Richiesta recensione completa - Focus

2 partecipanti

Risolto Richiesta recensione completa - Focus

Messaggio Da fabio51 Mer 24 Giu 2015 - 10:19

Nome del Forum: FOCUS
   Link del forum: http://www.focus-agenti.com
   Tipo di Recensione: COMPLETA
   Il tuo nome sul forum: Fabio Vergani

   Link alla tua ultima recensione (se disponibile): completa qui


Ultima modifica di fabio51 il Ven 26 Giu 2015 - 20:05 - modificato 1 volta.
fabio51
fabio51
***

Sesso : Maschio
Età : 73
Messaggi : 105
Località : milano

http://focus.forumattivo.it
fabio51 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta recensione completa - Focus

Messaggio Da Teodor Mer 24 Giu 2015 - 10:22

Ciao @fabio51 pare che tu abbia seguito il regolamento. Very Happy
Sono molto contento di prepararti una recensione completa.
Very Happy
avatar
Teodor
@ Super attivo @

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 1873
Località : Cremona

http://Ilforumditutti.net
Teodor è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta recensione completa - Focus

Messaggio Da Teodor Mer 24 Giu 2015 - 13:59

Ciao @fabio51 ecco la recensione:

Prima impressione:

  • La prima impressione entrando sul forum è positiva, noto subito questi colori vivaci e accesi, molto belli. Very Happy                                                                                                                                  
  • L'unica cosa che non mi piace è lo sfondo sotto il logo, quello di colore blu-blu scuro che secondo me rovina un po "quest'armonia" tra i colori. Wink   
    Voto:8/10



Aspetto generale del forum:

  • Come ho già detto mi piacciono i colori del forum, ma ora passiamo ai dettagli:
    Dopo aver visto gli argomenti del forum, noto il logo che sembra che non ha niente a che vedere con gli argomenti trattati scratch .
     Secondo me andrebbe cambiato, e megari il nuovo logo potrebbe includere il nome e anche la descrizione del forum.

  • Mi sono piaciute le icone delle sezioni, anche se ho notato che non avete un'icona per le sezioni chiuse.  Sad 

  • Un'altra cosa che noto e il widget "file recenti" penso che non c'era  bisogno di colorare i titoli, sono gia abbastanza visibili.

  • Molto bello anche il colore  della Toolbar, mi ha fatto piacere vedere che hai modificato il suo colore.                                                                                                                                                   
  • Secondo me si potrebbe modificare anche il colore dello sfondo dei widget,sezioni, magari da un grigio a un giallo. questo era solo un consiglio, anche se comunque quel grigio sta molto bene li, ma se vuoi e piace anche a te potresti modificarlo inserendo un giallo chiaro chiaro.
     Voto:8/10


Attività del forum:

  • Il tuo forum presenta un numero elevato di utenti e messaggi, quindi riguardo  posso dire poco.                                                                                                                                                           
  • Una cosa che ho notato e che gli utenti nella prima sezione aprono i loro post ma gli altri utenti non partecipano, ma si limitano solo a visitare. Ovviamente la risposta alla domana la ottengono, ma poi il topic viene "abbandonato". Il numero massimo di risposte in un topic e 6, cosa secondo me negativa.                                                                                                      
  • La stessa cosa vale anche per la sezione dei "tutorial", ci sono gia 21 guide, ma nessuno ha mai risposto ad una guida (nessuno si e trovato in difficolta? scratch). Ma gli utenti possono rispondere ai messaggi in quel forum?                                                                                                                                                                                                                         Voto:9/10


Staff e Gruppi Utenti:

  • Noto che hai solo 2 gruppi: Amministratori e Moderatori, purtroppo non mi è stato possibile vedere il numero di utenti presente in ogni gruppo Sad.

  • Un'altra cosa che mi ha incuriosito è che il tuo staff non inizia mai argomenti. Ripeto però che non ne sono sicuro in quanto non mi è stato possibile vedere il nuemro di membri staff.

  • Vorrei anche darti un piccolo consiglio: Visto che i tuoi membri si dividono in Agenzie e agenti, potresti creare 2 gruppi e inserire i vari utenti nel loro gruppo. Very Happy   
    Voto:7/10



Originalità del forum:

  • Per prima cosa ho fatto una ricerca su Google e siete i primi, Ottimo. cheers                                
  • Posso dire anche che forse l'originalità è il vostro punto di forza, anche se non mi convince tanto. Mi piacerebbe vedere anche altre sezioni più specifici.   
    Voto:8/10



Layout e Organizzazione:

  • Per quanto riguarda l'organizzazione, come ho detto prima, mi piacerebbe vedere anche altre sezioni, magari anche più specifiche.                                                                                        
  • Nel primo forum, si parla un po di tutto, cosa secondo me negativa in quanto diventa troppo disordinata la sezione, si potrebbero quindi creare altre sezioni. Rolling Eyes                                
  • Un'altra cosa secondo me negativa e' che nella prima sezione possono scrivere anche gli ospiti, ecco perche secondo me magari i post rimangono "abbandonati".

  • Il secondo invece risulta molto ordinato e ben curato. Very Happy   
    Voto:8/10



Grammatica e Ortografia:

  • Questo mi sembra il vostro punto di forza. Ovviamente sbirciando tra i vari argomenti noto qualche errore di ortografia, ma comunque nel complesso va bene. Surprised  
    Voto:9/10



Conclusioni:

  1. Il forum presenta alcuni piccoli difetti da sistemare.
  2. Il forum é molto visitato
  3. Il forum risulta poco organizzato.


Punti di forza:

  1. I punti di forza sono: Attività del forum e Originalità.


Punti di debolezza:

  1. I punti di debolezza a mio parere sono: Staff e Gruppi utenti e Layout e Organizzazione.


Se dovessi esprimere un voto finale darei: 8/10. cheers


Spero che la mia recensione ti sia piaciuta.
avatar
Teodor
@ Super attivo @

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 1873
Località : Cremona

http://Ilforumditutti.net
Teodor è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta recensione completa - Focus

Messaggio Da fabio51 Mer 24 Giu 2015 - 14:51

Ciao Teo e grazie per la recensione che ho gradito molto.
Ecco alcune osservazioni/precisazioni sul mio forum e a quanto hai scritto nella recensione.
Come avrai capito, il forum Focus si potrebbe considerare un forum "chiuso", cioè riservato ai soli iscritti e gli iscritti sono solo utenti di una associazione (agenti e agenzie Groupama assicurazioni).
Infatti quasi tutti i messaggi sono nell'area riservata, proprio perchè tratta argomenti specifici per la nostra attività.
Ed eccomi ai punti della tua recensione:

Prima impressione:

lo sfondo (che io vedo grigio scuro), è per far risaltare il nome Fcocus che è di color arancio.

Aspetto generale del forum:
se per logo intendi quell'immagine blu (mare con vela), sappi che non è un logo ma solo un'immagine che periodicamente cambio

Non riesco a capire a cosa ti riferisci quanto parli delle icone ed in particolare all'icona per le sezioni chiuse

Sfondo dei widget, farò delle prove con il tuo suggerimento

Attività del forum:
l'attività del forum è abbastanza elevata, ma non sono soddisfatto. Sto ancora cercando il modo di aumentare gli accessi degli utenti. Tempo fa avevo chiesto su FDF se era possibile impostare per default che tutti ricevano, automaticamente, un messaggio quando vengono inseriti nuove risposte o nuovi post, dando poi a loro la facoltà di scegliere di non riceverli. Mi è stato risposto che non era possibili ma io ci spero sempre...

Relativamente ai "tutorial", non era prevista la risposta.

Staff e Gruppi Utenti:
Non esiste un Staff (purtroppo) faccio tutto da solo....

Relativamente ai gruppi, ci avevo pensato ma poi ho desistito in quanto a volte non si riesce a distinguere se l'utente è un'agenzia o un agente e molte volte l'agente utilizza l'iscizione dell'agenzia.


Originalità del forum:
mi piacerebbe sapere cosa non ti convince (tenendo presente quanto scritto all'inizio).

Per le altre sezioni che vorresti vedere, non ci sono problemi. Fammi sapere se ti servono dei permessi.


Layout e Organizzazione:
se per "primo forum" intendi l'Area Pubblica, per le caratteristiche di Focus non ha senso in quanto non destinato agli ospiti, infatti risulta "abbandonata" e sono tentato di eliminarla.

Per il resto, sono ben accetti eventuali suggerimenti.

Grammatica e Ortografia:
purtroppo, non essendoci il controllo ortogratico, gli errori capitano, anche perchè molte volte non si rilegge quanto scritto (probabilmente ne troverai anche in questa mia risposta).

Conclusioni:
quanto ho scritto non è per smentire la tua recensione, che, ribadisco, ho apprezzato ma solo delle precisazioni che protrebbero esserti utili per darmi altri suggerimenti.

Grazie e buona giornata. Very Happy Very Happy Very Happy

Fabio
fabio51
fabio51
***

Sesso : Maschio
Età : 73
Messaggi : 105
Località : milano

http://focus.forumattivo.it
fabio51 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta recensione completa - Focus

Messaggio Da Teodor Mer 24 Giu 2015 - 14:59

@fabio51 Grazie mille, sono contento che sia stata di tuo gradimento. Avrei voluto farla molto più dettagliata ma il tuo forum non presenta molti difetti.
Ora grazie alle tue precisazioni ho capito come funziona il tuo forum.
Un consiglio che ti do dopo aver letto il tuo post é quello di trovare persone affidabili (anche una) che ti aiuti sul forum.

Almeno nella prossima recensione che richiederai sapremo anche come funziona il tuo forum. Very Happy
Ci si vede. Teo
avatar
Teodor
@ Super attivo @

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 1873
Località : Cremona

http://Ilforumditutti.net
Teodor è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Richiesta recensione completa - Focus

Messaggio Da Teodor Ven 26 Giu 2015 - 20:04

.Richiesta recensione completa - Focus Box.Caro utente,

se la richiesta di una recensione per il tuo forum è stata completata, ti invito a premere sul bottone Richiesta recensione completa - Focus Risolt10 che trovi in fondo alla pagina, così da inserire l'icona risolto e permetterci di archiviare la richiesta.
Se dovessi avere ancora dubbi o domande, non esitare a rispondere con un post e a farcelo sapere Wink

Ci vediamo su Forumattivo Wink
avatar
Teodor
@ Super attivo @

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 1873
Località : Cremona

http://Ilforumditutti.net
Teodor è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.