Disconnessione a volte non funziona
2 partecipanti
Forum dei Forum: Aiuto per Forumattivo :: Assistenza a problemi e richieste :: Problemi di connessione :: I problemi di connessione risolti
Pagina 1 di 1 • Condividi
Disconnessione a volte non funziona
… proseguo con la serie (annosa) di proble-mini da proporre …
Da sempre , quando cerco di disconnettermi con il regolare logout , a volte la traccia di “chi è on line” , risulta non veritiera , in quanto mi segnala ancora connesso – Anche qui , quale sarebbe la regola ?... C'è un problema oppure no?...
nb.,
non so se sia importante , ma in padm uso l'opzione della disconnessione automatica dopo 60 minuti dall'ultimo refresh , o dall'uscita della connessione o delle pagine eventualmente aperte ... Quindi solo il logout dovrebbe essere operativo in rtc -
Da sempre , quando cerco di disconnettermi con il regolare logout , a volte la traccia di “chi è on line” , risulta non veritiera , in quanto mi segnala ancora connesso – Anche qui , quale sarebbe la regola ?... C'è un problema oppure no?...
nb.,
non so se sia importante , ma in padm uso l'opzione della disconnessione automatica dopo 60 minuti dall'ultimo refresh , o dall'uscita della connessione o delle pagine eventualmente aperte ... Quindi solo il logout dovrebbe essere operativo in rtc -
Re: Disconnessione a volte non funziona
Il "Chi è online" si basa sui dati in tempo reale raccolti negli ultimi 5 minuti, quindi a volta può capitare che non si aggiorni in tempo reale.
La disconessione automatica che è presente nel PDA invece rimuove dagli utenti online coloro che per TOT minuti non hanno eseguito nessuna azione/refresh sul forum
La disconessione automatica che è presente nel PDA invece rimuove dagli utenti online coloro che per TOT minuti non hanno eseguito nessuna azione/refresh sul forum
… ahh bene , ne terrò conto, sebbene 5 minuti sarebbero un'eternità nel mondo microelettronico -
Il "Chi è online" si basa sui dati in tempo reale raccolti negli ultimi 5 minuti, quindi a volta può capitare che non si aggiorni in tempo reale.
Evidentemente l'algoritmo di raccolta ed aggiornamento dati , non ragiona a comparti di priorità-
Ecco , anche qui , esiste una incerta azione aleatoria , (di cui una individuata*), poiché a volte sono stato “buttato” fuori dalla connessione ben prima dei minuti (60) impostati -
*
Allora , sembra che se un utente connesso , compare allo stesso tempo con 2 ip differenti , caso dei vpn , in tal caso rimangono “fuori” entrambi … ne chiedo conferma -
Tutto può essere, può anche però capitare che uno si ritrovi disconesso per altri motivi legati al browser o alla scadenza di cookie/cache. Teoricamente se uno si connette con l'opzione "connessione automatica", anche se viene disconesso dovrebbe auto-riconettersi al primo refresh.Ch-Jpa ha scritto:Ecco , anche qui , esiste una incerta azione aleatoria , (di cui una individuata*), poiché a volte sono stato “buttato” fuori dalla connessione ben prima dei minuti (60) impostati -
Anche chi utilizza vpn dopo quel lasso di tempo risulterebbe offline e non c'è correlazione con l'ip senza vpn
Buon inizio di settimana a tutte/tutti :
% “scadenza cookie/cache”:
si , ho verificato in passato anche questa condizione …
% "connessione automatica",
Ahh , sempre esclusa , poiché non ne capivo la valenza in seno all'FA, che ora che me la presenti così , risulta più chiara -
% “vpn and Ip“
Non so se ho ben capito, ma mi sfuggono i comportamenti di FA in merito alle diverse combinazioni … che per maggior chiarezza vorrei schematizzare così :
Le due pagine sono attive almeno fino a che il refresh di uno dei due entra in conflitto con l'altro, ovvero sembra che FA non riconosca l'utente-1 coi due diversi Ip … Ti risulta questo ?
% “scadenza cookie/cache”:
si , ho verificato in passato anche questa condizione …
% "connessione automatica",
Ahh , sempre esclusa , poiché non ne capivo la valenza in seno all'FA, che ora che me la presenti così , risulta più chiara -
% “vpn and Ip“
Non so se ho ben capito, ma mi sfuggono i comportamenti di FA in merito alle diverse combinazioni … che per maggior chiarezza vorrei schematizzare così :
- connessione di utente-1 (con Ip-1)
- connessione di utente-1 (con Ip-2 , da contemporanea sessione vpn)
Le due pagine sono attive almeno fino a che il refresh di uno dei due entra in conflitto con l'altro, ovvero sembra che FA non riconosca l'utente-1 coi due diversi Ip … Ti risulta questo ?
Non ho ben capito la dinamica, anche perchè non è usuale e comune.
Normalmente comunque un utente si collega al forum con un solo IP. Se si "ri-conette" con un altro IP verrà vista come una nuova connessione. Nonostante questo un utente può benissimo navigare in simmultanea sullo stesso account con due IP differenti (quando poi pubblicherà un messaggio o eseguirà un'azione verrà registrato l'IP in uso)
Comunque questa questione tecnica non viene gestita ed implementata da Forumattivo, ma dalla piattaforma di base dei forum (ovvero da phpBB Group).
Normalmente comunque un utente si collega al forum con un solo IP. Se si "ri-conette" con un altro IP verrà vista come una nuova connessione. Nonostante questo un utente può benissimo navigare in simmultanea sullo stesso account con due IP differenti (quando poi pubblicherà un messaggio o eseguirà un'azione verrà registrato l'IP in uso)
Comunque questa questione tecnica non viene gestita ed implementata da Forumattivo, ma dalla piattaforma di base dei forum (ovvero da phpBB Group).
… è esattamente quella che in parte , poi intuisci ed esponi più avanti -Non ho ben capito la dinamica, anche perchè non è usuale e comune.
In realtà , non c'è alcuna riconnessione , poiché la prima viene mantenuta e la seconda vorrebbe aggiungersi (senza vpn + con vpn o viceversa) , ma ciò sembra non sia permesso o non riconosciuto dal sistema FA con i suoi sottosistemi -Normalmente comunque un utente si collega al forum con un solo IP. Se si "ri-conette" con un altro IP verrà vista come una nuova connessione.
Questo avviene senz'altro con l'ultima connessione corrente, ma la precedente connessione si perde-Nonostante questo un utente può benissimo navigare in simultanea sullo stesso account con due IP differenti (quando poi pubblicherà un messaggio o eseguirà un'azione verrà registrato l'IP in uso)
Ne sono consapevole , si spera in un futuro dove FA sia responsabile in toto di tutto il suo servizio -Comunque questa questione tecnica non viene gestita ed implementata da Forumattivo, ma dalla piattaforma di base dei forum (ovvero da phpBB Group).
Molte problematiche discendono appunto dallo spezzettare responsabilità da una parte all'altra , senza poi poterne venire a capo (PhpBB, Servimg, Sc-editor . etc )
Vedendo che anche qui non si può andare oltre (andremmo off-topic col titolo) , allora metto “risolto” ; saluto , ringrazio della pazienza e dell'attenzione ed esco -
Argomenti simili
» Disconnessione automatica>Non funziona (meglio così)
» disconnessione
» Disconnessione chatbox
» Disconnessione automatica utente
» [Risolto] disconnessione ad invio topic
» disconnessione
» Disconnessione chatbox
» Disconnessione automatica utente
» [Risolto] disconnessione ad invio topic
Forum dei Forum: Aiuto per Forumattivo :: Assistenza a problemi e richieste :: Problemi di connessione :: I problemi di connessione risolti
Pagina 1 di 1