Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS


Tutorial Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS

Messaggio Da Niko Mar 5 Ott 2021 - 13:11

Passaggi per passare il tuo forum a HTTPS


Riepilogo

Il passaggio di un forum a HTTPS richiede la preparazione preliminare di quest'ultimo per questa transizione . A seconda dei forum, questa transizione a HTTPS può essere più o meno facile. In questo contesto, uno dei compiti principali dell'amministratore del forum sarà quello di aggiornare i collegamenti delle risorse esterne (immagini, JavaScript, CSS, ...) in modo che siano anche in HTTPS.

Di seguito, una guida con le varie informazioni e i passaggi da seguire per passare il tuo forum a HTTPS.

Soprattutto, devi essere consapevole degli impatti del passaggio a HTTPS

Passare a HTTPS porta la sua parte di vantaggi e svantaggi a qualsiasi sito web.

I vantaggi del passaggio a HTTPS:

  • Un leggero bonus nella referenziazione: Google ha comunicato ufficialmente che HTTPS è diventato un criterio di referenziazione per il suo algoritmo. Google ha concesso un piccolissimo bonus per proteggere i siti dal 2014 (data dell'annuncio ufficiale).

  • Evidenziando la sicurezza sui browser: un'etichetta "Protetto" in verde su Google Chrome e Mozilla Firefox appare sul tuo forum se passi a HTTPS completo. Il https rafforza la fiducia degli utenti di Internet nel tuo forum.
    Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS 13-01-11

  • HTTPS sta diventando uno standard sul Web: passare al forum HTTPS significa anticipare potenziali cambiamenti futuri. Ad esempio, Google Chrome non ha escluso che l'avviso "Non sicuro" possa essere visualizzato in rosso nei prossimi mesi.


Gli svantaggi del passaggio a HTTPS:

  • Un aggiornamento dei collegamenti da effettuare: per avere un'etichetta "Sicuro" in verde, TUTTE le risorse disponibili su una pagina devono essere richiamate in HTTPS. Nel caso di contenuti misti (pagina HTTPS con immagini o script richiamati in HTTP ad esempio), l'etichetta "Protetto" in verde non verrà visualizzata su Google Chrome. Altri browser possono visualizzare un avviso o bloccare la visualizzazione di risorse chiamate HTTP. La gestione dei contenuti misti varia da un browser all'altro, quindi potresti osservare differenze tra versioni diverse dello stesso browser Web o tra due browser Web diversi, ad esempio.

    Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS 6r7Qchs

  • SEO: Passare da HTTP a HTTPS equivale a una migrazione con cambio di dominio per i motori di ricerca. In generale, una migrazione richiede sempre tempo e può portare a perdite di posizioni nei risultati di Google su base temporanea.

  • Reimpostazione dei contatori delle condivisioni social: quando esegui la migrazione del tuo forum da HTTP a HTTPS, tutti i contatori delle condivisioni social verranno reimpostati: Mi piace, tweet, +1.


Pertanto, dovresti passare il tuo forum a HTTPS? Nessuno può darti la risposta a questa domanda perché ogni amministratore del forum può navigarci, o per niente. Sta quindi solo a te prendere questa decisione. Occhiolino

Ricorda che non è solo Google Chrome, anche se è il browser più utilizzato nel 2016. Quindi abbi cura di informarti su altri browser (avviso visivo, compatibilità) e in particolare su Firefox.

@Forumattivo ha scritto:Molti sistemi operativi non più supportati da Microsoft hanno problemi ad accedere a determinate risorse https . Affinché questi utenti possano continuare a navigare normalmente, sostituiamo in modo trasparente l'uso di determinate risorse https con il loro equivalente http .

I servizi interessati sono: gli avatar, le faccine, i componenti della hitskin, illiweb, servimg temi, la galleria, i file allegati...

Se stai usando Windows 98 o Windows 2000 non stupirti che un'immagine pubblicata in https apparire a casa in http.

Il ruolo di Forumattivo nella transizione da un forum a HTTPS

Richiedendo l'attivazione di un certificato SSL sul tuo forum, Forumattivo apporta automaticamente le seguenti modifiche al tuo forum:

  • Installazione e configurazione di un certificato SSL valido per il tuo forum.
  • Impostazione di reindirizzamenti 301 da tutte le pagine HTTP a HTTPS, aggiornamento del tag canonico, collegamenti interni, collegamenti nella mappa del sito.
  • Aggiornamento automatico ad HTTPS delle risorse di base presenti su Forumattivo nonché di alcuni link esterni di servizi conosciuti.

    Lista delle risorse automaticamente aggiornate a https:
    ahlamontada.
    ahlamontada.
    archive-host.com
    facebook.
    foroactivo.
    forum2x2.
    forumactif.
    forumeiros.
    forumgratuit.
    forumieren.
    forumotion.
    gyazo.com
    hitsk.in
    hostingpics.net
    i.imgur.com
    illiweb.com
    im.all-up.com
    imgfast.net
    imgup.net
    imgur.com
    ipgetinfo.com
    photobucket.com
    postimg.org
    redcdn.net
    servimg.com
    zupimages.net


Grazie a queste azioni automatizzate, il passaggio all'HTTPS di un forum Forumattivo è notevolmente facilitato per i fondatori. Tuttavia, anche quest'ultimo deve apportare modifiche dalla sua parte.

Il ruolo dell'amministratore nel passaggio di un forum a HTTPS

Il passaggio da un forum a HTTPS richiede l'intervento del fondatore per una transizione di successo. Il compito non è complicato ma richiede più o meno tempo a seconda del tuo forum, e in particolare delle personalizzazioni ad esso applicate.

L'obiettivo principale è ottenere un'etichetta "Sicuro" in verde su tutte le nuove pagine e sulla maggior parte delle vecchie pagine del tuo forum. Tuttavia, tieni presente che è complicato avere il 100% delle pagine che mostrano l'etichetta "Sicuro" in verde su Google Chrome o Mozilla Firefox a causa del contenuto misto, specialmente su un forum di discussione in cui l'intera comunità partecipa alla creazione del contenuto.

Pertanto, e per un corretto passaggio del tuo forum in HTTPS, ecco i passaggi da seguire in ordine:

Aggiorna risorse personalizzate

Queste sono le risorse che hai aggiunto al tuo forum per modificarlo o personalizzarlo : script, immagini, contatori di visite, ... ecc. Tutto deve essere chiamato in HTTPS per ottenere un lucchetto verde.

Nota qui che Forumattivo ti fornisce un'opzione che ti consente di chiamare automaticamente le risorse di base del tuo forum in HTTPS. Questa opzione è disponibile per l'amministratore una volta attivato il suo certificato SSL sul suo forum. Se vuoi automatizzare il passaggio di buona parte delle risorse compatibili con HTTPS sul tuo forum, vai direttamente al passaggio successivo: "Attiva il certificato SSL per passare il forum a HTTPS"). Altrimenti, continua a leggere per un interruttore manuale di URL compatibili.

Riassumendo: il problema del contenuto misto è quindi causato da una risorsa non sicura (il cui indirizzo è in HTTP) richiamata su una pagina sicura (pagina in HTTPS). Il contenuto misto impedisce la presenza dell'etichetta "Sicuro" in verde su Google Chrome, un lucchetto verde con un triangolo di avviso grigio apparirà su Firefox, ...

Attiva il certificato SSL per passare il forum a HTTPS

La configurazione di un certificato SSL su un forum Forumattivo è completamente gratuita e viene eseguita dal pacchetto Free.

Per fare ciò, vai nel tuo Pannello di amministrazione ► Generale ► Indirizzo Internet del forum ► Certificato SSL ► Configurazione del protocollo HTTPS ► Certificato SSL ► Protocollo del forum: HTTPS Se non hai il blocco "Configurazione protocollo HTTPS", significa che il dominio predefinito del tuo forum non ha un certificato SSL preinstallato. In questo caso, dovrai fare clic sul pulsante "Installa il certificato SSL" per effettuare una richiesta manuale e attendere che venga installato prima di poter attivare il tuo protocollo HTTPS:

Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS 10-10-11

Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS 10-10-12

A differenza di un forum situato su un dominio con SSL preinstallato e dove il passaggio a HTTPS è immediato, l'installazione e l'attivazione di un certificato SSL per un forum situato su un dominio senza SSL preinstallato può richiedere fino a 24 ore. Non appena queste operazioni saranno completate, il certificato SSL del tuo forum verrà installato e avrai accesso alle impostazioni del protocollo del forum. Puoi quindi passare manualmente a HTTPS.

In modo che tu possa avere una visione globale, ecco il flusso esatto del processo:
  1. Il tuo forum è in HTTP e vuoi che sia sicuro passandolo in HTTPS
  2. Ordini l'installazione del certificato SSL del tuo forum tramite il tuo pannello di amministrazione> Generale> Indirizzo Internet del forum> Certificato SSL:
    - Se hai un blocco "Configurazione del protocollo HTTPS": Questo significa che il tuo forum è su un dominio che ha già SSL preinstallato. Hai accesso diretto alle opzioni di controllo del protocollo del forum (HTTP / HTTPS). L'installazione e l'attivazione del certificato SSL così come la messa in sicurezza degli URL del forum in HTTPS è immediata.
    - Se hai un pulsante "Installa certificato SSL":Ciò significa che il tuo forum si trova su un dominio che non ha SSL preinstallato. In questo caso, dovrai richiederlo manualmente cliccando su questo pulsante. L'installazione e l'attivazione del certificato SSL del forum possono richiedere fino a 24 ore.
  3. Una volta installato il certificato SSL del tuo forum, nel blocco "Configurazione protocollo HTTPS", l'opzione "Protocollo forum" ti consente di scegliere se desideri avere un forum in HTTP o HTTPS. Se lo passi su HTTPS, questo applica il certificato agli URL del tuo forum passandoli automaticamente a HTTPS.
  4. Il tuo forum è in HTTPS ed è sicuro.


In parole povere, avere un certificato SSL attivo sul tuo forum ti dà la possibilità di utilizzare URL sicuri in HTTPS ma non devi utilizzare HTTPS come protocollo di base. Questo rimane a scelta dell'amministratore tramite l'opzione "Protocollo del forum" a seconda di ciò che desidera.

Testa il tuo "nuovo" forum HTTPS

Una volta che il tuo forum è in HTTPS, devi ricordarti di guardarti intorno e controllare che tutto funzioni correttamente. In particolare, controlla se sono presenti problemi di contenuto misto.

Alcuni servizi, gratuiti o a pagamento, ti consentono di controllare le tue pagine in HTTPS per eventuali problemi di contenuto misto. Ecco un esempio con un servizio online: www.whynopadlock.com e software: httpsChecker

Aggiornamento degli strumenti per i webmaster

Il passaggio del tuo forum a HTTPS richiede l'aggiornamento di alcuni strumenti online per i webmaster. Nell'ultimo passaggio, dovrai aggiungere il tuo forum in HTTPS su Google Webmaster Tools e in particolare su BING Webmaster Tools per continuare ad avere accesso ai dati del tuo forum.

Questa azione consente anche di accelerare la presa in considerazione della transizione dal tuo forum a HTTPS.

Infine, e in caso di difficoltà, anche il team di supporto di Forumattivo è a tua disposizione per consigliarti e assisterti in questa transizione. Quindi in caso di difficoltà, non esitate ad aprire un argomento nella sezione di supporto! :good:


Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 25
Messaggi : 8410
Località : Provincia di Varese

Visualizza il profilo https://www.openstudio.one
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Tutorial Re: Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS

Messaggio Da Niko Mar 5 Ott 2021 - 13:14

Nota informativa per tutti i membri:


Ciao,

abbiamo ottimizzato la gestione dei certificati SSL per i tuoi forum. Questo, rendendoli nativamente compatibili con una risorsa base inserita in HTTP.

Infatti, quando una risorsa base è disponibile in HTTPS, ne forziamo la visualizzazione in HTTPS indipendentemente dal protocollo inserito (HTTP o HTTPS). Questo per evitare problemi di contenuto misto che causano la visualizzazione di avvisi di insicurezza su pagine che sono comunque sicure.

Inoltre, se rileviamo che una risorsa base inserita in HTTP è disponibile in HTTPS, la visualizzeremo automaticamente in HTTPS anche se l'utente l'ha inserita in HTTP, garantendo così il mantenimento dell'etichetta sicura della pagina.

Esempio :
Un utente inserisce in un messaggio un'immagine Servimg in HTTP, in mostra questa immagine Servimg verrà chiamata in HTTPS perché abbiamo le informazioni che questa risorsa è disponibile in HTTPS.

Con questa ottimizzazione, l'opzione nel Pannello di amministrazione ► Varie ► Gestione crediti ► Spendere crediti ► Certificato SSL ► Configurazione del protocollo HTTPS ► Chiama risorse di base in HTTPS (SI/NO) non ha più posto per essere perché diventa nativamente integrato in tutti forum con un certificato SSL valido. È stato quindi rimosso dal pannello di amministrazione:

Prima dell'ottimizzazione:
Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS 25-02-10

Dopo l'ottimizzazione:
Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS 25-02-11


Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 25
Messaggi : 8410
Località : Provincia di Varese

Visualizza il profilo https://www.openstudio.one
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.