Eseguire un corretto passaggio ad HTTPS
2 partecipanti
Pagina 1 di 1 • Condividi
Eseguire un corretto passaggio ad HTTPS
Guida su come passare ad HTTPS |
Il passsaggio ad HTTPS è un'operazione più o meno semplice a seconda del forum, infatti bisognerà trasformare in HTTPS la maggior parte dei link di immagini, javascript e CSS. Specialmente per i forum con molti utenti e messaggi, questa operazione può essere molto impegnativa, specie se si sono usati hosting differenti per caricare le immagini. Di seguito, una guida con informazioni e procedure da seguire per migrare da HTTP a HTTPS. Gli effetti di un passaggio ad HTTPSLa migrazione da HTTP a HTTPS offre molti vantaggi e svantaggi su qualsiasi sito Web.1.1 I vantaggi del passaggio ad HTTPS:
1.2 Gli svantaggi del passaggio ad HTTPS:
Ricordate che non è solo Google Chrome, anche se è il browser più utilizzato nel 2016, a mostrare avvisi per i siti in HTTP. Vi conviene comunque provare anche altri browser per vedere come si comportano. Spetta solo a voi decidere se passare ad HTTPS oppure no, sarete totalmente liberi in questa scelta e dipenderà dalle vostre preferenze. Il Ruolo di Forumattivo nel passaggio ad HTTPS:Quando si richiede l'attivazione di un certificato SSL sul tuo forum, Forumattivo effettua automaticamente le seguenti modifiche al tuo forum:
Con queste azioni automatizzate sarà molto più facile per i fondatori. Tuttavia l'unico compito del fondatore sarà aggiornare tutti i link delle risorse HTTP (escluse quelle che sono aggiornate automaticamente) sul forum. Ruolo degli amministratori nel passaggio ad HTTPS:Per avere successo nella migrazione HTTPS, l'amministratore deve apportare modifiche da solo sul suo forum. Il compito non è complicato, ma potrebbe richiedere meno o più tempo a seconda del forum.L'obiettivo principale è quello di ottenere l'etichetta "Sicuro" in verde su tutte le nuove pagine e la maggior parte delle vecchie pagine del forum. Tuttavia è complicato ottenere il 100% delle pagine con il marchio "Sicuro" in verde su Google Chrome, a causa del contenuto misto (risorse HTTP in pagine HTTPS) nato da tutta la comunità che è partecipe alla creazione di topic e di contenuti. Quindi, ecco i passaggi da seguire per riuscire a migrare il tuo forum in HTTPS: 3.1 Aggiornamento delle risorse personalizzate:Queste sono le risorse che hai aggiunto al tuo forum per modificarlo o personalizzarlo: script, foto, contatore delle visite, ecc. Tutti devono essere chiamati in HTTPS per avere il lucchetto verde. Tieni presente che Forumattivo ti offre la possibilità di consentire di chiamare automaticamente le risorse di base del tuo forum in HTTPS. Questa opzione è disponibile per l'amministratore quando il suo certificato SSL è attivato sul suo forum. Se si desidera automatizzare lo switch delle risorse del forum in HTTPS, leggi ill punto] Hai deciso di non automatizzare lo switch delle risorse in HTTPS? Il tuo compito è quello di trovare e aggiornare queste risorse personalizzate il cui indirizzo è in HTTP e sostituirli con i loro equivalenti in HTTPS (se esistono), onde evitare problemi di contenuto misto. Le principali risorse interessate sono:
- Ecco i passi per aggiornare i collegamenti a risorse esterne sul tuo forum: [list] [*]Per aggiornare una risorsa personalizzata è sufficiente trovare, copiare e incollare l'indirizzo web e le informazioni nel browser. [*]Quindi sostituire il http:// con https]Per questa risorsa esterna chiamata in[b] HTTP, ad esempio:
L'indirizzo della risorsa andrà sostituito dal suo equivalente in HTTPS, ovvero questo:
Per aiutarvi ad individuare le risorse esterne che sono stati aggiunte al vostro forum, ecco un elenco dei principali luoghi da controllare dove potrebbero esserci risorse in HTTP da sostituire:
Per riassumere: Il problema del contenuto misto è causato da una risorsa non protetta (il cui indirizzo è in HTTP). Il contenuto misto impedisce la presenza del marchio "Sicuro" in verde su Google Chrome, mentre un lucchetto verde con un triangolo di avvertimento grigio apparirà su Firefox... 3.2 Attivare il certificato SSL per migrare il forum in HTTPSIl certificato SSL per un forum Forumattivo è un'opzione inclusa nel pacchetto o . Non appena il tuo forum sarà nel pacchetto Avanzato o Premium, avrai la possibilità di ordinare l'installazione di un certificato SSL per proteggerlo, senza costi aggiuntivi. Vai nel tuo pannello di amministrazione Varie Gestione dei crediti - Riepilogo & Gestione Nella sezione "Attivazione del certificato SSL (HTTPS)", fare clic sul pulsante "Modifica" per ordinare l'installazione del certificato. Successivamente clicca sul pulsante "Installa certificato SSL": L'installazione e l'attivazione di un certificato SSL può richiedere fino a 96 ore. Da quel momento in poi, il certificato SSL del forum sarà installato e rimarrà attivo per tutto il periodo di validità del pacchetto corrente (mensile o annuale). Alla fine della data di validità del tuo pacchetto, il tuo forum cesserà di essere accessibile in HTTPS. In tutti i casi, non appena verrà attivato il certificato SSL del forum, il suo stato verrà aggiornato nel riepilogo e nella gestione delle funzionalità del forum. Per avere una visione d'insieme, ecco il processo esatto:
Approssimativamente, avere un certificato SSL sblocca la possibilità di utilizzare l'URL HTTPS, ma non sei obbligato a utilizzare HTTPS come protocollo di base. Rimane la scelta dell'amministratore di attivare o meno l'HTTPS tramite l'opzione 'Protocollo del Forum'. AVVISO IMPORTANTE: l'opzione del certificato SSL è disponibile su tutti i forum di Forum con o senza nome di dominio personalizzato acquisito dal servizio Forumattivo. È possibile installare un certificato SSL su un forum anche con un nome di dominio esterno (CNAME). 3.3 Metti alla prova il tuo "nuovo" forum in HTTPSSubito dopo l'attivazione, si consiglia di verificare il forum, in modo da essere certi che tutte le pagine siano "Sicure". Alcuni servizi, gratuiti o a pagamento, consentono di controllare le pagine HTTPS per trovare potenziali problemi di contenuto misto. Ecco un esempio con un servizio online: www.whynopadlock.com e software: httpsChecker. 3.4 Aggiornamento degli strumenti per i webmasterDopo essere passati ad HTTPS bisognerà aggiornare alcuni strumenti per i webmaster. L'ultimo passaggio consiste nell'aggiungere il forum HTTPS su Strumenti per i Webmaster di Google e Strumenti per i Webmaster di BING, in particolare per continuare ad accedere ai dati del forum. Questa azione consente inoltre di accelerare la considerazione del passaggio a HTTPS. Il Team Forumattivo, rimaniamo disponibili per maggiori chiarimenti! |
Forumattivo.com |
Re: Eseguire un corretto passaggio ad HTTPS
Aggiunte nuove opzioni di configurazione del protocollo HTTPS |
Al fine di dare agli amministratori maggiori possibilità di scelta, le nuove opzioni di configurazione per il protocollo HTTPS sono ora disponibili. Una volta che il certificato SSL sarà stato acquistato, oltre a visualizzare la durata rimanente, verrà visualizzato anche un nuovo box chiamato "Configurazione del protocollo HTTPS" che consentirà all'amministratore di scegliere, dopo l'attivazione del certificato, se vuole tenere il proprio forum in HTTP o in HTTPS. Queste opzioni consentono anche di forzare la compatibilità delle risorse fondamentali del forum al HTTPS, in modo completamente automatico. Quindi non sarà più necessario effettuare sostituzioni manuali ai collegamenti per questi servizi. Inoltre, da adesso, nel box "Attivazione del certificato SSL (HTTPS)" nella pagina "Riassunto / Sintesi" verrà visualizzata la data di scadenza del certificato SSL. Sperando che appreziate questa nuova opzione... A presto con altre novità su Forumattivo |
Forumattivo.com |
Argomenti simili
» Eseguire javascript offscreen
» PROBLEMA PORTALE NON SI VISUALIZZA NEL MODO CORRETTO
» Problema con certificato HTTPS
» Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS
» Errore di connessione con HttpS
» PROBLEMA PORTALE NON SI VISUALIZZA NEL MODO CORRETTO
» Problema con certificato HTTPS
» Certificato SSL: guida per passare con successo dal forum a HTTPS
» Errore di connessione con HttpS
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.