Iniziate al meglio con il vostro forum


Iniziate al meglio con il vostro forum

Messaggio Da Niko il Mer 4 Mar 2015 - 16:20

Iniziate al meglio con il vostro forum


Vi proponiamo una guida che vi permetterà di conoscere le tappe fondamentali quando si comincia un nuovo forum.

7 Tappe


  1. Ancora prima di creare il forum, è importante porsi delle domande e riflettere attentamente sul soggetto del forum da creare. Se ci pensate, passerete del tempo sul vostro forum, ed è preferibile mantenere i vari argomenti aggiornati e aprire nuovi soggetti, e un argomento di vostro interesse non può che essere un punto a favore nella sua amministrazione.

  2. Al momento della creazione del forum, scegliere un nome corto per il vostro forum, facile da ricordare e che attiri eventuali visitatori, ma sopratutto che sia in relazione con il tema del forum. Utilizzate delle parole chiave: ad esempio per un forum di sport, includete la parola chiave sport nel titolo.

    Evitate di utilizzare caratteri speciali (ex. =arrow V01TuR3 <==/), il linguaggio SMS e gli errori ortografici. Questi sono i fattori che possono frenare l'espansione del vostro forum e i motori di ricerca potrebbero avere problemi a indicizzare le vostre pagina.


  3. Una volta all'interno del pannello di amministrazione, create le vostre categorie e forum. Vi permetteranno di formare una struttura e una gerarchia al vostro forum. Non create subito troppo sezione: è meglio iniziare con delle categorie specifiche per poi ampliarle. Fate evolvere il vostro forum con il tempo.

  4. Una volta che la struttura del vostro forum è stata impostata, dovremo passare all'aspetto grafico. La prima volta che un membro arriva su un forum viene subito colpito dallo stile e dalla grafica: se il vostor tema è troppo complicato e caricato di elementi, la lettura sarà difficile e sarà più difficile che l'ospite resti sul tuo forum.

    Per i novelli e neofiti: Installate gratuitamente e rapidamente uno stile grafico tra i tanti che sono proposti sul sito www.hitskin.com se non lo avete fatto al momento della creazione. Questo sito è una piattaforma con tantissimi stili tutti per voi.
    Per gli utenti più esperti e abituati al forum: Potete installare i temi da hitskin e in seguito effettuare delle modifiche allo stile con le modifiche dei colori dal pannello di amministrazione, così come per eventuali immagini personalizzate
    Per gli utenti più avanzati: il codice HTML e CSS saranno fondamentali per voi; potrete cambiare il forum dalla A alla Z, dal tema alla struttura, e creare anche nuove pagine html.

    Non preoccupatevi di impressionare i visitatori con colori e immagini eccessive. I migliori design sono quelli semplici, intuitivi e non troppo aggressivi.

  5. E' il momento di creare del contenuto e animare la discussione. Spetta a voi creare i primi soggetti nelle vostre sezioni a cui i membri e/o gli ospiti potranno rispondere. I visitatori saranno attirati e interessati dai vostri contenuti, mentre concluderanno la visita se non vi sono contenuti. Durante le prime settimane di vita del forum, dovrete essere presenti e non lasciare mai messaggi senza risposte nel forum. Sarete voi il motore dell'attività del forum che non potrà fare altro che decollare.

    Attenzione: vi consigliamo vivamente di lasciare i contenuti accessibili agli ospiti del forum. Se i visitatori non potranno leggere le vostre discussioni saranno meno facilmente attirate a rimanere sul vostro forum. Di default le sezioni sono visibili per tutti, altrimenti potete modificare i « Permessi » del vostro forum.


  6. Ora passiamo alla promozione del vostro forum. Altre guide sono disponibili per promuovere il vostro forum. Fai qualche ricerca su questo forum Wink

  7. Quindi, ecco un riassunto dei nostri suggerimenti per la gestione di membri e contenuti:

    In tutte le circostanze (titolo del forum, descrizione, messaggi, etc.) evitate i caratteri speciali, il linguaggio SMS e gli errori ortografici
    Rendete la visita del vostro forum semplice ed intuitivo
    Aggiornate regolarmente il vostro forum, cercate di mantenere un'attività sul forum e promuovete nuove idee per i soggetti (Attenzione: non copiate testi da altri siti, questo viene sanzionato da Google)
    Assicuratevi che il vostro forum sia il più interattivo possibile, aggiungendo sondaggi e organizzando concorsi, etc..
    Inserisci delle immagini e video per illustrare e arricchire soggetti e messaggi
    Invia regolarmente delle newsletter ai membri per mantenerli aggiornati sull'evoluzione del forum
    Trattate i vostri membri con rispetto, curiosità e cortesia
    Ascoltate i vostri membri e le loro opinioni
    Formate un gruppo per gestire il forum e i suoi membri, così da assicurarvi un'attività costante

    Per terminare, ecco un riassunto dell'importanza dei vari argomenti

    • 15 % : L'aspetto del forum
    • 20 % : La struttura del forum
    • 25 % : La promozione del forum
    • 40 % : Il contenuto del forum


Tutorial creato dal team del forum di supporto
Copyrigth © FORUMATTIVO.COM




Ultima modifica di Niko il Mar 10 Mar 2015 - 22:23, modificato 1 volta
avatar
Niko
Veterano dello staff


Sesso : Maschile
Età : 20
Messaggi : 7756
Località : Provincia di Varese


Vedi il profilo dell'utente https://www.translationscloud.com
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum