Adobe Flash Player: dismissione e alternative

Astuzia Adobe Flash Player: dismissione e alternative

Messaggio Da Niko Ven 15 Gen 2021 - 0:49

Adobe Flash Player: dismissione


flash - Adobe Flash Player: dismissione e alternative Flash

Cari utenti,

Dalla fine di dicembre 2020, Adobe Flash Player non è più supportato né mantenuto dalla casa produttrice Adobe. Tutti i download verranno rimossi e non saranno più scaricabili dai siti ufficiali.

Nel caso ancora lo utilizziate sul vostro computer, verrete notificati per completarne la disinstallazione - Ad ogni modo, Microsoft ha comunicato che ci sarà un aggiornamento per rimuoverlo completamente durante l'autunno del 2020.
La maggior parte dei browser ha già avviato o terminato il processo per rimuoverne la compatibilità.

Se qualcuno ha ancora dei codici Adobe Flash rimanenti sul proprio forum, consigliamo di provvedere a rimuoverli, poiché non saranno più supportati e potrebbero comportare problemi di vulnerabilità e sicurezza.

Adobe ha scritto:Poiché Adobe non supporta più Flash Player dal 31 dicembre 2020 e ha bloccato l'esecuzione del contenuto Flash in Flash Player a partire dal 12 gennaio 2021, Adobe consiglia vivamente a tutti gli utenti di disinstallare immediatamente Flash Player per proteggere i propri sistemi.

Alcuni utenti potrebbero continuare a visualizzare i promemoria di Adobe per disinstallare Flash Player dal proprio sistema

flash - Adobe Flash Player: dismissione e alternative 126392529 Come rimuovere Adobe Flash Player?
Fare clic su "Disinstalla" quando richiesto da Adobe o seguire queste istruzioni di disinstallazione manuale per utenti Windows e Mac.

flash - Adobe Flash Player: dismissione e alternative 126392529 Posso ancora scaricare Adobe Flash Player da siti esterni, posso farlo?
No. Queste versioni di Flash Player non sono autorizzate da Adobe. Non utilizzate versioni non autorizzate di Flash Player. I download non autorizzati sono una fonte comune di malware e virus.

Per una lista completa delle domande più frequenti potete consultare l'annuncio ufficiale :bene:

flash - Adobe Flash Player: dismissione e alternative 126392529 Quali alternative ho? Che cosa è HTML5
HTML5 è l'ultimo sviluppo degli open web standard che consente di creare siti web più potenti e diversificati con sofisticate tecnologie multimediali e di presentazione 2D / 3D integrate per consentire la visualizzazione di contenuti immersivi. Consente un comodo incorporamento di audio, video ed effetti di prima classe senza la necessità di fare affidamento su plug-in di terze parti come Adobe Flash Player.

La multimedialità in HTML5 è supportata da elementi audio e video nativi. Presenta inoltre strumenti intuitivi e semplici per la creazione di sottotitoli e capitoli, nonché la tecnologia di comunicazione in tempo reale (WebRTC) per il controllo delle videoconferenze. La creazione di grafica 2D e 3D è diventata molto più semplice con il componente HTML5 Canvas che è alimentato dalla tecnologia WebGL e dal formato SVG per la grafica vettoriale. Questi semplici strumenti open source creano un ambiente illimitato in cui gli sviluppatori possono creare prodotti Web che possono essere utilizzati su tutte le piattaforme moderne, inclusi i dispositivi touch.

flash - Adobe Flash Player: dismissione e alternative 126392529 Perchè passare a HTML5?
Tra gli altri vantaggi di HTML5 ci sono:
  1. Compatibilità con tutti i browser moderni su tutti i dispositivi
  2. Supporto del Responsive Web Design (RWD)
  3. Funziona senza alcun plug-in del browser
  4. Offre supporto integrato per elementi rich media
  5. Il contenuto di output HTML5 consuma meno memoria
  6. Rende il contenuto grafico simile a Flash


flash - Adobe Flash Player: dismissione e alternative 126392529 Posso convertire i miei codici Adobe Flash per usare il formato HTML5? Come?
Esistono due modi per avvicinarsi alla conversione da Flash a HTML5 a seconda dei tipi di file a disposizione. Se disponi dei file .fla e .as3 di origine, il processo sarà molto più semplice con il Web designer di Google e Animate CC di Adobe. Se non hai i file di origine ma hai l'effettivo SWF? Non preoccuparti, ci sono anche alcuni strumenti automatici forniti come parte delle librerie JavaScript Haxe e CreateJS per convertire SWF in #HTML5.




Consulta il nostro elenco di seguito per i dettagli sugli strumenti disponibili:

  • Adobe Animate CC è l'ultima incarnazione dell'editor Flash Professional (stesso programma ma senza dipendere da Flash). Tuttavia, è ancora essenzialmente lo stesso programma e può ancora caricare file .fla originali creati con altre versioni di Flash Professional.
    La grande aggiunta ad Adobe Animate è che ora supporta target HTML5 e questo offre un percorso di migrazione per applicazioni e giochi Flash meno recenti creati in Flash Professional. Sebbene Adobe Animate svolga un ottimo lavoro di conversione delle vecchie animazioni della timeline, non esiste un percorso di traduzione automatica per il codice AS3 legacy. Pertanto, qualsiasi codice AS3 nei progetti .fla più vecchi verrà commentato e dovrà essere trasferito manualmente su Javascript. Un altro svantaggio di Adobe Animate è che le animazioni della timeline convertite tendono ad essere molto più grandi degli output .swf originali.

  • Google Web Designer. Google consiglia questo editor web gratuito per la conversione da Flash a HTML5. È una buona scelta se non vuoi pagare il prezzo dell'abbonamento ad Adobe. Tuttavia, dovrai pagare un prezzo intrinseco in termini di qualità della conversione poiché gli utenti segnalano che i progetti Flash complessi potrebbero avere problemi di conversione.

  • OpenFL è un'implementazione open source dell'API Flash scritta nel linguaggio di programmazione Haxe. Haxe è stato originariamente creato nel 2006 come successore open source di ActionScript 2 e ha la capacità di compilarsi su più destinazioni tra cui Javascript, C ++, Java e Python. OpenFL è stato creato nel 2013 e progettato come un'implementazione multipiattaforma dell'API Flash. Haxe, combinato con OpenFL, consente a uno sviluppatore di scegliere come target web (html5), PC, Mac, Android, iOS e persino console di gioco come Nintendo Switch.

  • Zoë tool da CreateJS. Questo strumento fa parte di un pacchetto di libreria JavaScript che è completamente supportato da Adobe, Microsoft e Mozilla. Zoë è uno strumento autonomo per convertire animazioni .swf in fogli sprite che possono essere utilizzati in HTML5 Canvas. Questo strumento funziona alla grande in quanto rileva automaticamente le dimensioni delle risorse, mantiene le stesse etichette dei frame e supporta la grafica nidificata.



Risorse aggiuntive e documentazione:


Se doveste avere dei dubbi potete contattarci nelle sezioni di supporto :good:

Cordiali saluti,


Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9415
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/

A MattiaDes piace questo messaggio.

Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.