Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

3 partecipanti

Risolto Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Dave Gio 6 Apr 2023 - 21:03

Salve, sono un amministratore con un'esperienza decennale su più forum, peraltro molto conosciuti.
Dopo il periodo di crisi dei forum e altri problemi su cui non vale la pena parlare, io e i miei collaboratori abbiamo deciso di aprirne uno nuovo, magari su ForumAttivo.
Tuttavia prima di iniziare il lavoro vorrei porvi delle domande molto importanti, spero di non disturbarvi e che qualcuno possa rispondermi, grazie anticipatamente.

1) Per un forum aggiornato settimanalmente, anche con una discreta utenza, cosa consigliereste tra ModernBB, phpBB2, phpBB3 e Invision?

2) Oggettivamente quale fra questi presenta il migliore impatto grafico su mobile?

3) ForumAttivo cancella vecchi topic come succede su altri circuiti o rimangono online per sempre?

4) Dai termini di servizio ho visto che il sito appartiene a e-Toxic, un'S.r.l. francese specializzata in comunità online. Pur essendo un'azienda europea, sono un po' titubante ad aprire qui il forum per paura di quello che è successo, ad esempio, a ForumUp (cancellato senza troppi complimenti improvvisamente e senza avvisare nessuno). Chi ci assicura che il servizio rimarrà per sempre?

5) Questa è una domanda senza vergogna ma devo farla: nel caso in cui fra qualche anno volessi spostarmi altrove, potrei fare un dump da qui a, ad esempio, un phpBB scaricato appositamente e caricato altrove?

6) Ho visto che qualcuno utilizza dei domini di primo livello, c'è la possibilità di hostare il forum qui e contemporaneamente usare quel genere di indirizzo?

Grazie ancora.
avatar
Dave
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 42
Messaggi : 11
Località : Italia

https://aiuto.forumattivo.it
Dave è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da MattiaDes Gio 6 Apr 2023 - 22:57

Salve e benvenuto su Forumattivo! Proverò a rispondere in ordine per punti alle varie tue domande:

1) Ogni versione ha le proprie peculiarità e in generale la preferenza varia da persone a persona. Personalmente tra quelle che hai nominato ti consiglierei ModernBB, che è una versione responsive e più moderna di phpBB3.

2) Tutte le versioni hanno una versione mobile standard, che però può essere rimossa e si può rimanere a quella desktop. Sempre secondo un mio gusto personale, la migliore da mobile e sotto altri aspetti di design, struttura, ottimizzazione ecc... è AwesomeBB. È una nuova versione che è uscita dalla fase "beta" abbastanza recentemente. Non la trovi su Forumattivo.com, ma puoi switchare a questa versione in qualsiasi momento dal pannello di amministrazione.
Ho lavorato in prima persona attivamente a questa versione e quindi la conosco bene. Ovviamente se sei un po' esperto e riesci a personalizzarla e a mettere mano ai template riuscirai a dare un valore aggiunto al tema e alla struttura.

3) No, non vengono cancellati gli argomenti, dati o messaggi. Vengono solo applicate delle restrizioni se il forum è inattivo, ma solo per evitare lo spam e non incide a livello di visibilità, ma solo di permessi.

4) Nessuno può garantirti che un servizio rimarrà per sempre, specialmente se è gratuito ed è una piattaforma pubblica. Sì, la sede è in Francia, ma la società è da decenni attiva e al passo con i tempi. Ovviamente ci sono stati periodi alti e bassi, ma c'è ancora una buona fetta di community attiva e non si smette mai di lanciare qualche nuovo progetto. In ogni caso, nel peggiore dei casi verrebbero incontro in qualche modo.

5) No, non è possibile. Si può importare un forum esterno su Forumattivo, ma non il contrario.

6) Sì, è possibile acquistare un dominio direttamente da Forumattivo, ma puoi anche acquistarne uno esternamente e collegarlo. Però poi il dominio sarà associato a livello di DNS al forum. Potrai usarlo per altro creando dei sotto-domini o altri reindirizzamenti lato DNS.

Buon proseguimento, rimango a disposizione Very Happy


Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive Z_user10

Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 1300 Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 2203 Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 392
MattiaDes
MattiaDes
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio
Età : 28
Messaggi : 5129
Località : Italy

http://www.habbolifeforum.com
MattiaDes è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Dave Gio 6 Apr 2023 - 23:52

Grazie Mattia, molto gentile.
Avrei altre quattro domande. Very Happy 

1) Ho trovato questo account (intendo "Dave") provando a iscrivermi con un'email che il sistema ha riconosciuto come già utilizzata su ForumAttivo, ci sarebbe il modo di capire a quale forum ero iscritto? Questa giusto per curiosità, perché l'account ha più di 10 anni.  :good:
Piccola parentesi: proprio il fatto che ForumAttivo sia così longevo fa ben sperare per il futuro.

2) Quanto è indicizzato bene ForumAttivo? Se una persona apre un topic ben scritto, con un titolo e un testo interessanti e foto e video, ha la possibilità di scalare il PageRank o il fatto di essere su una piattaforma gratuita penalizza? Purtroppo ho cercato molto e non ho ottenuto riscontri a causa del fatto che i forum su ForumAttivo non sono reperibili dai motori di ricerca ad esempio cercando "Powered by ForumAttivo" e la directory in questo non mi ha aiutato molto.

3) Quanto è personalizzabile il forum? Alcuni circuiti impongono molte restrizioni (permettono praticamente solo la modifica dell'header e del footer). Ad esempio: permettete l'installazione di estensioni "certificate" dal CMS?

4) Qual è la vostra politica sull'osè (per non dire peggio)? Ho notato che alcuni circuiti permettono di tutto con conseguenti problemi di indicizzazione e qualità, mentre dando un'occhiata alla directory di ForumAttivo non ho visto nulla del genere. Se mi confermaste che qui c'è un controllo preventivo su quel genere di contenuti sarebbe una gran bella cosa.

Grazie, a risentirci. ciao!
avatar
Dave
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 42
Messaggi : 11
Località : Italia

https://aiuto.forumattivo.it
Dave è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da MattiaDes Ven 7 Apr 2023 - 19:04

Buona sera, provo a risponderti happy

1) Non ho modo di vedere a quale forum eri iscritto. Ogni forum ha infatti il proprio database e non ci sono condivisioni. Se invece in passato avevi già creato dei forum sulla nostra piattaforma posso verificare da un'email su quali forum sei fondatore.

2) Tutte le pagine sono ben curate dal punto di vista SEO, in quanto vengono inclusi i principali meta tag. In ogni topic e pagina HTML vi è inoltre una sezione SEO avanzata dove è possibile andare a specificare meglio il meta title / description e la og:image. Vi è anche tutta una parte dedicata alla trasformazione del forum in PWA. Non c'è/serve una correlazione tra l'indicizzazione e Forumattivo (ci sono dei copyright a pié di pagina rimuovibili con i crediti, ma non influiscono lato SEO)

3) Tutto il frontend è personalizzabile, ad eccezione di qualche pagina (tipo il profilo avanzato può essere modificato solo in CSS/JS). In generale comunque mediante HTML, CSS, JS si riesce a fare di tutto e con la modifica dei template puoi riadattare il forum a tuo piacimento appena hai acquisito la padronanza delle variabili e logiche che ci sono dietro ai templates.

4) Ti rimando ai nostri termini e condizioni: https://www.forumattivo.com/condizioni-generali I forum che trattano contenuti e/o comportamenti vietati vengono oscurati.


Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive Z_user10

Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 1300 Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 2203 Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 392
MattiaDes
MattiaDes
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio
Età : 28
Messaggi : 5129
Località : Italy

http://www.habbolifeforum.com
MattiaDes è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Dave Dom 9 Apr 2023 - 0:27

Grazie mille, devo dire che l'idea di aprire un forum qui ci attizza parecchio, soprattutto per il controllo preventivo su contenuti del piffero (letterale  Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 1f34c ) e per il fatto di non dover curare la parte dell'installazione e dell'aggiornamento dei forum.  Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 1f604 
Ultime due domande: si può passare da un forum ad un altro, nel senso da un phpBB a un ModernBB e viceversa?
Qual è il criterio per le restrizioni dopo che non si usa più il forum? Voglio dire... quanto tempo di inattività deve passare e cosa succede dopo?
Direi che è tutto, speriamo di risentirci ad attività iniziata.
avatar
Dave
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 42
Messaggi : 11
Località : Italia

https://aiuto.forumattivo.it
Dave è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Dave Dom 9 Apr 2023 - 0:34

MattiaDes ha scritto:Non ho modo di vedere a quale forum eri iscritto. Ogni forum ha infatti il proprio database e non ci sono condivisioni. Se invece in passato avevi già creato dei forum sulla nostra piattaforma posso verificare da un'email su quali forum sei fondatore.

Colgo l'occasione: come si fa?
avatar
Dave
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 42
Messaggi : 11
Località : Italia

https://aiuto.forumattivo.it
Dave è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Niko Dom 9 Apr 2023 - 19:51

Ciao @Dave

basta che dai le possibili email a @MattiaDes e può verificare se hai creare un forum utilizzando quella email Wink

Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive 3706843607
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9431
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Dave Lun 10 Apr 2023 - 16:49

Ok, avevo letto di passaggio e quindi male. Shocked
Provvedo privatamente, grazie.
Vi chiedo la cortesia di tenere aperto il topic per un po' perché potrebbe venire un mio collaboratore a fare qualche altra domanda (anche se non credo). Saluti
avatar
Dave
Nuovo membro

Sesso : Maschio
Età : 42
Messaggi : 11
Località : Italia

https://aiuto.forumattivo.it

A MattiaDes piace questo messaggio.

Dave è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Niko Dom 16 Apr 2023 - 17:11

.Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive HURHAdp.Caro utente,

ricordati che se il tuo problema ha ricevuto una risposta o può essere considerato risolto, è necessario premere sul bottone Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive ZVvGmet così da inserire l'icona risolto e facilitare il lavoro del personale.

Grazie per la tua collaborazione Wink
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9431
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Risolto Re: Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive

Messaggio Da Niko Mer 26 Apr 2023 - 9:49

.Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive UUqryIu.Caro utente,

questo problema è stato considerato risolto o abbandonato.

Purtroppo, secondo il nostro regolamento, se l'argomento non riceve risposta da più di 7 giorni, viene considerato risolto o abbandonato.
Nei prossimi topic di supporto che aprirai:
  • Se il problema non è risolto
    dovrai fare un messaggio di UP dopo 24 ore dal tuo ultimo messaggio cosi da riportare il problema agli occhi del personale
  • Se il problema è risolto
    è necessario premere sul bottone Domande varie sulla possibilità di aprire un nuovo forum e sulle prospettive ZVvGmet così da inserire l'icona risolto e facilitare il lavoro del personale


Ci vediamo su Forumattivo Wink
Niko
Niko
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio
Età : 27
Messaggi : 9431
Località : Provincia di Varese

https://www.fmcodes.net/
Niko è stato ringraziato dall'autore di questo topic.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.