A cosa serve un Forum?

5 partecipanti

Si A cosa serve un Forum?

Messaggio Da Primahs Mer 1 Lug 2015 - 18:52

Ciao!

Mi è soggiunta questa domanda..

La piattaforma Forumattivo offre la possibilità di creare Forum (quasi) totalmente personalizzaibili e, da come posso notare, molto ne usufruiscono i benefici.

Però, vorrei chiedere: secondo voi, qual è l'utilità di un Forum?

Ciaao!  :zen:
Primahs
Primahs
****

Sesso : Maschio
Età : 25
Messaggi : 306
Località : Monza

Primahs è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Si Re: A cosa serve un Forum?

Messaggio Da Teodor Mer 1 Lug 2015 - 19:49

Secondo me un forum serve a sentire i pareri della gente e a conoscere nuove persone.

Questa é la mia opinione.
Poi ovviamente dipende dal tipo del forum. Very Happy
avatar
Teodor
@ Super attivo @

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 1873
Località : Cremona

http://Ilforumditutti.net
Teodor è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Si Re: A cosa serve un Forum?

Messaggio Da Ospite Mer 1 Lug 2015 - 19:52

Lo scopo di un forum è discutere su argomenti comuni tra utenti. Ormai, negli ultimi anni, sono stati praticamente sotterrati dai Social Network ma se si riesce a trovare un argomento interessante è comunque possibile, con fatica, ancora realizzare grandi comunità
avatar
Ospite
Ospite


Ospite è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Si Re: A cosa serve un Forum?

Messaggio Da MattiaDes Gio 2 Lug 2015 - 12:30

Come ha detto teo, dipende dal tipo di forum, ma nella maggior parte dei casi sempre per creare una community o luogo di ritrovo per persone che hanno passioni o esperienze in comune

Servono anche per pubblicare notizie, argomenti di attualità e tutto ciò che si vuole


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MattiaDes
MattiaDes
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio
Età : 28
Messaggi : 5129
Località : Italy

http://www.habbolifeforum.com
MattiaDes è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Si Re: A cosa serve un Forum?

Messaggio Da Ch-Jpa Ven 3 Lug 2015 - 12:42

Buongiorno a tutte/tutti ,
a cosa serve chiedersi a cosa serva un forum ?

La domanda iniziale può essere tanto retorica , quanto sfiziosa -
La risposta però è sepolta nella stessa domanda , ovvero un forum è un virtuale ( o reale , non trovandoci alcuna differenza ) luogo sociale, che in quanto tale, serve a socializzare -

Quindi più che chiedersi a cosa serve , sarebbe utile capire a chi serva ,,,
Nella mia esperienza , oramai triennale nel web-social , ho incontrato parecchie persone , alcune delle quali sono risultate molto interessanti , altre un po' meno (da un punto di vista ovviamente dialettico) , da cui ,cosi come nella vita cosiddetta reale, ho recepito o avuta riconferma , che i forums non sono adatti a tutti ,,,

Molti preferiscono l'anarchia, altri si chiudono nei loro solipsistici blog, costruendo solo su se stessi,,, e poi c'è quella grande jattura di Fb ( una sorta di pseudo-blog ) e simili , dove tu vendi te stesso , i tuoi dati sensibili e la tua privatissima vita, in cambio di una parvenza di esistenza o visibilità , che è appunto il successo di quel “miliardario per caso” (MZ) che senza nulla togliergli, era al posto giusto nel momento giusto -

Altro tema o domanda fondamentale che dalla prima ne discende, sarebbe il chiedersi cosa ,nell'ambito di una comunitaria socializzazione, si possa o si debba esprimere -
Tra i “miei” , purtroppo tale questione , proposta e riproposta non viene purtroppo evoluta,,,

C'è chi interpreta un luogo sociale come un posto che serve esclusivamente a divulgare, ( gli enciclopedici ) altri ancora , lo considerano un posto leggero dove poter solo “ciacolare” ( chat ) ,,, Pochi ne considerano un equilibrato uso metà e metà dove l'interazione paradossalmente conoscitiva , assumerebbe la sua vera funzione ,,, ed in definitiva ad ognuna/ognuno il suo - 

Ognun di queste pure categorie , ha le sue magagne ed i suoi limiti -

Divulgare : a chi o cosa serve , se non apporta nuova conoscenza ?
Divulgare conoscenza già acquisita , sarebbe solo un mero copia-incollare , che nulla apporta se non l'io-se-stessi di chi divulga,,, difatti il più delle volte è un interesse solo proprio , che ben difficilmente potrebbe interessare altri , ovvero se a me serve conoscere un qualcosa , mi basterebbe un semplice click-search e lo ottengo -
Di solito questa categoria funziona , solo nel caso che ci sia un seguito del tipo insegnante-insegnati -

Ciacolare a chi o cosa serve?
Molte/molti , di solito scolasticamente poco preparate/i , utilizzano prevalentemente i luoghi ad indirizzo sociale , per evidentemente soddisfare la loro esigenza prettamente umana , di dover avere contatti immediati , leggeri e spontanei con chicchessia - Nulla da dire se la cosa rimane circoscritta in determinato angolo ,,, Tutto da dire quando tali personaggi si vogliono inoltrare in qualcosa di più profondamente serio ed impegnato -

Interagire a chi o cosa serve ? 
Questo , a mio parere , rappresenta il più alto e vero scopo del socializzare !
Un percorso che parte dall'uomo che giocava con matrioske e cicuta, e continua con gli umani che a seguito dell'uomo che uso un cannocchiale , fino a nostri giorni , stabilì che un criterio di presunta o desunta verità , la puoi ottenere confrontando tesi-antitesi-sintesi , ovvero la dialettica-bellezza _
Ch-Jpa
Ch-Jpa
*****

Sesso : Maschio
Età : 45
Messaggi : 608
Località : lombardia

http://j-pheonix.forumattivo.it/
Ch-Jpa è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Si Re: A cosa serve un Forum?

Messaggio Da Turbo I.E Mar 11 Ago 2015 - 23:03

Il Forum come prima cosa è un punto di raccolta, può essere come una biblioteca, un'officina online oppure un luogo di svago.

Il necessario è sapere una cosa: quando si crea un Forum bisogna avere un'identità e sapere a cosa serve, perchè deve servire ed offrire qualcosa che manca.
Turbo I.E
Turbo I.E
***

Sesso : Maschio
Età : 35
Messaggi : 107
Località : Siurgus Donigala

http://www.autoconfronti.net
Turbo I.E è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.