Cosa è una sitemap

Astuzia Cosa è una sitemap

Messaggio Da Niko Mer 30 Apr 2014 - 16:53

Cosa è una sitemap


Ciao,

molti di voi si chiederanno... cos'è la Sitemap? ed ecco che ho aperto questa astuzia per aiutare voi membri di Forumattivo Sitemap - Cosa è una sitemap 648633

Così come la semplice sitemap anche la Sitemap XML è una lista di link. Introdotta da Google con il servizio Google Sitemaps, e poi utilizzata anche da Yahoo! e MSN, permette ai webmaster di menzionare all’interno di un file XML, e non solo, tutti gli URL delle pagine di un determinato sito Web che si desidera sottoporre al motore di ricerca. In questo modo anche i siti dinamici possono fornire URL corretti permettendo una indicizzazione più intelligente.
Il protocollo è regolamentato dalla Attribution-ShareAlike Creative Commons License che ne ha reso possibile l’uso anche ad altri motori di ricerca. Sitemap - Cosa è una sitemap 51313 


Admin ha scritto:Per Sitemap si intende un file xml, nel quale vengono fornite ai motori di ricerca informazioni riguardanti il proprio sito. I dati presenti nella Sitemap possono essere: url del sito, data dell’ultima modifica e la frequenza di aggiornamento. Sitemap - Cosa è una sitemap 3789766577 

E’ possibile creare una Sitemap manualmente tramite un editor di testo. I principali CMS sono in grado di creare Sitemap dinamiche, ovvero Sitemap che vengono aggiornate automaticamente dal CMS stesso. Sitemap - Cosa è una sitemap 947250208 

Esistono poi diversi software e servizi online per la creazione di Sitemap. Su Xml-sitemaps.com,Sitemaps-builder.com, è necessario indicare indirizzo del sito, frequenza di aggiornamento, ultima modifica e priorità. Con Sitemapdoc.com è invece sufficiente indicare l’indirizzo del proprio sito per avere un file sitemap.xml




Le Sitemap consentono di indicare a Google delle pagine del tuo sito che altrimenti potrebbero non essere rilevate. In parole semplici, una Sitemap XML (generalmente chiamata Sitemap, con la S maiuscola) è un elenco delle pagine del tuo sito web. La creazione e l'invio di una Sitemap consente di accertarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del tuo sito, compresi gli URL che non possono essere individuati tramite la normale procedura di scansione di Google.


Puoi creare una Sitemap basata sul protocollo Sitemap, oppure inviare un file di testo o un feed RSS/Atom come Sitemap


Puoi utilizzare le Sitemap anche per fornire a Google i metadati relativi a tipi specifici di contenuti del tuo sito, quali video, immagini, contenuti per cellulari, immagini, notizie, codice sorgente, informazioni geografiche (KML). Ad esempio, una voce di una Sitemap video può specificare la durata, la categoria e lo stato di idoneità a tutta la famiglia di un video; una voce di una Sitemap di immagini può fornire informazioni sull'argomento, sul tipo e sulla licenza di un'immagine. Puoi utilizzare una Sitemap anche per fornire informazioni supplementari ad esempio la data dell'ultimo aggiornamento e la frequenza con cui prevedi di modificare la pagina. Ti consigliamo di utilizzare una Sitemap diversa per inviare informazioni sulle notizie.


Le Sitemap sono particolarmente utili se:


  • Il sito presenta contenuti dinamici.
  • Il sito contiene pagine che non sono facilmente individuabili da Googlebot durante il processo di scansione, ad esempio pagine con contenuti AJAX o immagini.
  • Il sito è nuovo e pochi siti contengono link al tuo sito. Googlebot esegue la scansione del Web seguendo i link da una pagina a un'altra, pertanto se pochi link puntano al tuo sito potrebbe essere difficile individuarlo.
  • Il sito dispone di un archivio consistente di pagine di contenuti che non sono molto ben collegate l'una all'altra oppure non sono per nulla collegate tra di loro.


Google non garantisce che eseguirà la scansione o indicizzerà tutti i tuoi URL. Tuttavia, utilizziamo i dati contenuti nella Sitemap per comprendere la struttura del tuo sito, in modo da migliorare la programmazione dei nostri crawler ed eseguire una scansione ottimale del tuo sito in futuro. Nella maggior parte dei casi i webmaster trarranno vantaggio dall'invio di Sitemap e in nessun caso si sarà penalizzati.

Google aderisce al Protocollo Sitemap 0.9 definito all'indirizzo sitemaps.org/it/. Le Sitemap create per Google che utilizzano il Protocollo Sitemap 0.9 sono quindi compatibili con altri motori di ricerca che utilizzano gli standard di sitemaps.org/it/.




Ultima modifica di Niko il Mar 19 Gen 2021 - 2:13 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiornamento)
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 28
Messaggi : 9573
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.