Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

4 partecipanti

Risolto Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da silverblack Mar 24 Gen 2012 - 1:16

Un utente ha deciso di andarsene perchè in disaccordo con me sulla direzione del forum e vuole che i suoi messaggi vengano cancellati altrimenti minaccia cause legali. Può farlo? Nel regolamento del mio forum avevo già inserito un articolo che lo vieta:

0.2) ISCRIVENDOTI E PARTECIPANDO AL T-FORUM POTRAI RICHIEDERE LA DISATTIVAZIONE DEL TUO ACCOUNT O LA CANCELLAZIONE DEI TUOI DATI PERSONALI (TRANNE IL NICKNAME USATO), MA I MESSAGGI APPARTERRANNO AL FORUM E NON POTRAI RICHIEDERNE LA RIMOZIONE
Iscrivendosi e partecipando al T-Forum ti sarà riconosciuta la paternità dei tuoi messaggi, ma questi, una volta pubblicati, apparterranno al forum stesso. Qualora lo desideri, potrai chiedere che il tuo account venga sospeso dall'accesso e/o dalla scrittura nel forum e/o che vengano cancellate la relativa password e l'indirizzo e-mail a esso associato, ma in nessun caso potrai pretendere, e rinunci fin dal momento della tua iscrizione a pretendere, la cancellazione dei messaggi inviati tramite il tuo account. Questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui sei intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti. La decisione finale sull'opportunità o meno di concedere la cancellazione dei messaggi spetta all'amministrazione del forum ed è insindacabile.

Secondo voi può davvero imporre la cancellazione dei suoi messaggi? Secondo me ciò causerebbe un danno al forum e agli altri utenti, poichè il flusso delle discussioni sarebbe interrotto. Perciò non ritengo sia possibile avvallare una richiesta che danneggi altri membri del forum (tenete conto che l'elemento in questione ha scritto più di 7.500 messaggi!!!


Ultima modifica di Claudio (Zadan Scroll) il Dom 29 Apr 2012 - 1:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : Spuntare l'icona "risolto", prima di chiudere e spostare l'argomento.)
silverblack
silverblack
***

Sesso : Maschio
Età : 46
Messaggi : 143
Località : Bassano del Grappa (VI) - ITALY

http://www.tforumhifi.com
silverblack è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da Luana1971 Mar 24 Gen 2012 - 9:15

Scusate, posso?
E' evidente che, con un articolo di regolamento così ben scritto e chiaro, che l'utente in questione ha accettato pienamente al momento di registrarsi, nulla egli possa pretendere.
Mi sono trovata anch'io dinanzi a questioni del genere, e sono davvero molto spiacevoli, ma ho tenuto duro e l'ho spuntata, anche se nel mio regolamento non c'era una voce come questa.
Il peggio avviene quando un moderatore "impazzito" e rancoroso si mette a cancellare intere sezioni da lui moderate. Eh, sì, mi è capitato anche quello. La gente non sta a posto col cervello.
Luana1971
Luana1971
**

Sesso : Femmina
Età : 52
Messaggi : 71
Località : Roma

http://lateladipenelope.forumattivo.com
Luana1971 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da CG92 Mar 24 Gen 2012 - 14:15

Non può fare alcuna azione legale, a meno che in alcuni messaggi non ci siano dati suoi personali. Allora quelli li devi eliminare. Se ci sono solo messaggi di risposte senza dati personali (numero, nome, cognome etc etera) allora può anche chiamarlo l'avvocato, non può farti nulla. Lo hai scritto nel regolamento, lo ha accettato e deve assumersene la responsabilità.

Saluti, CG92 :good:
CG92
CG92
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 31
Messaggi : 2325
Località : Angri

http://cg92.forumattivo.it/
CG92 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da silverblack Mar 24 Gen 2012 - 18:05

Luana1971 ha scritto:Scusate, posso?
E' evidente che, con un articolo di regolamento così ben scritto e chiaro, che l'utente in questione ha accettato pienamente al momento di registrarsi, nulla egli possa pretendere.
Mi sono trovata anch'io dinanzi a questioni del genere, e sono davvero molto spiacevoli, ma ho tenuto duro e l'ho spuntata, anche se nel mio regolamento non c'era una voce come questa.
Il peggio avviene quando un moderatore "impazzito" e rancoroso si mette a cancellare intere sezioni da lui moderate. Eh, sì, mi è capitato anche quello. La gente non sta a posto col cervello.

Confermo: c'è gente psicopatica in giro per i forum... Evil or Very Mad
Grazie per la aver portato la tua esperienza.

CG92 ha scritto:Non può fare alcuna azione legale, a meno che in alcuni messaggi non ci siano dati suoi personali. Allora quelli li devi eliminare. Se ci sono solo messaggi di risposte senza dati personali (numero, nome, cognome etc etera) allora può anche chiamarlo l'avvocato, non può farti nulla. Lo hai scritto nel regolamento, lo ha accettato e deve assumersene la responsabilità.

Saluti, CG92 :good:

Grazie anche a te. Ma se l'articolo non fosse stato scritto al momento della sua iscrizione, ma comunuque prima che facesse la richiesta di cancellazione messaggi? Comunque no, nessun dato personale e in caso ci sia lo cancellerei senza problemi.
silverblack
silverblack
***

Sesso : Maschio
Età : 46
Messaggi : 143
Località : Bassano del Grappa (VI) - ITALY

http://www.tforumhifi.com
silverblack è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da CG92 Mar 24 Gen 2012 - 18:20

Iscrivendosi al tuo forum, ha accettato le linee guida del forum, ha accettato un " contratto " con il tuo forum. Non ho capito poi cosa intendi per: " se l'articolo non fosse stato scritto al momento della sua iscrizione "

Puoi essere più preciso?
CG92
CG92
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 31
Messaggi : 2325
Località : Angri

http://cg92.forumattivo.it/
CG92 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da silverblack Mer 1 Feb 2012 - 17:33

CG92 ha scritto:Iscrivendosi al tuo forum, ha accettato le linee guida del forum, ha accettato un " contratto " con il tuo forum. Non ho capito poi cosa intendi per: " se l'articolo non fosse stato scritto al momento della sua iscrizione "

Puoi essere più preciso?

IL regolamento del mio forum è in continua evoluzione, l'articolo in questione non c'era al momento dell'iscrizione dell'utente. L'unica cosa è che un art. precedente diceva comunque:

0) SE SEI ISCRITTO A QUESTO FORUM ACCETTI INCONDIZIONATAMENTE QUESTO REGOLAMENTO NELLA SUA INTEREZZA, EVENTUALI MODIFICHE FUTURE E LE DISPOSIZIONI DEI MODERATORI
Il regolamento lo hai già accettato quando ti sei iscritto, ma può essere soggetto a modifiche successive volte al miglioramento dello stesso. Se resti nel T-Forum e ne sei un membro attivo (scrivi messaggi), accetti il regolamento così come lo vedi e con eventuali successive modifiche future. Le disposizioni dei moderatori e dell'amministratore dovranno essere seguite alla lettera.

Questo articolo sì esisteva già! Secondo voi mi mette al riparo dal fatto che l'articolo 0.3 non esistesse al momento dell'iscrizione dell'utente e quindi posso stare tranquillo anche se dice che si rivolge all'avvocato per volere la cancellazione dei messaggi?
silverblack
silverblack
***

Sesso : Maschio
Età : 46
Messaggi : 143
Località : Bassano del Grappa (VI) - ITALY

http://www.tforumhifi.com
silverblack è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da CG92 Mer 1 Feb 2012 - 18:06

Tu offri un " servizio ", lo ha accettato e ne paga le conseguenze. In ogni forum che cita "regolamento può essere modificato in qualsiasi momento", io non mi ci iscriverei. Lui lo ha fatto, ha accettato incondizionatamente il fatto che, tu un giorno, ti saresti svegliato e cambiato il regolamento a tuo piacere. Può chiamare chi vuole a mio avviso...
CG92
CG92
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 31
Messaggi : 2325
Località : Angri

http://cg92.forumattivo.it/
CG92 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da silverblack Lun 13 Feb 2012 - 12:16

CG92 ha scritto:Tu offri un " servizio ", lo ha accettato e ne paga le conseguenze. In ogni forum che cita "regolamento può essere modificato in qualsiasi momento", io non mi ci iscriverei. Lui lo ha fatto, ha accettato incondizionatamente il fatto che, tu un giorno, ti saresti svegliato e cambiato il regolamento a tuo piacere. Può chiamare chi vuole a mio avviso...

Grazie mille! Mi avete fatto resserenare con le vostre risposte! cheers
silverblack
silverblack
***

Sesso : Maschio
Età : 46
Messaggi : 143
Località : Bassano del Grappa (VI) - ITALY

http://www.tforumhifi.com
silverblack è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da CG92 Lun 13 Feb 2012 - 12:50

Figurati Wink
CG92
CG92
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 31
Messaggi : 2325
Località : Angri

http://cg92.forumattivo.it/
CG92 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta cancellazione dei propri messaggi da parte di un utente

Messaggio Da Clau-dio Sab 17 Mar 2012 - 15:11

Silverblack, se il problema è risolto, spunta l'apposita icona, grazie. Saluti ciao!
Clau-dio
Clau-dio
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 961
Località : Provincia di Cagliari

http://ilpuzzle.forumattivo.it/
Clau-dio è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.