubblico, ho cominciato ad inserire un minimo di contenuti, che facevano già capire che cosa ci si potrà trovare sul sito, in maniera sempre più abbondante man mano che il sito sarebbe cresciuto.

E' inutile cercare di pubblicare un sito/forum privo di contenuti, cercando di dire che tratterà di questo e quest'altro! La gente vuole fatti, non parole!
Senza i contenuti, scordatevi anche di essere reperiti dai motori di ricerca e di essere inseriti in una buona posizione nei risultati di ricerca.

Una volta inseriti anche i contenuti, ho segnalato il mio sito ai motori di ricerca ed ho cominciato a parlare della nascita della comunità, in altri siti e forum soprattutto che trattano lo stesso argomento: auto, motori e in più particolar modo Alfa Romeo.
Farsi degli amici online, e fare con loro uno semplice scambio di link è molto importante. Un link pubblicato su molti siti, viene anche più facilmente tenuto in considerazione dai motori di ricerca. Mi raccomando chiedete sempre il permesso! NO SPAM!!!

Vi consiglio vivamente di inserire una descrizione dettagliata e concreta del vostro forum, nell'area "pubblicità" che gentilmente il forum dei forum ci ha offerto!
Per moltissimo tempo, l'unico risultato nelle prime pagine che indirizzava in qualche modo al mio sito, era proprio quello di questo post pubblicitario su fdf!!
Perciò approfittatene! (nel modo corretto)

ForumAttivo: Quali sono le grandi decisioni che hanno veramente migliorato l'affluenza degli utenti e la popolarità del tuo forum?

Uncle DeeZee: Beh, qui non è facilissimo rispondere.....in quanto ogni singola decisione ed ogni singolo aggiornamento ha contribuito, anche se in piccola parte, alla crescita del forum.
Credo però, che la più fruttuosa cosa sia stata inserire argomenti di grande interesse e di difficile reperibilità.
Anche inserire le novità in casa Alfa Romeo, ci ha permesso di ricevere molte visite. Sono convinto che, anche chi viene solo per leggere la notizia un'occhiata veloce al sito la deve per forza dare, e magari se gli piace si unirà alla nostra causa  

ForumAttivo: Avete suggerimenti, idee, metodi utilizzati per mantenere l'interesse,
l'attività e la fedeltà dei vostri membri?


Uncle DeeZee: L'intervista di sé per sé è tutta un consiglio, perciò basterà leggerla per ricevere i miei consigli, con i miei migliori intenti Wink.
Per cercare di mantenere vivo l'interesse dei miei utenti, cerco di tenerli sempre informati sugli sviluppi dell'Alfa Romeo, di aggiungere schede ed informazioni ma soprattutto cerco di creare discussioni che rendano partecipi il maggior numero di utenti (e vi assicuro che nel mio caso non è affatto facile).


ForumAttivo: Quanto tempo al giorno, dedichi al tuo forum?

Uncle DeeZee: Il più possibile! Non ci ho mai fatto veramente caso, perché può variare da 5 minuti proprio di corsa a vedere gli ultimi aggiornamenti, ad ore e ore di fila a creare, copiare, tradurre schede e documenti ecc ecc.
Generalmente ne passo molto, perché è una cosa che mi piace.

ForumAttivo: Ricevi aiuto da altri?

Uncle DeeZee: Si! Attualmente ho due moderatori che mi aiutano e supportano nella mia impresa! Ci sono stati momenti difficili (prima di passare a forumattivo, il forum ha subito due chiusure improvvise con conseguente perdita di TUTTI gli utenti), dove avevo perso la speranza di poter gestire questo progetto! Nonostante il mio grande amore, pensavo che fosse una cosa più grande di me e per un attimo stavo lì per lì per mollare tutto......
Ma per fortuna ho potuto contare su gente affidabile, che mi ha risollevato il morale e mi ha spinto ad andare avanti!

E così per la terza volta, ho ricominciato tutto da capo! Dopo tanto lavoro, il forum è così come lo vedete, ma se non fosse per la semplicità di gestione e personalizzazione di questa piattaforma, sicuramente non avrei ottenuto un così buon risultato, in così poco tempo. E qui va un GRAZIE sincero a forumattivo!

Premesso ciò, il più grande aiuto che si possa ricevere, è proprio quello dei propri utenti! Solamente grazie alla loro partecipazione, alla loro buona condotta nel forum, alle loro esperienze personali, ai loro pensieri espressi, al materiale da loro condiviso, un forum come il mio può avere vita!

Io e i miei utenti lavoriamo insieme, per migliorarci: e questo fa di noi una bella comunità!

ForumAttivo:
Quali consigli puoi dare agli altri amministratori, per aiutarli a prendere un forum-attivo e renderlo di successo come il tuo?


Uncle DeeZee: Anche qui, mi sento di dire di riguardare anche ciò che ho detto prima.
Forumattivo è fantastico, perché non richiede alcuna grande conoscenza tecnica, per poter dare vita ad una fantastica comunità! Ma allo stesso tempo, permette anche a chi ha più esperienza, di personalizzare (in maniera più approfondita) le sembianze e la struttura del proprio forum.

Secondo me per avere un forum di successo bisogna: (in ordine casuale, non per importanza)

1) Aprire un forum solamente se c'è veramente bisogno, oppure se si è veramente convinti di fare meglio di tutto ciò che già si trova in giro.

2) Crederci, e impegnarsi tanto per raggiungere l'obbiettivo prefissato.

3) Dedicare il tempo necessario al forum, per garantirsi un costante livello d'interesse da parte dei propri utenti.

4) Rendere l'interfaccia grafica semplice, chiara e comprensibile per tutti, a tema con il soggetto principale del forum e infine ma non ultimo, leggera, per un veloce caricamento della pagina.

5) Lasciare libertà di espressione (linguaggio) ai proprio utenti, ma avendo ben chiaro dove sono i limiti che non vanno oltrepassati.

6) Impostare categorie e sezioni, in modo che siano facilmente individuabili e consultabili. Cercate di non fare troppe "sottocartelle" che poi si finisce come nel PC che non si trova più nulla...

7) Trattare argomenti che che rimangono sempre attuali (anche se non per tutti ma per molti). Esempio stupido, non potete creare un forum sull'uscita di un cd, e pensare che anche dopo la grande attesa del cd sarà finita, questo forum rimanga attivo per ancora tanto tempo.

8) Arroganza e presunzione, cercate di tenerla fuori dal vostro forum! Il forum è appunto una fonte di informazioni, dove c'è chi ne sa più di altri e può condividere le sue conoscenze e anche di acquisirne delle altre. I "professorini" con il naso all'aria e quelli "so tutto io, tu sei un povero ignorante", NO GRAZIE!

9) Che il forum faccia subito buona impressione e che questa rimanga tale, anche dopo una più approfondita navigazione. Ciò è facilmente raggiungibile, inserendo le cose che uno si aspetta di trovare, su quel tipo di forum.

ForumAttivo: Che altro mancava al tuo forum fin dall'inizio? (quando si ha esperienza), e che avete fatto perché il vostro forum sia ancora più efficace?

Uncle DeeZee: Quando ho iniziato io, la mia esperienza era molto ridotta, ma posso sicuramente dire che gli strumenti messi a nostra disposizione sono molti e validi. Galleria, chat, calendario, widget ecc. li troviamo da subito pronti all'uso e questo è un grande vantaggio.

Un valido strumento facile e completo ed è perfetto per chi vuole cominciare.
Piano piano nel tempo, ho riscontrato qualche cosa di migliorabile (da parte dei tecnici di forumattivo), ma sono solo dettagli che possono migliorare ulteriormente l'utilizzazione della piattaforma, nulla di stravolgente.


Grazie della vostra attenzione,

Daniel
[/quote]

The Crow :Vi ringrazia per avergli dato le vostre opinioni e i vostri segreti. Possiamo vedere che ognuno ha i suoi medoti per avere un forum di successo. Grazie dallo Staff di ForumAttivo.

Consigli utili :


Tutoriali e FAQ :
Suggerimenti e tutorial funzioni che si possono fare nel tuo forum


Ci vediamo presto con un'altra intervista

Cordially,
Staff ~FDF~ ForumAttivo



the crow
Veterano dello staff

Sesso : Maschile
Età : 25
Messaggi : 8797
Località : Roma


Vedere il profilo dell'utente http://aiuto.forumattivo.it/forum
the crow è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da NININ il Ven 09 Apr 2010, 21:32

Cheee foooorzzaa!

NININ
Sono un nuovo membro :)

Sesso : Femminile
Età : 20
Messaggi : 22
Località : Savona


Vedere il profilo dell'utente http://www.winx-club-new-forum.forumattivo.com
NININ è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Vic Mackey il Ven 09 Apr 2010, 21:40

Il doppio dei miei utenti e la metà dei miei messaggi Very Happy Hai una mentalità davvero in linea con la mia, mi trovo d'accordissimo con questa frase:

2) Crederci, e impegnarsi tanto per raggiungere l'obbiettivo prefissato.

E bravo DeeZee happy

Vic Mackey
****

Sesso : Maschile
Età : 22
Messaggi : 308
Località : Sardegna


Vedere il profilo dell'utente
Vic Mackey è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da VIRTUALDEEJAY il Ven 09 Apr 2010, 22:11

Complimenti Uncle :bene:



VIRTUALDEEJAY
Aiutattivo
Aiutattivo

Sesso : Maschile
Età : 45
Messaggi : 3997
Località : Parma (PR)


Vedere il profilo dell'utente http://www.virtualdeejay.net
VIRTUALDEEJAY è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Spacca il Ven 09 Apr 2010, 22:39

Bravo Uncle dee zee

Spacca
Meritattivo
Meritattivo

Sesso : Maschile
Età : 20
Messaggi : 3007
Località : Varese


Vedere il profilo dell'utente http://mywiki.tk
Spacca è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Uncle DeeZee il Sab 10 Apr 2010, 01:09

Grazie ragazzi. E' stato un piacere rispondere alle domande, e spero che le risposte possano essere utili.

Uncle DeeZee
****

Sesso : Maschile
Età : 27
Messaggi : 343
Località : Bracciano (Roma)


Vedere il profilo dell'utente http://alfa155.net
Uncle DeeZee è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Lisali il Sab 10 Apr 2010, 08:53

ma che bella sorpresa!!!! bravo bravo bravo e complimenti!!!!!!!

Lisali
Veterano dello staff

Sesso : Femminile
Età : 52
Messaggi : 2087
Località : Biella


Vedere il profilo dell'utente http://trasognoerealta.forumattivo.com/
Lisali è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Ospite il Sab 10 Apr 2010, 11:20

Bellissima intervista e bel forum, complimenti davvero!

Ospite
Ospite


Ospite è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Tita il Dom 11 Apr 2010, 12:00

Complimenti!!!!

Tita
***

Sesso : Femminile
Età : 19
Messaggi : 105
Località : Piemonte


Vedere il profilo dell'utente http://www.chatbimbi.forumattivo.com
Tita è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Turbo I.E il Dom 11 Apr 2010, 15:11

Bravissimo spero anche io che presto il mio forum sia ad alti livelli..!!

Turbo I.E
***

Sesso : Maschile
Età : 28
Messaggi : 107
Località : Siurgus Donigala


Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Turbo I.E è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Uncle DeeZee il Mar 13 Apr 2010, 17:44

Grazie ancora per i vostri complimenti. Non può che darmi soddisfazioni, vedere che il mio lavoro piace a così tante persone!
Questo mi invoglia sempre di più ad andare avanti nel mio percorso, ed infatti sto già lavorando a dei significativi aggiornamenti Wink

Per ora non svelo altro Very Happy

Uncle DeeZee
****

Sesso : Maschile
Età : 27
Messaggi : 343
Località : Bracciano (Roma)


Vedere il profilo dell'utente http://alfa155.net
Uncle DeeZee è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Apr 2010, 11:36

Me curiosaaa

Ospite
Ospite


Ospite è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Spacca il Gio 15 Apr 2010, 22:08

Complimenti uncledeezee
il tuo forum è davvero bello!

mettilo nella sezione Recensioni...
Magari becchi dei suggerimenti!

Spacca
Meritattivo
Meritattivo

Sesso : Maschile
Età : 20
Messaggi : 3007
Località : Varese


Vedere il profilo dell'utente http://mywiki.tk
Spacca è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Re: 6ª Intervista con il fondatore di un forum di grande successo.

Messaggio Da Uncle DeeZee il Gio 15 Apr 2010, 23:08

Grazie del suggerimento Wink
Magari lo farò, dopo questi ultimi aggiornamenti che ho in mente, altrimenti la recensione sarebbe poco utile visto che già devo cambiare alcune cose.

Interverrò principalmente sul portale, la sua struttura, e il suo impiego.
Spero di riuscire nel intento happy

Uncle DeeZee
****

Sesso : Maschile
Età : 27
Messaggi : 343
Località : Bracciano (Roma)


Vedere il profilo dell'utente http://alfa155.net
Uncle DeeZee è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum