Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti

2 partecipanti

Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti  Empty Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti

Messaggio Da Teodor Lun 7 Set 2015 - 18:18

Forumattivo Intervista: Parola ai Webmaster!

Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti  WFKqyVF

Forumattivo  Intervista con l'amministratore di un forum di successo in questa piattaforma.


Con questa nuova iniziativa Forumattivo intervista vuol dare voce ai fondatori dei forum su questa piattaforma, e capire il segreto del loro successo.
Numerose sono state le precedenti interviste, come quella ad HabboLifeForum, e questa volta tocca ad un forum altrettanto attivo.. scopriamolo Di festa

Forum intervistatoAutoconfronti forum
Indirizzo del forumhttp://www.autoconfronti.net
Fondatore de forum@Turbo I.E
Numero di messaggi92450 messaggi
Utenti registrati2577 utenti
Data di fondazioneLunedì 15 Febbraio 2010 alle ore 16:22


ForumattivoCiao Luca, qual'è il segreto del successo del tuo forum?
Turbo I.E
Il "successo" del NOSTRO forum (non è solo mio ma di tutti i partecipanti) è proprio il gruppo scelto di persone ed il target che ci siamo prefissati prima di ogni cosa, serenità, cordialità, professionalità, pulizia e giusta informazione. Noi abbiamo preferito avere degli utenti che contribuiscano al forum e che portino conoscenza ed informazione con esperienza a tutti, in questi 5 anni ci sono stati utenti che partendo da 0 hanno accresciuto la loro cultura motoristica e ad oggi hanno #esperienza e #professionalità in ambito motoristico.

In sintesi abbiamo puntato sulla professionalità e su un ambiente pulito e sicuro per tutti gli utenti. Wink

ForumattivoDopo la creazione del tuo forum, quali sono stati gli strumenti necessari per la sua popolarità? che strategia hai usato?
Turbo I.E
Inizialmente la cosa è stata parecchio difficile, tramite passaparola con degli amici ci siamo riuniti, e tramite i giusti contenuti abbiamo iniziato ad avere qualche spiraglio nei motori di ricerca. Il passo successivo è stato rispondere e partecipare a delle discussioni su siti, blog e forum sottolineando la provenienza delle informazioni che derivavano dal nostro forum.

Per aumentare la popolarità inoltre abbiamo aperto un canale Youtube integrato al Forum, abbiamo organizzato dei raduni in collaborazione con altri Club e abbiamo partecipato a dei raduni automobilistici per dare rilievo al nostro Forum, ad oggi siamo in grado di essere autonomi nelle organizzazioni. Nello stesso tempo abbiamo migliorato i contenuti e trattato degli argomenti che erano sempre superficiali e vaghi altrove, ponendo in primo piano la chiarezza, professionalità e la semplicità nell'espletare il contenuto tenendolo aggiornato costantemente.

La strategia comunque è inserirsi nel settore e dimostrare il proprio potenziale, il sito è sempre in crescita e non è mai statico, per questo è stata la scelta di molti utenti che tutt'ora sono parte attiva del Forum.

ForumattivoQuali sono le grandi decisioni che hanno veramente migliorato l'affluenza degli utenti e la popolarità?
Turbo I.E
Talvolta ci sono piccole scelte che possono apparire poco convenienti ma che invece hanno un valore aggiunto, sul nostro forum la prima cosa è presentarsi, infatti chi non si presenta è "estraneo" e non partecipa alle #discussioni, e mi direte cosa c'entra...è stata una cosa selettiva, evitare il mordi e fuggi, e questo era un bivio; accettare di avere molti utenti senza un'identità o fondare un Forum con un'identità e che dia sicurezza e professionalità, noi abbiamo preferito la seconda. Infatti rinunciando a qualche utente ne abbiamo trovato altri professionali  e la scelta è stata giusta, abbiamo mirato alla corretta informazione e questo ci ha ripagati in termine di utenza e di riconoscimento.

Un'utente che ha bisogno di supporto per la meccanica, car-audio e tutto ciò che concerne il mondo automobilistico prende come prima scelta noi, talvolta ci sono delle spiegazioni talmente chiare che solo a leggerle si "fanno da sole", mentre per la realizzazione di cose specifiche tutti ci adoperiamo per la buona riuscita del progetto. Non per nulla ricevo email di ringraziamento da parte di persone che hanno risolto il problema solo leggendo sul Forum ed evitando di fare doppioni o confusione inutile, questo è essere utili.

Il resto è venuto da se, le persone giuste, la giusta suddivisione delle categorie, l'evoluzione grafica e le giuste e chiare regole hanno contribuito ad avere ordine e chiarezza su tutto.

ForumattivoAvete suggerimenti, idee, metodi utilizzati per mantenere l'interesse, l'attività e la fedeltà dei vostri membri?
Turbo I.E
Certamente, ogni utente da noi entra come "semplice curioso" e poi conoscendolo gli diamo varie opportunità, da noi serve sempre man forte e gli utenti dopo che gli conosciamo per bene vengono certificati, e gli utenti certificati hanno sicuramente più importanza generale nel Forum ed hanno possibilità diverse. Inoltre siamo sempre alla ricerca di membri specifici per le sezioni come elettrauto, gommista, carrozziere, fotografo e così via, facendo in questo modo tutti hanno la loro mansione e si sentono in dovere di contribuire a questo grande progetto, ma sopratutto facendolo con interesse ed entusiasmo.

Altro punto focale è l'aggiornamento, le notizie e tutto ciò che arriva fresco di giornata, noi abbiamo la grande opportunità di avvalerci di collaboratori fuori dall'Italia che ci riportano notizie e curiosità addirittura da oltreoceano, abbiamo sempre le news del nostro mercato, Europa, Americhe e tutte le notizie dal mondo dell'auto globale.

ForumattivoQuanto tempo al giorno, dedichi al tuo forum?
Turbo I.E
Molto direi, non meno di un'ora e mezza al giorno!!! lavorando
E se non lo faccio so che mi manca qualcosa. Infatti oltre a tutto il contesto del Forum e proprio il ritrovare gli amici sul Forum per discutere su tutto quanto ci passa per la mente.

ForumattivoRicevi aiuto da altre persone?
Turbo I.E
Certamente, da solo non potrei farcela!!!

Abbiamo talmente tante sezioni diversificate, specifiche e uniche che richiedono tempo a se solo per gli aggiornamenti, curiosità, notizie e spiegazioni, infatti in questo campo non puoi essere un tuttologo, ma devi conoscere la materia specifica per fornire aiuto. Con questo tengo a sottolineare il grande e immenso aiuto che ricevo dallo Staff e da tutti gli utenti ogni giorno.

ForumattivoIn che modo ai trovato gli utenti del tuo forum?
Turbo I.E
Diciamo che sono riuscito ad attirare l'attenzione con la creazione del Forum e intercettando le conoscenze di ogni uno per poterle applicare, molti arrivavano per caso leggendo argomenti sui motori, altri sono stati incuriositi da degli argomenti o da dei lavori fatti e pubblicati, altri me li sono pure andato a cercare. Infatti se aspetti che il tutto arrivi da se è sbagliato, ci vuole iniziativa e pazienza, quindi tutto questo si chiama lavoro per il Forum.
Bisogna conoscere il campo e per passaparola arrivare a delle persone che ti sappiano aiutare e che siano competenti nel campo.

ForumattivoQuali consigli puoi dare agli altri amministratori Forumattivo per rendere il loro forum un forum di successo?
Turbo I.E
Come prima cosa di trarre qualche info e notizia da quest'intervista, di sfruttare l'opportunità della recensione che offre #ForumAttivo per migliorarsi avendo l'opportunità di una valutazione esterna e neutrale, di collaborare per lo scambio dei link e della promozione con apposite sezioni. Dopo aver ritoccato il tutto bisogna improntarsi sull'anima del Forum e del perché è nato, dare qualcosa in più che altri non danno, sviluppare qualcosa di nuovo e costantemente coinvolgendo tutti, mettersi al lavoro per dimostrare che "non si è uno tra i tanti" ma l'anima dei tanti.

Il forum di supporto Forumattivo intervista!

ForumattivoCosa ne pensi del forum di supporto Forumattivo?
Turbo I.E
Ritengo che sia molto tecnico e che abbia tante cose utili che andrebbero sfruttate da tutti, infatti utilizzando tutte le varie opportunità che ci sono si può costruire un sito funzionale e di facile utilizzo, gradevole alla vista e senza intoppi. Ci sono molte sezioni e possibilità di sviluppo su richiesta,questo permette di creare apposite funzioni per determinati forum.

Il Forum inoltre è molto comprensibile e richiama proprio l'essenza del lavoro sul #web senza troppi disegni o magagne varie, un'aspetto da vera officina del web.

Anche questa intervista è terminata.  :W:

Che cos'è un'intervista Forumattivo?
 Gli annunci "Intervista Forumattivo" sono costituiti da un articolo pubblicato senza una cadenza regolare per cui scegliamo un amministratore di un forum di successo e poniamo alcune domande al fine di dare utili consigli e suggerimenti su come realizzare una community di successo.
Gli intervistati sono scelti casualmente a seconda della popolarità e attività dei forum; chiaramente, un forum con pochi messaggi/utenti e attività sarà molto difficile da intervistare.

Ma è possibile provare a chiedere un'intervista inviando un messaggio privato ad un Promoattivo

  • Se vuoi puoi anche suggerire domande da proporre nelle future interviste, basta seguire la stessa procedura.


Saluti da tutta l'equipe Forumattivo ebuon proseguimento  Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti  3706843607

avatar
Teodor
@ Super attivo @

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 1873
Località : Cremona

http://Ilforumditutti.net
Teodor è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti  Empty Re: Intervista: Parola al webmaster di Forum autoconfronti

Messaggio Da Turbo I.E Mer 9 Set 2015 - 14:47

Vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di esprimermi e di raccontare come le idee e le scelte siano fondamentali per la buona riuscita di un Forum.

Spero che tanti altri grazie a questa intervista trovino spunto per migliorare e creare nuovi Forum sempre al passo con i tempi, anzi, sempre avanti e mai indietro!! happy
Turbo I.E
Turbo I.E
***

Sesso : Maschio
Età : 35
Messaggi : 107
Località : Siurgus Donigala

http://www.autoconfronti.net
Turbo I.E è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.