Novità: strumenti SEO per il tuo forum

Novità: strumenti SEO per il tuo forum Empty Novità: strumenti SEO per il tuo forum

Messaggio Da Niko Mar 7 Dic 2021 - 15:28

Strumenti per personalizzare e migliorare il SEO dei tuoi topic


Cari utenti,

internet si fa sempre più evoluto e Forumattivo sta sempre al passo :good:
Forumattivo si aggiorna e vi offre una serie di strumenti, sia per i vostri sub-forum che per i vostri argomenti/topic, per migliorarne il referenziamento SEO sui motori di ricerca e sui social network!

Queste modifiche, se implementate per ogni sub-forum/topic/etc.. non comporteranno modifiche visibili ai vostri utenti ne a voi, ma i motori di ricerca ne beneficeranno incredibilmente!

una piccola novità è ora disponibile sui vostri forum: strumenti SEO per aiutarvi a migliorare il naturale referenziamento del forum , ovvero la sua visibilità sui vari motori di ricerca compreso Google. Questi strumenti consentono anche di definire un'immagine personalizzata specifica per ogni soggetto, che verrà visualizzata quando si condivide un link su Facebook o Twitter. Very Happy

Abbiamo voluto rendere questi strumenti il ​​più semplici e intuitivi possibile, in modo che ogni amministratore possa farne buon uso indipendentemente dalle sue conoscenze di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Nota che l'uso di SEO Tools è facoltativo al 100%. Se non li utilizzi, l'operazione in corso continuerà semplicemente (Forumattivo si sta già occupando di ottimizzare il referenziamento del tuo forum). Questi strumenti sono quindi destinati ad utenti con conoscenze di SEO e desiderosi di intervenire su questo aspetto.

Ma che cosa è il SEO? (Search Engine Optimization)

Negli ultimi anni sta diventando sempre più importante per i motori di ricerca il SEO, ma che cosa è?
Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo #SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

Quindi con queste modifiche potrete avere un forum veramente ottimizzato al 100% per poter essere indicizzato all'interno dei motori di ricerca, e ricevere sempre più visite dai navigatori - e magari ricevere nuove iscrizioni e membri cheers

Ma dove si trovano gli strumenti SEO?

Se sei determinato a migliorare la tua SEO, ci sono due luoghi tipici in cui ora puoi agire sul tuo forum. Troverai infatti i nuovi strumenti SEO:

  • Nel pannello di amministrazione: nella pagina di creazione/modifica di ogni forum o blog
  • Sul forum: nella pagina di creazione/edizione del primo post di un argomento


Queste 3 tipologie di pagina (forum/forum in modalità blog/soggetto) sono quelle, insieme alla home page, che generano più traffico dai motori di ricerca. Queste sono quindi le pagine più interessanti da ottimizzare.

Primo strumento: Gli strumenti SEO per i forum e sub-forums

Andando verso Pannello di amministrazione ► Generale ► Forum ► Categorie e forum, :new: creando un nuovo forum/blog/categorie oppure anche solo modificandone uno esistente :mod: - avrete a disposizione una nuova sezione:

Novità: strumenti SEO per il tuo forum 2021-146

Lo strumento si compone di due voci, che potranno essere personalizzate per ogni singolo sub-forum!
  • Titolo SEO
    Il titolo SEO corrisponde al tag title della pagina. Il suo contenuto appare nei risultati dei motori di ricerca e ha un forte impatto SEO. Lunghezza consigliata: non superare i 65 caratteri!

  • Meta descrizione
    La meta description descrive il contenuto della pagina. Viene visualizzata nei risultati dei motori di ricerca. Lunghezza consigliata: non superare i 160 caratteri!


Una volta aggiornato, il vostro forum non subirà modifiche visibili ma i motori di ricerca cominceranno a leggere il nuovo titolo personalizzato che farà fede per le ricerche su Google, Yahoo, Bing, etc.. Wink

Per ulteriori informazioni su questi campi, consulta il nostro tutorial sugli strumenti SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) .

Secondo strumento: Gli strumenti SEO per i vostri topic/argomenti

Quando crei un oggetto (o modifichi il primo messaggio di un oggetto che comprende almeno due messaggi), hai la possibilità di fornire informazioni aggiuntive per arricchire la tua referenziazione naturale. Il modulo "SEO Tools" è in fondo alla pagina.

Novità: strumenti SEO per il tuo forum 2021-148

Anche se non conosci la SEO, vedrai facilmente i vantaggi di questo strumento per condividere i tuoi argomenti sui social network . Questo perché ti permette di scegliere l'immagine che appare quando il link della pagina del soggetto è condiviso su Twitter o Facebook. Inserendo l'URL dell'immagine, puoi associare al tuo soggetto un'immagine unica che si adatta perfettamente al suo contenuto.

Le informazioni che potrete inserire, del tutto facoltative (qualora non vengano inserite prego leggere il punto 4.2), sono:

  • Titolo SEO
    Il titolo SEO corrisponde al tag title della pagina. Il suo contenuto appare nei risultati dei motori di ricerca e ha un forte impatto SEO. Lunghezza consigliata: non superare i 65 caratteri!

  • Meta description
    La meta description descrive il contenuto della pagina. Viene visualizzata nei risultati dei motori di ricerca. Lunghezza consigliata: non superare i 160 caratteri!

  • URL immagine Twitter
    Questa immagine viene visualizzata come anteprima quando il collegamento alla pagina viene condiviso su Twitter. Dimensioni consigliate: 1024x512 pixel (su Twitter è altamente consigliato usare una proporzione di 2:1).

  • URL immagine Facebook
    Questa immagine viene visualizzata come anteprima quando il collegamento alla pagina viene condiviso su Facebook. Dimensioni consigliate: immagine orizzontale di 1200×630 pixel (minimo 600×315 pixel).


Per ulteriori informazioni su questi campi, consulta il nostro tutorial sugli strumenti SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) .

?Nota :

1. Se non viene inserito alcun URL immagine negli strumenti SEO per un determinato argomento, utilizzeremo quindi in ordine di priorità: la prima immagine dell'oggetto, quindi l'immagine Facebook predefinita inserita nel modulo "Facebook" di PA o, infine, il logo del forum.

2. Lo strumento non visualizzerà alcuna immagine inferiore alla dimensione minima accettata da Facebook o Twitter. Questa operazione può solo migliorare le tue condivisioni, anche se non indichi alcuna immagine specifica per il soggetto.

Domande e Risposte frequenti (FAQ)

4.1 Posso modificare i permessi per questi strumenti?

Andando verso Pannello di amministrazione ► Generale ► Messaggi ed email ► Configurazione, troverete una nuova voce tra le impostazioni:

Novità: strumenti SEO per il tuo forum 2021-147

Questa opzione Consenti strumenti SEO per gli argomenti vi consentirà di impostare chi potrà personalizzare le informazioni SEO per gli argomenti/topic che verranno creati o modificati.

?Nota :

i membri non hanno accesso agli strumenti SEO, la funzione è disponibile solo per gli amministratori (ed eventualmente i moderatori, a seconda delle tue autorizzazioni).

4.2 Non sono capace a modificarli, devo per forza fare qualcosa?

Assolutamente no! L'opzione è un'aggiunta e qualora non venga modificata non comporterà alcuna modifica.
Infatti, se i campi per il SEO non vengono compilati, verranno semplicemente usate le stesse informazioni che inserirete nell'usuale campo Titolo e Descrizione del vostro topic: in questa caso Titolo argomento e Titolo SEO coincideranno, così come Descrizione argomento e Descrizione SEO.

?Nota :

1. Gli strumenti SEO sono presenti su tutti i forum. Non vi è alcun obbligo di utilizzo, ma il loro utilizzo può migliorare notevolmente la tua SEO.  
2. Se non vuoi usarli, lascia i campi vuoti, tutto funzionerà come prima di questo aggiornamento.


4.3 Ma cosa cambia con queste informazioni facoltative per i topic/argomenti?

In precedenza, per i social network come Facebook e Twitter, l'immagine di default visualizzata quando si condivideva un topic/argomento era il logo del vostro forum impostato tramite Pannello di amministrazione ► Visualizzazione ► Immagini ► Logo del forum.

Con questo aggiornamento invece cambia il meccanismo:
  • Se l'immagine non è manualmente impostata nell'apposito campo, allora verrà selezionata come immagine visualizzata su Facebook/twitter la prima immagine inserita nel primo post dell'argomento

  • Se l'immagine è impostata manualmente allora sarà quella che farà fede e che verrà utilizzata sui social network!
    Le immagini come potete leggere al punto 2 hanno una dimensione minima. Se questa non viene rispettata, i social network non visualizzeranno alcuna immagine


Nota: Questa funzione è visibile solo quando si condivide il collegamento dell'argomento sui social network.

Sperando sia di vostro gradimento e che aiuti i vostri forum ad essere sempre più rintracciabili sul web, restiamo a disposizione nella nostra sezione di assistenza e supporto Novità: strumenti SEO per il tuo forum 3706843607

Sperando che questo aggiornamento ti aiuti nel tuo lavoro di ottimizzazione SEO e migliori la tua visibilità sui social network,
ti auguriamo... un ottimo SEO cheers

Buon proseguimento su Forumattivo :thanks:

?Gli amministratori che hanno personalizzato il modello posting_body  dovrebbero prendere in considerazione le modifiche di seguito.




Ultima modifica di Niko il Mar 7 Dic 2021 - 15:38 - modificato 1 volta.
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9431
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Novità: strumenti SEO per il tuo forum Empty Modifiche al modello per PhpBB2, PhpBB3 e PunBB

Messaggio Da Niko Mar 7 Dic 2021 - 15:31

Strumenti SEO: Modifiche al modello per PhpBB2, PhpBB3 e PunBB


?Gli amministratori che hanno personalizzato il modello posting_body dovrebbero prendere in considerazione le modifiche di seguito. (Gli amministratori che non hanno personalizzato questo modello non sono interessati da queste modifiche incluse nativamente nel modello base del forum)

 

In Pannello di amministrazione ► Visualizzazione ► Templates ► Post e messaggi privati posting_body:

PhpBB2

Inserisci:

Dopo:

PhpBB3

Inserisci:

Dopo:

PunBB

Inserisci:

Dopo:


Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9431
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Novità: strumenti SEO per il tuo forum Empty Novità: strumenti SEO per il tuo forum vuoto Modifiche al modello per Invision, ModernBB e AwesomeBB

Messaggio Da Niko Mar 7 Dic 2021 - 15:33

Strumenti SEO: Modifiche al modello per Invision, ModernBB e AwesomeBB


?Gli amministratori che hanno personalizzato il modello posting_body dovrebbero prendere in considerazione le modifiche di seguito. (Gli amministratori che non hanno personalizzato questo modello non sono interessati da queste modifiche incluse nativamente nel modello base del forum)

 

In Pannello di amministrazione ► Visualizzazione ► Templates ► Post e messaggi privati posting_body:

Invision

Inserisci:
Dopo:

ModernBB

Inserisci:
Dopo:

AwesomeBB

Inserisci:
Dopo:


Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9431
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.