responsabilità penale dell'amministratore

4 partecipanti

In corso responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da aibj7 Mer 23 Gen 2013 - 19:15

ciao a tutti,
ho avuto un piccolo problema nel forum: un utente ha reagito in maniera spropositata a un richiamo del moderatore, e gli ha scritto nel forum "ma vai a fare ....." , e in altri topic hanno ancora battibeccato. il moderatore ha bannato l'utente e ha minacciato di agire per le vie legali contro l'utente e mi ha comunicato di voler lasciare il forum.
io ho cancellato tutti i post che mi aveva indicato, e spostato quel post n cui aveva scitto ma vai a fare in .... nel cestino, ribadendo che l'utente è stato bannato per gli insulti.
visto che è un utente che si iscrive con mille nick e non riesco a bannarlo in maniera definitiva , dopo qualche giorno ho tolto il ban per evitare che rientrasse con un altro nick.
l'ex moderatore allora dopo una settimana mi ha scitto il seguente messaggio:
i
Caro Luca, le tue sono belle parole, peccato non siano supportate dai fatti. Hai cancellato i messaggi ma senza dissociarti o manifestare deprecabilità per l'accaduto, sia come amministratore del forum, sia come persona, ne hai chiesto di rendere pubbliche scuse a pubblici insulti e provocazioni. Mi dai ragione e non mi difendi? Mi sono premunito comunque di stampare le pagine oggetto del contendere, perchè a volte non basta nascondere la polvere sotto il tappeto. E' vero che non puoi evitare che si iscriva, ma avresti potuto bannarlo con quel nick, anche per dare un segnale. Invece continua a scrivere e provocare impunemente. Quindi il messaggio è chiaro agli utenti del forum: qui è possibile insultare, provocare e deridere a piacimento. Mentre l'unico gesto reale - e senza neanche comunicarlo - è stato togliermi le autorizzazioni da moderatore, ma non la scritta. A lui, con un altro nick "diritto di replica", è stato consentito di ribattere - col primo messaggio - e quindi in contrasto col Regolamento da te approvato e di "riprendere" l'operato di un moderatore, cosa insindacabile a detta del tuo Regolamento, o no? Come ha ricordato pochi giorni orsono un politico, il forum è assimilabile a luogo pubblico e gli insulti in luogo pubblico sono passibili penalmente. Mi dispiace, ma il rispetto mi è dovuto come io lo devo agli altri. Le autorità competenti faranno il resto e appureranno le responsabilità di ognuno. Buona giornata.


ma può agire contro di me anche se ho cancellato tempestivamente i messaggi e spsotato altri nel cestino ? come devo comportarmi? devo temere veramente qualcosa?
avatar
aibj7
**

Sesso : Maschio
Età : 41
Messaggi : 55

http://aveo.forumattivo.com
aibj7 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

In corso Re: responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da Dozy™ Mer 23 Gen 2013 - 19:47

Può darsi che lo faccia e che non lo faccia. Cmq ha ragione gli admin devono fare le veci di admin quindi ripettare il loro stesso regolamento.. L'unica cosa che dovevi fare è bannare l'utente(se si ripresentava lo bannavi di nuovo, o entrando nel pda e reperire l'ip e portandolo alla polizia postale) i topic meglio censurarli e non buttandoli nel cestino(qua da noi li mettiamo in argomenti chiusi così da reperire documentazione). Siccome si da quel che è di cesare a cesare hai ragione anche tu, devi ribadire il concetto che chiunque al momento della registrazione acetta il regolamento del forum e della piattaforma e lo deve rispettare. Il moderatore ha il compito di moderare non di reagire alle provacazioni di ogni membro.
Dozy™
Dozy™
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 36
Messaggi : 2297
Località : Tradate (va)

Dozy™ è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

In corso Re: responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da aibj7 Mer 23 Gen 2013 - 20:23

l'ho bannato per 3 giorni, quindi non è che non ho preso provvedimenti. ho cancellato tutti i post "lesivi" che mi ha indicato, e altri li ho spostati nel cestino.
usando un ip dinamico non riuscivo ad intercettarlo.. boh, forse sono stato troppo indulgente...

cmq sia nel regolamento aggiuntivo ho scritto anche che 10) Gli utenti sono i soli responsabili del contenuto delle informazioni pubblicate
nel forum ed in particolare del loro carattere diffamatorio o potenzialmente lesivo di diritti di terzi. Allo stesso modo, le opinioni espresse dagli utenti all’interno degli interventi degli utenti fanno
esclusivo riferimento al pensiero dell’autore e nè i moderatori del forum nè l'amministratore potranno essere in nessun modo considerati responsabili del contenuto delle informazioni pubblicate dagli utenti.


non so che fare, mi sembrava di aver agito correttamente bannando l'utente 3 gg e cancellando i suoi post, e spostando nel cestino quelli non offensivi per fare capire il mio operato..
avatar
aibj7
**

Sesso : Maschio
Età : 41
Messaggi : 55

http://aveo.forumattivo.com
aibj7 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

In corso Re: responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da VIRTUALDEEJAY Mer 23 Gen 2013 - 22:41

Buonasera,
tratto ancora volentieri questo argomento, reduce da una recente discussione dove un utente ha avuto la fortuna che rispondesse l'Amministratore prima di me :)

Confermando quanto detto dal collega, Le consiglio di attivare la funzione di registrazione tramite email, l'utente si stuferà di creare sempre un'altra email e bannarle di volta in volta, anche via ip.
Sul mio forum ad esempio l'email deve essere associata a facebook o in caso contrario viene inviata una email con richiesta di conferma in mancanza della quale l'iscrizione non viene accettata e direi che il sistema ha un'alto indice di sicurezza e funzionalità.

Per quanto riguarda il resto del discorso, questa è la BIBBIA del servizio di Forumattivo:

https://aiuto.forumattivo.it/t8638-condizioni-generali-di-utilizzazione-del-servizio

Le faccio notare un particolare da far notare a Sua volta al Suo ex moderatore indi evitare mosse azzardate che possano rivoltarglisi contro con grave aggravio di spese legali (a carico del denunziante):

Responsabilità di contenuto:

Sei
d'accordo che ogni informazione, codici, dati, testi, software, musiche,
fotografie, immagini, grafici, video, chat, messaggi, file, o altri
contenuti pubblicamente indicati o trasmessi in privato
, sono di
responsbilità unica della persona all'origine del contenuto.

Questo
significa che tu e no Forumattivo.com sei interamente responsabile di
tutto il contenuto che trasmetti,invii per posta elettronica, invii o
trasmetti differentemente.

In nessuna circostanza Forumattivo .com
sarà responsabile in qualche modo e di qualsiasi contenuto d'utente o di
terzo, per tutti gli errori e/o omissioni di un tale contenuto, o per
qualsiasi perdita o danno incorso a causa dell'utilizzazione di tale
contenuto.


Il significato è che il Suo ex staffer può querelare SOLO chi l'ha insultato.

La sentenza a cui allude, riguarda Facebook che è paragonabile a una testata giornalistica si, ma il "datore di lavoro diffamato" ha querelato la "ex dipendente diffamante" e non l'Amministrazione di Facebook.

Lei da parte Sua ha fatto il possibile per pacificare i toni (non cancelli mai i contenuti, sono prova di reato, li sposti in una zona visibile solo a Lei).

Bye
VIRTUALDEEJAY
VIRTUALDEEJAY
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 53
Messaggi : 4014
Località : Parma (PR)

http://www.virtualdeejay.net
VIRTUALDEEJAY è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

In corso Re: responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da Luana1971 Ven 25 Gen 2013 - 10:25

Mi sono trovata ultimamente ad affrontare un caso molto simile.
Due utenti, per altro moderatori, come due galli in un pollaio. Veramente patetico.
Uno dei due si è visto chiamare "compagno di merende" il che ha scatenato un putiferio, con tanto di "sei un cretino e io non mi faccio insultare da un saccente come te".
Due cinquantenni che hanno dato un pessimo spettacolo.
Io in mezzo, annichilita e incredula, ho modificato i post offensivi, appellandomi alla norma del Regolamento che indica la modifica di post non consoni allo spirito del forum. Ma questo ha peggiorato il tutto, perchè uno dei due ha detto di avere fatto "copia e incolla" su un suo documento, e che avrebbe fatto ricorso alle vie legali.
Approfitto di questa discussione per chiarirmi alcuni aspetti dell'essere admin.
Leggo qui che sarebbe meglio pubblicare una norma in base alla quale l'admin viene liberato di qualsiasi responsabilità nei riguardi di un fatto come questo. Se si ricorre a denuncia, si denuncino fra loro e non me.
Poi sarebbe bene creare una sezione solo a me visibile in cui sposto i post incriminati, perchè cancellare non è preferibile.
Devo solo sperare di essere presente nel momento in cui dovesse accadere di nuovo (mai sia!) una cosa del genere.
Sto per riscrivere e meglio impostare il Regolamento del forum. Potreste indicarmi dei regolamenti che posso consultare per dargli forma definitiva anche in questi aspetti delicati e rischiosi?
Luana1971
Luana1971
**

Sesso : Femmina
Età : 52
Messaggi : 71
Località : Roma

http://lateladipenelope.forumattivo.com
Luana1971 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

In corso Re: responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da VIRTUALDEEJAY Ven 25 Gen 2013 - 11:22

VIRTUALDEEJAY
VIRTUALDEEJAY
Veterano dello staff
Veterano dello staff

Sesso : Maschio
Età : 53
Messaggi : 4014
Località : Parma (PR)

http://www.virtualdeejay.net
VIRTUALDEEJAY è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

In corso Re: responsabilità penale dell'amministratore

Messaggio Da Luana1971 Gio 31 Gen 2013 - 14:26

Grazie, Virtual. ;-)
Luana1971
Luana1971
**

Sesso : Femmina
Età : 52
Messaggi : 71
Località : Roma

http://lateladipenelope.forumattivo.com
Luana1971 è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.