Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

3 partecipanti

Risolto Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Dom 1 Feb 2015 - 18:17

Il modulo : Giochi di ruolo offerto da Forumattivo con le sue funzioni di simulazione del lancio dei dadi e la possibilità di creare/gestire le schede dei personaggi, risulta essere sicuramente un valido strumento per chi avesse intenzione di creare, appunto, un gioco di ruolo all'interno del suo forum.

Dal mio punto di vista, però, trovo l'area riguardante il gioco di ruolo all'interno del Pannello d'Amministrazione, in un certo senso limitata e limitante.

Se da una parte il lancio dei dadi è gestito autonomamente dal forum ( previo invio di un post da parte dell'utente ), per quanto concerne invece la gestione della scheda del personaggio e, ad esempio, la relazione di quest'ultima con il risultato ottenuto dal precedente lancio dei dadi, purtroppo non è così.

Attualmente, infatti, questa parte del gioco va gestita manualmente da parte dell'Amministratore/ Utente stesso ( in base ai permessi sul forum ) e ciò non risolve principalmente due "problematiche" :

- Nel caso in cui si decidesse di lasciare piena libertà all'utente di gestire la propria scheda del personaggio, quest'ultimo potrebbe facilmente imbrogliare modificando i valori dei campi della scheda a proprio piacimento. L'amministrazione dovrebbe quindi controllare di volta in volta, di post in post, il corretto aggiornamento della scheda da parte dell'utente. Purtroppo però, difficilmente si è connessi al forum 24 ore al giorno per gestire il tutto ed evitare che qualche burlone rovini il gioco ( tralasciando il fatto che gestire una decina di utenti è un conto, gestirne ipoteticamente anche solo cento è un altro ).

- Nel caso in cui, invece, si decidesse di riservare la gestione della scheda del personaggio unicamente all'Amministratore, quest'ultimo dovrebbe comunque aggiornare manualmente di volta in volta tutte le schede degli utenti coinvolti, eliminando forse gli imbrogli ma non risolvendo il problema tempo/mole di lavoro in relazione al numero di utenti giocanti ( se un utente deve vedersi aggiornata la sua scheda dopo un paio di giorni dalla sua giocata si stuferà di giocare nel giro di breve ).

Tutta questa premessa, quindi, per chiedere : Sarebbe possibile automatizzare, almeno in parte, la gestione della scheda del personaggio in relazione al lancio dei dadi intervenendo tramite codici, script, template o non so cos'altro?.

Basterebbe anche solo poter compiere delle semplici operazioni di addizione/sottrazione tra il risultato del lancio dei dadi ed un certo valore del campo della scheda, ad esempio :

Utente A sfida a duello Utente B.

Utente A attacca Utente B lanciando i dadi ed ottenendo come risultato : 10

Automaticamente ( tramite codice ) il numero 10 viene sottratto dal valore del campo " Vita " della scheda del personaggio dell'Utente B ( che ad esempio, avendo inizialmente un valore di 100 passerebbe a 90 ).

Questo in caso di danno, nel caso in cui invece si recuperassero dei punti vita il risultato del lancio dei dadi si andrebbe a sommare al valore del campo " Vita " ( se non fosse possibile gestire entrambe le operazioni su di uno stesso dado si potrebbero utilizzare anche due dadi differenti, uno che compie solo calcoli di sottrazione e l'altro solo di addizione ).

Tutto ciò sarebbe poi applicabile anche ad altri campi della scheda, quello della vita era solo un esempio per rendere l'idea.

Utile sarebbe anche poter mettere in relazione il risultato del lancio dei dadi con il valore di un campo della scheda in termini di : maggiore, minore, uguale ma già solo avere la possibilità di compiere semplici operazioni di addizione e sottrazione sarebbe un grande passo avanti per questa funzione offerta da Forumattivo non pienamente sfruttata, a mio modo di vedere.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.


Ultima modifica di Arkan il Mar 10 Feb 2015 - 23:34 - modificato 2 volte.
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Lun 2 Feb 2015 - 19:12

UP...
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Lun 2 Feb 2015 - 19:23

Ciao @Arkan

non ho mai utilizzato la funzione RPG quindi mi sto documentando un po' Wink

Ti farò sapere appena ne capisco di più, sempre che qualcun'altro non abbia giá una risposta..
Ma di default non si può fare con Forumattivo

Mi informerò giochi ruolo - Automatizzare modulo : Giochi di ruolo 3706843607
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Lun 2 Feb 2015 - 21:53

Ok, attendo allora un tuo riscontro. Per il momento ti ringrazio comunque per l'interessamento.
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Mer 4 Feb 2015 - 14:01

Ciao @Arkan

cercando un po' anche sugli altri forum di supporto non ho trovato un granché se non un codice che però ho testato e sembra non funzionare Embarassed
la funzione di questo codice era di aggiungere 10 punti per ogni lancio di dato effettuato, ma ovviamente a te interessa attribuire dei punti solamente se si vince...

Purtroppo sembra che davvero non sia possibile.. purtroppo il modulo del lancio di dado come ti ho già detto è molto vecchio e non più molto utilizzato (io stesso non l'ho mai utilizzato) ma da quanto ho visto la funzione è semplicemente quella di aggiungere al post un valore casuale (a seconda delle impostazioni) :good:

quindi purtroppo non è possibile quanto mi hai chiesto Piangendo anche perchè pur utilizzando un codice javascript la modifica "aggiungerebbe i punti" al campo ma solo se lo trova aperto, e questo succederebbe solo se è modificabile dal membro
(non so se questa parte l'ho spiegata bene) Razz

Buon pomeriggio :thanks: :good:
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Mer 4 Feb 2015 - 16:10

Capisco.

Peccato, spero che i "piani alti" un giorno rivaluteranno l'idea di migliorare/rinnovare questo modulo che offre sì una base di partenza per un potenziale gioco di ruolo ma non lo si può sfruttare appieno, secondo il mio modesto parere.

Grazie comunque per averci provato Very Happy 

Metto " Risolto " Laughing
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Mer 4 Feb 2015 - 16:11

Mi dispiace davvero @Arkan, io ho fatto il possibile Piangendo

Se dovessi avere un qualunque altro problema, noi siamo a tua disposizione :good:
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Sab 7 Feb 2015 - 18:08

Rileggendo la risposta che mi hai dato, sarebbe possibile avere il codice che hai trovato anche se non perfettamente funzionante o che non rientra esattamente in ciò che cercavo?.

Giusto per avere una base da cui partire e farmi un'idea.

Essenzialmente, se già fosse possibile mettere in relazione il lancio dei dadi con un campo del foglio del personaggio rimarrebbe comunque utile ( che poi il codice aggiunga 10 o 20 punti o che funzioni solo se trova il campo "aperto", resterebbe tutto sommato un problema secondario. Di base a me interessa mettere in relazione il risultato del lancio dei dadi con uno o più campi del foglio di personaggio tramite semplici operazioni di addizione e/o sottrazione ).

Visualizzando il codice sorgente delle pagine e/o il template si possono già trovare riferimenti al modulo : Giochi di ruolo ( lancio dei dadi e campi del foglio del personaggio ) ma non conosco il nome esatto delle variabili in gioco, dove trovarle e soprattutto, ovviamente, il codice per poterle mettere in relazione tra loro.

Magari con il codice che hai trovato si può fare comunque qualcosa di decente.
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Sab 7 Feb 2015 - 18:18

Il codice che avevo trovato era questo:

Codice:
$.getScript('http://illiweb.com/rs3/86/frm/jquery/json/jquery.json-1.3.min.js', function(){
  var id = 'field_id-20', name = 'profile_field_2_-20', content = new Array(),value;
 
  $.get('/u' + _userdata.user_id, function(data) {
    value = Number($('#'+id+' .field_uneditable',data).text()); // if value is a number convert it
    content.push(new Array(name, value + 10)); // and add to it !
    $.post('/ajax_profile.forum?jsoncallback=?', {
      id: id.substring(8, id.length),
      user: _userdata.user_id,
      active: '1',
      content: $.toJSON(content),
      tid: document.getElementById('logout').href.replace(/.*tid=(.*?)&.*/,'$1')
    },function(data){}, 'json');
  });
});

in sostanza dovrebbe "infilarsi" tra i due codici e mandare una richiesta per modificare il campo.. infatti bisognerebbe modificare questo valore #field_id-20 con quello del tuo campo Wink

purtroppo lo avevo provato appena trovato, ma sempre che non funzioni.. il principio è giusto, ma deve esserci qualche errore Piangendo lavorando
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Sab 7 Feb 2015 - 23:52

Uhm, non ne capisco molto ma
Codice:
tid: document.getElementById('logout').href.replace(/.*tid=(.*?)&.*/,'$1')

non comprendo a cosa dovrebbe servirmi nel mio caso Laughing

Poi non so quale dovrebbe essere l'utilizzo di questo codice, per cosa è stato creato insomma e se è possibile adattarlo a ciò che ho richiesto. Credevo fosse un esempio già applicato al modulo lancio dei dadi/foglio del personaggio ma così non sembra.

In ogni caso, hai idea di dove dovrei trovare il valore del campo che mi interessa? Cioè, ha un nome specifico del tipo

Codice:
{userdata.rpgfield.id-x}

oppure

Codice:
_userdata["rpg_field_id-x"]


o simile e dovrei cercarlo spulciando il sorgente della pagina della scheda del personaggio ( una volta pubblicata sul forum o nel momento della sua creazione nel pannello d'amministrazione, tra l'altro? ) o in quale modo?.

Ed infine, tutto questo codice andrebbe inserito nella gestione dei codici Javascript? ( e come si imposta in modo tale da farlo attivare dopo un lancio dei dadi? E' già così? Non vedo riferimenti alla funzione lancio dei dadi, almeno a prima vista ). Oppure va inserito nel template nell'area riguardante il lancio dei dadi? ( ed in tal caso, dove si troverebbe quest'ultima? ).
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Dom 8 Feb 2015 - 13:35

Arkan ha scritto:In ogni caso, hai idea di dove dovrei trovare il valore del campo che mi interessa? Cioè, ha un nome specifico del tipo

Codice:
{userdata.rpgfield.id-x}

oppure

Codice:
_userdata["rpg_field_id-x"]

o simile e dovrei cercarlo spulciando il sorgente della pagina della scheda del personaggio ( una volta pubblicata sul forum o nel momento della sua creazione nel pannello d'amministrazione, tra l'altro? ) o in quale modo?.
In questo caso sarebbe il valore dell'id e dell'attributo name del campo su cui andrebbe ad agire
Codice:
var id = 'field_id-20', name = 'profile_field_2_-20'

per fare questo devi guardare il codice sorgente della pagina e vedere a quale campo corrisponde Wink

Arkan ha scritto:Ed infine, tutto questo codice andrebbe inserito nella gestione dei codici Javascript? ( e come si imposta in modo tale da farlo attivare dopo un lancio dei dadi? E' già così? Non vedo riferimenti alla funzione lancio dei dadi, almeno a prima vista ). Oppure va inserito nel template nell'area riguardante il lancio dei dadi? ( ed in tal caso, dove si troverebbe quest'ultima? ).
Il codice si, andrebbe inserito nella pagina per la gestione dei codici javascript Wink

a dire il vero non so cosa aveva in mente il creatore di questo codice, anche perchè il lancio di dadi come ti avevo spiegato, crea semplicemente un BBcode che restituisce un valore casuale, non fa nulla di più pale pale
Di per sé ajax manda una richiesta al server subito dopo averne fatta un'altra (per esempio aver inserito il post e quindi fatto un lancio di dadi)

però almeno con le opzioni che abbiamo adesso per i giochi RPG, non penso si possa fare molto triste Piangendo
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Dom 8 Feb 2015 - 16:55

Nella pagina gestione dei codici Javascript devo spuntare argomenti? subforum? o meglio tutte le pagine?.

Comunque, visualizzando il codice sorgente ho trovato questo per quanto riguarda, ad esempio, il campo Livello ( giusto per prendere un campo con valore numerico ) :

Codice:
<label>Livello</label></dt><dd class="rpg-table"><input class="inputbox" type="text" name="field_1" value="1"

- Primo problema : A seconda della pagina in cui visualizzo il codice sorgente ( se direttamente il foglio del personaggio pubblicato sul forum oppure le pagine in cui viene creato/generato il foglio nel pannello d'amministrazione ) il nome dell'attributo : dd class, cambia.

- Secondo problema : L'attributo name è presente, quello dell'id no ( se utilizzo : field_id-1, prendendo spunto dal tuo codice, non funziona lo stesso ).

Di positivo c'è che il valore dell'attributo : value, corrisponde ovviamente a quello che compare nel foglio del personaggio quindi, credo, basterebbe trovare un codice che riesca ad operare su questo attributo ( magari aggiungendo/sottraendo il risultato del lancio dei dadi e non aumentando di un valore fisso ma questo, in caso, lo vedremo in un secondo momento ).

Ancora non mi è chiaro, comunque, come questo codice semplicemente copiato ed incollato nella gestione dei codici Javascript possa essere eseguito dopo ogni lancio dei dadi. Cioè, non trovo riferimenti alla funzione del lancio dei dadi, non è contenuto in un pulsante che l'utente preme quindi anche se il codice in sè funzionasse, con le dovute modifiche, non capisco quando e come si "attivi".

Sembra più una parte di codice da inserire in un pulsante che una volta premuto aggiunge 10 ad un determinato campo. Per questo credevo dovesse essere modificato nella gestione dei codici Javascript o addirittura inserito nel template nell'area riguardante il lancio dei dadi.
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Dom 8 Feb 2015 - 17:17

Arkan ha scritto:Nella pagina gestione dei codici Javascript devo spuntare argomenti? subforum? o meglio tutte le pagine?.
ti consiglierei in tutte le pagine Wink

Arkan ha scritto:Comunque, visualizzando il codice sorgente ho trovato questo per quanto riguarda, ad esempio, il campo Livello ( giusto per prendere un campo con valore numerico ) :

Codice:
<label>Livello</label></dt><dd class="rpg-table"><input class="inputbox" type="text" name="field_1" value="1"
in questo caso il codice non è riferito al foglio personaggio ma ad un campo normale del profilo :bene:

Arkan ha scritto:- Primo problema : A seconda della pagina in cui visualizzo il codice sorgente ( se direttamente il foglio del personaggio pubblicato sul forum oppure le pagine in cui viene creato/generato il foglio nel pannello d'amministrazione ) il nome dell'attributo : dd class, cambia.
[...]

- Secondo problema : L'attributo name è presente, quello dell'id no ( se utilizzo : field_id-1, prendendo spunto dal tuo codice, non funziona lo stesso ).[/quote]
è sempre riferito alla pagina profilo

Di positivo c'è che il valore dell'attributo : value, corrisponde ovviamente a quello che compare nel foglio del personaggio quindi, credo, basterebbe trovare un codice che riesca ad operare su questo attributo ( magari aggiungendo/sottraendo il risultato del lancio dei dadi e non aumentando di un valore fisso ma questo, in caso, lo vedremo in un secondo momento ).
il problema è sempre quello.. il campo deve essere aperto agli utenti per permettere la modifica, e quindi un qualunque membro potrebbe cambiare il suo valore

Ancora non mi è chiaro, comunque, come questo codice semplicemente copiato ed incollato nella gestione dei codici Javascript possa essere eseguito dopo ogni lancio dei dadi. Cioè, non trovo riferimenti alla funzione del lancio dei dadi, non è contenuto in un pulsante che l'utente preme quindi anche se il codice in sè funzionasse, con le dovute modifiche, non capisco quando e come si "attivi".

Sembra più una parte di codice da inserire in un pulsante che una volta premuto aggiunge 10 ad un determinato campo. Per questo credevo dovesse essere modificato nella gestione dei codici Javascript o addirittura inserito nel template nell'area riguardante il lancio dei dadi.
è come ti avevo detto.. non ho idea di cosa avesse in mente il creatore ??? ???
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Lun 9 Feb 2015 - 1:26

Niko ha scritto:in questo caso il codice non è riferito al foglio personaggio ma ad un campo normale del profilo :bene:
Ti riferisci a questo codice?
Codice:
<label>Livello</label></dt><dd class="rpg-table"><input class="inputbox" type="text" name="field_1" value="1"
Questo l'ho preso dal codice sorgente ( tasto destro del mouse > Visualizza sorgente pagina, in Firefox ) della pagina del foglio del personaggio sul forum :
giochi ruolo - Automatizzare modulo : Giochi di ruolo 5kr14z
Se invece intendi il tuo codice, beh, ovvio ma a me appunto serve che punti ad un campo del foglio del personaggio ed è per questo che ti ho chiesto come e dove cercarlo e tu mi hai risposto :
Niko ha scritto:infatti bisognerebbe modificare questo valore #field_id-20 con quello del tuo campo Wink
ed in seguito :
Niko ha scritto:per fare questo devi guardare il codice sorgente della pagina e vedere a quale campo corrisponde Wink
ed è ciò che ho tentato di fare.
Niko ha scritto:[...]
?
Niko ha scritto:il problema è sempre quello.. il campo deve essere aperto agli utenti per permettere la modifica, e quindi un qualunque membro potrebbe cambiare il suo valore
Attualmente non vedo prioritario il fatto dei permessi sulla modifica del valore del campo ( che in ogni caso, al momento, è spuntato su modificabile dal membro ), mi basterebbe capire se il codice è funzionante ed adattabile al mio caso ovvero che possa puntare ad un campo del foglio del personaggio ( nel mio esempio al campo : Livello ) e che aggiunga 10 ad ogni lancio dei dadi ( quindi se il valore iniziale del campo Livello è : 1, al primo lancio dei dadi dovrebbe modificarsi in 11, al secondo 21 , al terzo 31 e così via ).

Non è esattamente ciò che voglio ( perchè dovrebbe sommare al valore del campo il valore risultato dal lancio dei dadi e non fisso 10 ) ma andrebbe comunque bene inizialmente come test per verificare l'efficacia del codice. Per eventuali, sempre se possibili, modifiche ci ragioneremmo in un secondo momento.

Ammesso che la funzione del codice sia questa perchè ripeto :

- Non vedo nel codice riferimenti al lancio dei dadi.

- In merito a quanto scritto sopra, se copio il codice nella gestione dei codici Javascript così come è, ammettendo anche per un attimo che riesca a farlo puntare al campo che mi interessa...come e quando dovrebbe eseguirsi il codice?.

Perchè a questo punto rimane da capire se il codice non funziona perchè non riesco a farlo puntare al campo che voglio o perchè mancante di qualche parte / inserito nel posto o modo sbagliato.

Niko ha scritto:è come ti avevo detto.. non ho idea di cosa avesse in mente il creatore ??? ???
Eh, ma sarebbe utile saperlo o scoprirlo Very Happy

Cioè, da dove hai preso il codice non c'era scritto nulla? Nessun titolo/spiegazione? Nessun commento dell'autore stesso o di altri?. C'era solo un'enorme pagina bianca con in mezzo il codice? Laughing
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Lun 9 Feb 2015 - 13:48

Eh, ma sarebbe utile saperlo o scoprirlo Very Happy

Cioè, da dove hai preso il codice non c'era scritto nulla? Nessun titolo/spiegazione? Nessun commento dell'autore stesso o di altri?. C'era solo un'enorme pagina bianca con in mezzo il codice? Laughing
Guarda ho un sacco di penseri e non mi ricordo neanche da dove lo abbia preso Piangendo

comunque non penso proprio sia possibile proprio perchè quello che fa il gioco di dadi è aggiungere un BBcode che restituisce un valore numerico casuale a seconda dei limiti impostati

Quindi è come chiedere di modificare un campo per ogni volta che inserisci il BBcode per una citazione: non si può fare Razz

Mi dispiace.. a questo punto penso che il creatore fosse indirizzato verso un altro scopo :???: :???:
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Lun 9 Feb 2015 - 16:46

Scusa ma all'inizio tu mi hai scritto questo :

Niko ha scritto:la funzione di questo codice era di aggiungere 10 punti per ogni lancio di dato effettuato

e

Niko ha scritto:anche perchè pur utilizzando un codice javascript la modifica "aggiungerebbe i punti" al campo ma solo se lo trova aperto, e questo succederebbe solo se è modificabile dal membro

Quindi lasciando perdere per un attimo i permessi, il fatto che il codice fosse collegato al lancio dei dadi era solo una tua supposizione?.

Se così fosse, vorrei comunque provare ad adattarlo al mio caso ( quindi indipendentemente dal lancio dei dadi, il codice dovrebbe aggiungere sempre 10 al valore del campo del foglio del personaggio indicato ).

Mi servirebbe sapere con esattezza quali dati inserire al posto di :
Codice:
var id = 'field_id-20', name = 'profile_field_2_-20'
sempre bastino questi a far funzionare il tutto.

Io ho provato ad inserire quelli trovati nel codice sorgente della pagina ( almeno per quanto riguarda l'attributo name perchè id non l'ho trovato ) ma magari sbaglio e bisogna inserire altro. Ad esempio, nella barra degli indirizzi noto un : rpg_sheet quando sono sul foglio del personaggio che potrebbe fare al caso nostro ma non so in quale formato inserirlo nello script ( ho provato : rpg_sheet_field_-1 e simili nell'attributo name ma niente, per l'id non saprei. Può essere giusto o meno, magari è questione di underscore o tutt'altro ).

Sto andando a tentativi insomma ma pur sempre alla cieca, avrei bisogno di informazioni più precise su come e dove cercare.

Se poi il codice è stato creato per altri scopi, beh, ok ma all'inizio me l'hai spacciato un pò come tale Laughing

Non puoi chiedere supporto ai tuoi colleghi ai quali ho già visto hai chiesto una mano per risolvere particolari problemi di alcuni utenti con i codici?. Non dico che sia il codice più semplice del mondo ma penso nemmeno il più complesso per chi sa masticarne un pò di queste cose, la base appunto sembra esserci ( non sembra quindi una cosa totalmente impossibile ed inventata ), deve solo essere adattata ad un caso specifico.

In passato, lo stesso Forumattivo aveva limitazioni su alcune versioni adesso invece la modifica dei template è aperta a tutte quelle disponibili se non erro ( giusto per fare un esempio di cosa è cambiato, di cosa non si poteva fare ieri ma è possibile fare oggi ). Mi rendo conto che sia una richiesta "extra" la mia ma ripeto, ho visto soddisfare richieste di utenti ( più o meno utili dal mio punto di vista ) tramite l'utilizzo di codici e script che magari hanno solo anticipato implementazioni future, non disponibili di base in un dato momento quindi ma non per questo impossibili da realizzare.

Sarebbe perfetto poter disporre anche di un codice che confronta il risultato del lancio dei dadi con quello del campo del foglio del personaggio ed a seconda se maggiore o minore fa apparire un alert popup con scritto ad esempio : " Hai vinto!" od in caso contrario : "Hai perso!".

Idee per "giocare" con il codice e sbizzarirsi, insomma, ce ne sono diverse ma partire con semplici operazioni di addizione e/o sottrazione tra il risultato del lancio dei dadi ed un campo del foglio del personaggio credo sia l'ideale ( che poi, il fatto di sommare e sottrarre in automatico è già presente nel pannello d'amministrazione ma legato purtroppo al sistema di punti/reputazione ).
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Lun 9 Feb 2015 - 16:57

Arkan ha scritto:Quindi lasciando perdere per un attimo i permessi, il fatto che il codice fosse collegato al lancio dei dadi era solo una tua supposizione?.
esattamente, all'apparenza lo scopo sembra quello, però non funziona Laughing

Arkan ha scritto:Se così fosse, vorrei comunque provare ad adattarlo al mio caso ( quindi indipendentemente dal lancio dei dadi, il codice dovrebbe aggiungere sempre 10 al valore del campo del foglio del personaggio indicato ).

Mi servirebbe sapere con esattezza quali dati inserire al posto di :
Codice:
var id = 'field_id-20', name = 'profile_field_2_-20'
sempre bastino questi a far funzionare il tutto.

Io ho provato ad inserire quelli trovati nel codice sorgente della pagina ( almeno per quanto riguarda l'attributo name perchè id non l'ho trovato ) ma magari sbaglio e bisogna inserire altro. Ad esempio, nella barra degli indirizzi noto un : rpg_sheet quando sono sul foglio del personaggio che potrebbe fare al caso nostro ma non so in quale formato inserirlo nello script ( ho provato : rpg_sheet_field_-1 e simili nell'attributo name ma niente, per l'id non saprei. Può essere giusto o meno, magari è questione di underscore o tutt'altro ).
Come ti ho già ripetuto più volte:

Niko ha scritto:comunque non penso proprio sia possibile proprio perchè quello che fa il gioco di dadi è aggiungere un BBcode che restituisce un valore numerico casuale a seconda dei limiti impostati

Quindi è come chiedere di modificare un campo per ogni volta che inserisci il BBcode per una citazione: non si può fare Piangendo

Arkan ha scritto:Non puoi chiedere supporto ai tuoi colleghi ai quali ho già visto hai chiesto una mano per risolvere particolari problemi di alcuni utenti con i codici?. Non dico che sia il codice più semplice del mondo ma penso nemmeno il più complesso per chi sa masticarne un pò di queste cose, la base appunto sembra esserci ( non sembra quindi una cosa totalmente impossibile ed inventata ), deve solo essere adattata ad un caso specifico.
ho già chiesto ovviamente, e mi hanno detto che non hanno esperienza con l'RPG e che quindi non saprebbero nemmeno dove partire.. e dopo una controllatina mi hanno detto di non avere proprio idee Embarassed

Arkan ha scritto:In passato, lo stesso Forumattivo aveva limitazioni su alcune versioni adesso invece la modifica dei template è aperta a tutte quelle disponibili se non erro ( giusto per fare un esempio di cosa è cambiato, di cosa non si poteva fare ieri ma è possibile fare oggi ). Mi rendo conto che sia una richiesta "extra" la mia ma ripeto, ho visto soddisfare richieste di utenti ( più o meno utili dal mio punto di vista ) tramite l'utilizzo di codici e script che magari hanno solo anticipato implementazioni future, non disponibili di base in un dato momento quindi ma non per questo impossibili da realizzare.
Purtroppo nè io ne i miei amici a cui ho chiesto hanno idee su come procedere, quindi non possiamo fare qualcosa per cui non sappiamo da dove cominciare (quel codice abbiamo appurato che non funziona per il motivo del BBCode che ti ho chiesto prima) Rolling Eyes
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Lun 9 Feb 2015 - 17:45

Niko ha scritto:ho già chiesto ovviamente, e mi hanno detto che non hanno esperienza con l'RPG e che quindi non saprebbero nemmeno dove partire.. e dopo una controllatina mi hanno detto di non avere proprio idee Embarassed
Shocked

Spero non siano tecnici/programmatori della piattaforma ma collaboratori amatoriali esterni perchè se non hanno esperienza con un modulo che hanno implementato loro e non saprebbero nemmeno da dove partire...beh, sarebbe piuttosto preoccupante come cosa Laughing

Il fatto dell'rpg è secondario o meglio, è legato a questo modulo nel mio caso ma la questione si può applicare anche ad altre situazioni. Di base, si tratta di sommare/sottrarre un numero casuale al valore di un campo presente nel forum/PdA dopo un'azione ( stile sistema di punti/reputazione solo che qui il valore è fisso impostato dal PdA ma andrebbe bene anche una cosa del genere giusto come primo test; uno script che comunque riesca in automatico ad aggiungere/sottrarre punti ad un determinato campo del foglio del personaggio. Per questo mi pare strano non lo si possa fare se qualcosa di simile già esiste ).

Niko ha scritto:Purtroppo nè io ne i miei amici a cui ho chiesto hanno idee su come procedere, quindi non possiamo fare qualcosa per cui non sappiamo da dove cominciare (quel codice abbiamo appurato che non funziona per il motivo del BBCode che ti ho chiesto prima) Rolling Eyes
L'idea era quella di leggere il valore del risultato del lancio dei dadi ( inserendo lo script all'interno del codice che gestisce il lancio dei dadi? Sempre sia raggiungibile tramite template o nella gestione dei codici Javascript ma magari implementato in modo diverso rispetto al codice che hai trovato od inserendo lo script in un pulsante "Calcola" creato ad hoc in una pagina html o leggere il risultato del lancio dei dadi dopo che è stato postato, non so, sto ipotizzando ) e sommarlo e/o sottrarlo ad un determinato campo del foglio del personaggio.

Oppure creare una pagina html ad hoc dove generare il valore casuale e fare tutte le operazioni del caso ( +/-/>/< ) se il problema è l'implementazione con il codice del lancio dei dadi attualmente presente.

Le sto buttando lì come soluzioni/idee alternative.
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Lun 9 Feb 2015 - 20:35

Arkan ha scritto:Spero non siano tecnici/programmatori della piattaforma ma collaboratori amatoriali esterni perchè se non hanno esperienza con un modulo che hanno implementato loro e non saprebbero nemmeno da dove partire...beh, sarebbe piuttosto preoccupante come cosa Laughing
Ovviamente :bene:
non mi permetto neanche di disturbare un tecnico per un problema/richiesta di un utente.. hanno già un sacco di lavoro da fare Wink

Per tutta la questione del lancio dei dadi non è proprio possibile, abbiamo controllato più volte: si tratta di un BBcode che lavora in questo modo (ad esempio per il BBcode del grassetto)
  1. Inserisci il testo
  2. Viene aggiungo il BBcode [ b ] [ /b ]
  3. una volta inviato il topic questo viene convertito in html


purtroppo non c'è un modo per confrontare tutti i risultati, perchè non sono simultanei
per fare un lavoro del genere servirebbe un codice php, che su forumattivo non è utilizzabile Rolling Eyes Rolling Eyes
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Lun 9 Feb 2015 - 23:39

Niko ha scritto:Ovviamente :bene:
non mi permetto neanche di disturbare un tecnico per un problema/richiesta di un utente.. hanno già un sacco di lavoro da fare Wink
Personalmente non la penso allo stesso modo o meglio, non generalizzerei e valuterei caso per caso ( ci sono problemi che possono essere risolti da "chiunque" e dall'"esterno" per chi dispone di un certo livello di conoscenza/competenza, magari tramite soluzioni alternative, ed altri per la cui soluzione bisogna avvalersi di persone qualificate che dispongono di tutti gli strumenti, informazioni e conoscenze necessarie soprattutto se il problema deriva da implementazioni scarne che non lasciano molta libertà di scelta all'amministratore/utente del caso ) ma se queste son le regole le accetto, nessun problema e passiamo oltre.

Non mi è molto chiaro il tuo esempio, in ogni caso il lancio dei dadi non è strettamente legato al BBcode da come si evince dalla configurazione del modulo stesso :
giochi ruolo - Automatizzare modulo : Giochi di ruolo 9a4eva
Il lancio dei dadi infatti si può effettuare anche senza il BBcode roll ( sempre che fosse questo il problema di cui parlavi ).

Se proprio il lancio dei dadi offerto da Forumattivo non fosse "compatibile" con il foglio del personaggio, andrebbe comunque bene un codice scritto da zero o quasi che simuli il lancio dei dadi ( disattivando/non utilizzando quindi quello di Forumattivo ) e che mi permetta di fare le operazioni richieste ( addizione, sottrazione, etc. ) su di un campo del foglio di mio interesse.

La propongo come soluzione alternativa, l'idea iniziale era ovviamente quella di utilizzare e quindi di valorizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma ma se ciò non è possibile/troppo complicato da realizzare, va benissimo creare qualcosa di nuovo ed alternativo per raggiungere il medesimo obiettivo ( ovvero simulazione lancio dei dadi/generatore di numeri casuali con modifica/aggiornamento automatico di un determinato campo del foglio del personaggio ).
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Niko Mar 10 Feb 2015 - 10:51

Arkan ha scritto:Personalmente non la penso allo stesso modo o meglio, non generalizzerei e valuterei caso per caso ( ci sono problemi che possono essere risolti da "chiunque" e dall'"esterno" per chi dispone di un certo livello di conoscenza/competenza, magari tramite soluzioni alternative, ed altri per la cui soluzione bisogna avvalersi di persone qualificate che dispongono di tutti gli strumenti, informazioni e conoscenze necessarie soprattutto se il problema deriva da implementazioni scarne che non lasciano molta libertà di scelta all'amministratore/utente del caso ) ma se queste son le regole le accetto, nessun problema e passiamo oltre.
è come se un amico ti insulta e tu vai da un giudice.. è eccessivo Embarassed

@Arkan ho chiesto anche a @Diego che ha più esperienza di me e la risposta è la stessa: servirebbe un codice php, che non è disponibile qui
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9430
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Diego Mar 10 Feb 2015 - 13:56

se proprio ritieni necessario ciò ci sono degli script come questi:
http://www.gdr-online.com/opensource.asp

Sono nelle vere chatbox nelle quali un'utente scrive
/attacca Niko
il sistema automatico toglierà la vita al tuo nemico.

poi hanno una bona gestione amministrativa, delle mappe e altro.. boh! prova a vedere un po, ma qui su forumattivo non è fattibile senza dare la possibilità all'utente di imbrogliare.. XD

Personalmente mi sono sempre appellato al buon senso delle persone e fino ad adesso ha QUASI sempre funzionato.. Basketball
Diego
Diego
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 33
Messaggi : 2278
Località : arezzo

http://www.folliacity.it/blog-1.html
Diego è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Mar 10 Feb 2015 - 16:30

Niko ha scritto:è come se un amico ti insulta e tu vai da un giudice.. è eccessivo Embarassed

Dipende dalla gravità dell'insulto Laughing

A parte gli scherzi, non credo il tuo sia un esempio calzante. Ciò che intendevo dire, almeno nel mio caso, è che non ritenevo così assurdo chiedere supporto ai "piani alti" per un problema/mancanza della piattaforma stessa ( e che quindi non riguarda solo me ma tutti quelli interessati allo sviluppo/aggiornamento del modulo in questione che altrimenti non dico sia totalmente inutile ma almeno in parte superfluo ed incompleto se devo divertirmi solamente a lanciare dadi a caso per vedere chi ottiene il risultato più alto e finisce lì o se è necessario aggiornare tutto a mano ) non risolvibile dall'"esterno" a causa degli strumenti/informazioni/competenze a nostra disposizione.

Posso capire che se dovessi farlo per ogni problema particolare che si presenta, pur rari che siano, questo genererebbe caos e ritardi se c'è da seguire una determinata tabella di marcia; quindi, rispetto la tua decisione, come già scritto, anche se non la condivido.

Niko ha scritto:ho chiesto anche a @Diego che ha più esperienza di me e la risposta è la stessa: servirebbe un codice php, che non è disponibile qui

Questo è già diverso ma siamo passati dal codice che aggiunge 10 punti ad ogni lancio dei dadi, al codice che non c'entra nulla con il lancio dei dadi, al codice che non funziona a causa del BBcode ed infine al codice che necessita del PHP Laughing

Diego ha scritto:se proprio ritieni necessario ciò ci sono degli script come questi:
http://www.gdr-online.com/opensource.asp
Questi sono sorgenti per creare un GdR da zero su di uno spazio web ed inoltre sono play by chat.

Ovviamente se ho chiesto supporto qui è perchè volevo utilizzare come piattaforma il forum e sfruttare gli strumenti, seppur pochi ma idealmente adatti ad un gdr, offerti da Forumattivo. Preferivo a livello di gestione/struttura un forum piuttosto che una chat altrimenti tanto vale aggiornare a mano le schede degli utenti se devo leggermi righe e righe di una chat in tempo reale Laughing

Se invece la tua idea era quella di prendere le porzioni di codice che mi servono ed adattarle al forum, ok, ma non saprei comunque come collegarle alle schede del personaggio Laughing

Diego ha scritto:ma qui su forumattivo non è fattibile senza dare la possibilità all'utente di imbrogliare.. XD

Sì ma il punto è questo : sarebbe fattibile o no?

Perchè una volta non è fattibile per il motivo x, una volta per il motivo y, un'altra ancora sarebbe fattibile ma gli utenti potrebbero imbrogliare...decidetevi Laughing

Tra il dire che non è possibile al dire che sarebbe possibile ma solo a certe condizioni ( seppur non ottimali ), c'è la sua differenza.

Se si può realizzare solo tramite PHP e non c'è modo di farlo su Forumattivo è un conto, se invece fosse possibile farlo tramite Javascript, Ajax o altro e/o agendo sui template adattando codici già esistenti o meno, al costo di permettere comunque l'"imbroglio"...è un altro.
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Diego Mar 10 Feb 2015 - 17:07

Io ti parlo per esperienza personale, anche se non mi sono messo a leggere ogni singolo post di questa discussione, quindi mi limiterò ad esprimerti un mio parere.. Surprised

Volendo è fattibile? La risposta è si, ma non conviene.

Se uno lo volesse proprio fare, oltre a dover programmare per mesi se non anni, dovrebbe appoggiarsi ad un server esterno (avendo così a disposizione un database e il PHP), riscrivere un programma che vada a sostituire l'attuale sistema di gestione del GDR e tentare di farlo interagire con forumattivo tramite javascript. (per farlo dovresti scavalcare svariate protezioni antibot rendendo il tutto ancor più complesso)

A suo tempo realizzai un sistema di messaggistica privata appoggiandomi su altervista e fu un calvario portarlo a termine.
Inoltre le falde di sicurezza che vennero a crearsi a causa dell'impossibilità di poter interagire con il server di forumattivo portarono dei risultati a dir poco catastrofici.

In poche parole non conviene farlo e solo un pazzo privo di vita sociale lo farebbe.

Ah.. quasi dimenticavo: se lo script per il lancio dei dadi non è stato aggiornato ultimamente esso risultava prevedibile, infatti bastava guardare la lancetta dei secondi di un qualsiasi orologio per far uscire determinati risultati.. Laughing

spero che questo inutile post da me scritto ti sia stato in qualche modo di aiuto.. Surprised
Diego
Diego
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 33
Messaggi : 2278
Località : arezzo

http://www.folliacity.it/blog-1.html
Diego è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Automatizzare modulo : Giochi di ruolo

Messaggio Da Arkan Mar 10 Feb 2015 - 23:33

Sicuro, bastava solo sapere fin dall'inizio cosa serviva per realizzare qualcosa del genere e cosa si poteva e non si poteva fare su Forumattivo ( nonostante i vari codici che si trovano in rete e la possibilità di modificare i template ).

Continuerò comunque a cercare per vedere se trovo qualcosa che faccia al caso mio.

Grazie lo stesso ad entrambi per il tempo dedicatomi.

Metto "Risolto" per la seconda e credo anche ultima volta Laughing
Arkan
Arkan
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 362
Località : Toscana

http://terraetherna.forumattivo.com
Arkan è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.